Close window

Certificazione


"Hold yourself responsible for a higher standard
than anybody expects of you"

Henry Ward Beecher

Home Page





  • Come cercare nelle page-directories di Infochimica con il Browser: Istruzioni.
  •    
  • Ricerca rapida:


  • Certificazione


    AIOICI - Associazione italiana organismi indipendenti di certificazione e ispezione.


    Iscritti al 18/03/2004:

  • TÜV ITALIA S.r.l. - Gruppo TÜV
  • SGS Italia S.r.l.
  • MOODY INTERNATIONAL CERTIFICATION s.r.l.
  • Lloyd's Register E.M.E.A.
  • Lloyd's Register Certification S.r.l.
  • ANCCP
  • QC&I International Services S.a.s
  • BUREAU VERITAS Italia - S.r.l.
  • BVQI Italia S.r.l.
  • CSI S.p.A.
  • DET NORSKE VERITAS Italia S.r.l.
  • GASTEC Italia S.p.a.
  • Istituto Italiano della Saldatura
  • AIOICI è un'associazione senza fini di lucro, fondata fra il 1988 e 1989 con i seguenti scopi:
    - cooperazione fra gli Associati finalizzata al miglioramento del livello professionale dei servizi;
    - rappresentatività degli interessi collettivi degli Associati verso amministrazioni e/o enti pubblici e verso il mondo economico, in ambito sia nazionale che internazionale;
    - sensibilizzazione circa l'importanza della Certificazione e delle Ispezioni come strumenti di supremazia e qualificazione commerciale, e dell'impiego di tali servizi nell'ambito di applicazione delle direttive e regolamentazione dell'UE;
    - promozione di iniziative culturali sulle tematiche della certificazione e delle ispezioni, per collaborare con Enti italiani che svolgano attività istituzionali in questa materia;
    - collaborazione con gli Enti preposti nazionali e/o comunitari (UE) per l'elaborazione di norme, regolamenti, procedure aventi per oggetto l'esecuzione di attività di Certificazione e di Ispezione;
    - informazione reciproca fra i soci in modo da seguire in maniera più completa le iniziative esterne nel campo della certificazione e quindi reagire più tempestivamente e compiutamente.

    Si ringrazia AIOICI & TUV per le precisazioni fatte su questa directory.


    Federazione CISQ


    Iscritti al 18/03/2004:

  • CERTIQUALITY
  • CERTITEX S.r.l.
  • CISQCERT S.p.A.
  • CSQA S.r.l.
  • ICILA S.r.l.
  • ICIM S.p.A.
  • ICMQ S.p.A.
  • IGQ
  • IIP S.r.l.
  • IMQ S.p.A.
  • RINA S.p.A.
  • CISQ è una federazione indipendente che unisce gli undici maggiori organismi di certificazione italiani i quali operano in tutti i settori dall'agricoltura all'industria, dal commercio ai servizi. CISQ è anche l'unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di enti di certificazione. Circa il 50% delle aziende italiane certificate ha scelto CISQ. Le aziende che hanno qualità da leader scelgono i leader della certificazione. La federazione CISQ organizza una serie di corsi sulle norme ISO 9000 e ISO 14000 e sulle tematiche della Qualità , allo scopo di contribuire alla crescita della conoscenza e della sensibilità su queste materie nelle Aziende , Enti ed Istituzioni in Italia.


    Annuario Ufficiale del sistema Italiano per la qualità.


    Sotto il patrocinio di Sincert e Sinal

    L'Annuario è disponibile in tre versioni: Cartacea, CD ed Internet. Per la versione cartacea abbiamo deciso di adottare, oltre ai canali tradizionali, una strategia di diffusione incisiva e massiva sia attraverso la partecipazione e distribuzione dell'Annuario a fiere e convegni, sia attraverso accordi e convenzioni con Associazioni ed Istituzioni. Questa strategia ci ha permesso di diffondere l'Annuario in volumi numericamente consistenti, ottemperando così alle richieste specifiche del mercato di riferimento. Il CD, oltre alla naturale distribuzione parallela a quella cartacea, verrà veicolato, per raggiungere un'utenza numericamente importante, almeno due volte l'anno in allegato a primarie testate Italiane. La prima veicolazione è stata effettuata il 19 Dicembre sul settimanale Il Mondo che ha allegato all'intera edizione 135.000 copie del CD dell'Annuario. Internet sta conoscendo invece una crescita continua di visite; ad oggi abbiamo circa 100.000 accessi mensili grazie sia ad un naturale pubblico di riferimento, invogliato anche dalle nostre pubblicità od articoli usciti che qui alleghiamo brevemente in visione, sia a tutti quei siti che in numero sempre maggiore si "linkano" al nostro.

    Istruzioni alla navigazione
    Il sito è composto da un motore di ricerca a campo e testo libero nella parte CHI, DOVE, COSA.
    CHI (Ragione Sociale)
    Inserendo una ragione sociale, il sistema effettua una ricerca su tutte le ragioni sociali uguali o simili a quanto digitato.
    DOVE (Regione, Provincia, Comune, Cap)
    Selezionato il criterio, inserite la regione per esteso, la provincia per sigla, il comune o il CAP desiderato, il sistema limiterà la ricerca alla zona selezionata.
    COSA Prodotto, Servizio
    Digitando il prodotto o il servizio, composto anche da più parole attigue tra loro, il sistema effettua una mera lettura sia sullo scopo di certificazione, sia sull'eventuale pubblicità inserita, anche in altra lingua, estraendo così tutte le aziende selezionate.
    NELLA PARTE RICERCA DIRETTA PER CATEGORIE E SOTTOCATEGORIE NACE il sistema effettua delle ricerche solo sulle aziende appartenenti alle categorie o sottocategorie NACE selezionate su base nazionale.

    Sincert

    SINCERT (Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione) è stato costituito nel 1991, in forma di Associazione, per iniziativa di UNI e CEI, e sotto il patrocinio del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, del CNR, dell'ENEA e delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. L'Associazione opera senza fini di lucro e ha come finalità l'Accreditamento di:
    a) Organismi di certificazione di prodotti, di sistemi qualità, di sistemi di gestione ambientale e di personale
    b)Organismi di ispezione,
    in conformità alla Norma EN 45010 "Requisiti generali per la valutazione e l'accreditamento degli Organismi di certificazione" e alla Guida EA-3/08.

    Promo Cert

    Promo Cert, quale Organismo di Certificazione, contribuisce a dare "visibilità" all'Azienda con la propria professionalità, con il rispetto delle regole scritte e non scritte e assumendosi, verso terzi, l'impegno della confromità del Sistema di Gestione Aziendale dell'Organizzazione cliente. È un Organismo di certificazione giovane che si pone con un nuovo spirito nei confronti dell'Organizzazione Cliente. Non l"Ispettore" bensì il "Partner" che nel verificare la Conformità del SGQ, partecipa al processo di miglioramento continuo con il proprio know how, trasferendo all'Oragnizzazione suggerimenti utili a sviluppare il Sistema. Promo Cert, quindi, sostiene, promuove e "certifica" il processo di miglioramento continuo quale obiettivo perseguibile e perseguito dall'azienda. Promo Cert nel rispetto delle regole previste dall'accreditamento e per garantire all'Organizzazione un servizio rispondente alle esigenze ha definito una propria metodologia operativa orientata al "Project Manager". Ogni Azienda che intende certificare il proprio SGA diviene un "progetto" che viene affidato ad un responsabile con formazione specifica, divenendo il riferimento del Cliente.

    Sinal

    Il SINAL non accredita attività di consulenza, ma accredita i Laboratori per qualsiasi tipo di prova sui cui risultati i consulenti possono basare il proprio lavoro. L'Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi Clienti e, benchè sia un indice di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio di prova, non costituisce una garanzia rilasciata dal SINAL sulle singole prestazioni del Laboratorio. L'accesso all'Accreditamento è volontario ed aperto a qualsiasi Laboratorio di prova, sia come Ente indipendente sia come facente parte di una organizzazione più vasta (industria, istituto di ricerca, università, ecc.).

    European accreditation

    European Accreditation (EA) covers all European conformity assessment activities:
    1) testing and calibration
    2) inspection
    3) certification of management systems
    4) certification of products
    5) certification of personnel
    6) Environmental verification under the European Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) regulation

    SIT

    A partire dal 1979 gli Istituti metrologici primari IMGC, IEN ed ENEA hanno proceduto al riconoscimento di numerosi Laboratori metrologici secondari quali Centri di taratura, costituendo il SIT SERVIZIO DI TARATURA IN ITALIA e svolgendo di fatto la funzione di organismo di accreditamento di tali Centri. Al fine di qualificare e accreditare un laboratorio quale Centro di taratura, Esperti degli Istituti primari eseguono programmi di qualificazione preliminare e procedure di primo accreditamento, di mantenimento, di rinnovo, di estensione o di modifica dell'accreditamento.

    International Accreditation Forum

    The International Accreditation Forum, Inc. (IAF) is the world association of Conformity Assessment Accreditation Bodies and other bodies interested in conformity assessment. Its primary function is to develop a world wide program of conformity assessment which will promote the elimination of non tariff barriers to trade.

    ILAC - International Laboratory Accreditation Cooperation

    ILAC is an international cooperation between the various laboratory accreditation schemes operated throughout the world. Founded twenty years ago, ILAC was formalised as a cooperation in 1996 when 44 national bodies signed a Memorandum of Understanding (MOU) in Amsterdam. This MOU provides the basis for the further development of the Cooperation and the eventual establishment of a multilateral recognition agreement between ILAC member bodies. Such an agreement will further enhance and facilitate the international acceptance of test data, and the elimination of technical barriers to trade.

    ALPI - Associazione Laboratori di prova e Organismi di Certificazione Indipendenti

    L'ALPI è aperta a tutti i Laboratori e Organismi di Certificazione in possesso dei requisiti richiesti dallo Statuto, quali: autonomia tecnica, commerciale e amministrativa; consolidata esperienza; serietà professionale e conformità alle prescrizioni delle Norme che regolano i processi di produzione dei relativi servizi (Guide ISO/IEC e Norme della Serie EN 45000).

    IQNet

    The IQNet is an Association of the world's first class Certification Bodies which provide assessment and certification services to organisations of all sizes, business and social sectors world-wide. IQNet has an unique mix of experience, competence, multiculture, multilingual and knowledge to operate in all organisation's contexts. All IQNet Bodies comply with the IQNet Code of Conduct and Ethics, the IQNet Statutes and IQNet Bylaw.

    Perry Johnson Registrars, Inc.

    Perry Johnson Registrars, Inc. è stata fondata da Perry L. Johnson nel 1994. La nostra azienda offre verifiche ispettive, indipendenti e di terza parte, dei sistemi di qualità a fronte di numerose normative. Al momento, PJR è accreditata dai seguenti organismi: Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione (SINCERT), Giunta di Accreditamento degli Enti di Certificazione (RAB), Consiglio Olandese di Accreditamento (RvA), Giunta di Accreditamento Giapponese (JAB), Servizio di Accreditamento della Gran Bretagna (UKAS), Istituto Nazionale di Metrologia del Brasile (INMETRO), Associazione Tedesca di Accreditamento (TGA), Ente di Accreditamento Tedesco per il Dipartimento Federale dei Trasporti (KBA). TGA e KBA sono sotto l'autorità dell'ente tedesco (DAR). Perry Johnson Registrars è uno dei pochi enti di certificazione che collabora con l'agenzia statunitense General Services Administration (Programma GSA) (GS-10F-0025K). Nella sua breve storia, PJR ha conferito più di 1.800 certificazioni sia in base a ISO 9000 sia ai suoi derivati QS-9000, lo standard di qualità del settore automobilistico per i fornitori. La Perry Johnson è una grande potenza nel settore di QS-9000 grazie alla sua ubicazione nel cuore dell'industria automobilistica della nazione. Siamo anche diventati una grande forza nel settore di VDA 6.1 e siamo qualificati a condurre verifiche ispettive in base a VDA attraverso il KBA. Alcuni dei clienti PJR sono società Fortune 500. Alcuni nomi – Parker Hannifin, Ingersoll-Rand, Mobil Oil Corp., Bristol-Myers – sono immediatamente riconoscibili. La lista si sta ampliando rapidamente poiché PJR è accreditata per condurre verifiche ispettive in base a ISO 14000 , la norma riguardante i sistemi di gestione ambientale ufficialmente emessa nel 1996.

    Kiwa

    Kiwa improves quality with expert know how. Kiwa is an independent high quality organization having as its core business certification and research. This is being supported by inspection, training and consultancy. The clients are public utility plants, (local) government agencies, industry, (business) services and (international) organizations. Kiwa works for clients in many industries, but the emphasis is on water and energy, construction and infrastructure, mobility, feed & food, safety, environmental care and personal care. To optimize our services the activities are allocated in three business lines: Kiwa Certification; Kiwa Research & Technology; Kiwa Training & Consultancy. Kiwa is active in over thirty countries. Kiwa has branches in Germany, Belgium, Italy and England which offer all of Kiwa's services. Partner for Progress: Kiwa wishes to be 'Partner for Progress' based on an acknowledged leadership in the areas of certification and research, supported by inspection, training and consultancy. Kiwa Italia è un organismo di certificazione accreditato Sincert in conformità alle norme EN 45011e 45012.

    UL Europa

    La nostra attività: Forniamo soluzioni in ambito di test di sicurezza e certificazioni. I nostri servizi e marchi agevolano l'accesso e l'accettazione dei vostri prodotti sui maggiori mercati del mondo. UL é il marchio più riconosciuto negli Stati Uniti ed è divenuto uno dei fornitori di conformità di prodotto più riconosciuti al mondo. Offriamo pacchetti di soluzioni che vi consentono di rispettare il time-to-market dei vostri prodotti. Assistiamo i nostri clienti durante tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti, dalla progettazione alla produzione, garantendo la conformità ai requisiti tecnici e di sicurezza richiesti e accelerando l'accesso al mercato. Categorie di prodotto: UL può offrire soluzioni per i settori elettrici ed elettronici in ambito industriale e commerciale.Testiamo e certifichiamo apparecchiature IT e di telecomunicazione, dispositivi medici e di laboratorio, così come componenti industriali di controllo, motori, cavi e fili, apparecchi di illuminazione, plastiche, apparecchi per uso domestico e commerciale. In totale sono 18.750 le tipologie di prodotto per cui UL può offrire i propri servizi. Our Business: We provide you with testing and certification solutions. Our services and marks support access and acceptance in the major world markets. A household name in the United States, UL is one of the most recognised conformity assessment providers in the world. We offer a package of solutions to shorten your time-to-market. Our solutions support your business during the complete product development cycle, from design to production, ensuring consistent compliance with all technical and safety requirements and accelerating market access. Markets Served: We specialise in serving the electrical and electronic industries as well as industrial and commercial sectors. We cater for IT and telecomms equipment, consumer electronics, medical and laboratory equipment as well as industrial control components, motors, wires and cables, lighting, plastics, household and commercial appliances.


    Normazione

    DIN Deutsches Institut für Normung e.V.

    DIN, the German Institute for Standardization, is a registered association, founded in 1917. Its head office is in Berlin. Since 1975 it has been recognized by the German government as the national standards body and represents German interests at international and European level.

    Cei

    Fondato nel 1909, tra i primi enti normatori al mondo, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, è l'ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dalla Unione Europea, preposto alla normazione e all'unificazione del settore elettrotecnico ed elettronico e delle telecomunicazioni.

    Uni

    L’impegno dell’Ente, al di la dei risultati economici, oggi più che mai, è volto a risolvere le nuove sfide che il sistema qualità deve affrontare. Un primo passo è stato fatto, nello scorso mese di dicembre, con l’attesa pubblicazione delle nuove ISO 9000 "Vision 2000". Questa nuova famiglia di norme sui sistemi qualità rappresenta una svolta per tutti gli utilizzatori in quanto fondata sui principi di gestione del cambiamento, il lavoro per processi, l’attenzione al cliente e il principio del miglioramento continuo.

    Iso

    ISO is a non-governmental organization established in 1947. The mission of ISO is to promote the development of standardization and related activities in the world with a view to facilitating the international exchange of goods and services, and to developing cooperation in the spheres of intellectual, scientific, technological and economic activity.

    CEN - The European Committee for Standardization

    CEN's mission is to promote voluntary technical harmonization in Europe in conjunction with worldwide bodies and its partners in Europe. Harmonization diminishes trade barriers, promotes safety, allows interoperability of products, systems and services, and promotes common technical understanding. In Europe, CEN works in partnership with CENELEC - the European Committee for Electrotechnical Standardization (www.cenelec.org) and ETSI - the European Telecommunications Standards Institute (www.etsi.org).

    Sinal

    I Laboratori Accreditati . RICERCA NELLA BASE DATI SINAL DELLE PROVE ACCREDITATE. I dati presentati sono aggiornati al 19-11-2004. Il SINAL non si assume responsabilità derivanti da eventuali errori ed omissioni nei dati presentati via Internet.

    Ministero della Salute - Leggi e documenti - Accreditamenti e certificazioni - Buona pratica di laboratorio - Documentazione.

    Decreto del Ministro della sanità 5 agosto 1999 Disposizioni relative all'ispezione e verifica della buona prassi di laboratorio in recepimento delle direttive 1999/11/CE e 1999/12/CE Vengono sostituiti gli allegati II e III del decreto legislativo 9 gennaio 1992, n. 120
    Decreto del Ministro della sanità 10 agosto 1997 Unità di monitoraggio per la Buona Pratica di Laboratorio (BPL) Istituisce l'Unità di monitoraggio per la Buona Pratica di Laboratorio
    Decreto del Ministro della sanità 4 luglio 1997 Procedure di certificazione di conformità dei Centri di saggio alla Buona Pratica di Laboratorio (BPL). Procedure organizzative e condizioni normalizzate riguardanti le verifiche ispettive ed il rilascio delle relative certificazioni.
    Decreto del Ministro della sanità 27 novembre 1996 Commissione coordinamento tra gli Uffici (Modifica del decreto ministeriale 16 ottobre 1996).
    Decreto del Ministro della sanità 16 ottobre 1996 Commissione di coordinamento tra gli Uffici Ricostituisce la Commissione di coordinamento tra gli Uffici, che opera in stretto collegamento con l'Unità di monitoraggio per la Buona Pratica di Laboratorio (BPL).
    Decreto ministeriale del 7 gennaio 1993 Tariffe e modalità relative alle prestazioni fornite dal Ministero della sanità per le verifiche dei Centri di saggio e relative certificazioni.
    Schema predisposizioni verbali Schema per la predisposizione dei verbali relativi alle ispezioni per la BPL.
    Linee guida sulla conduzione di una verifica ispettiva Linea guida sulla conduzione di una verifica ispettiva ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n.120
    Decreto legislativo 27 gennaio 1992 n. 120 Attuazione delle direttive n. 88/320/CEE e n. 90/18/CEE in materia di ispezione e verifica della Buona Pratica di Laboratorio (BPL). Codifica l'adozione e l'applicazione dei principi della Buona Pratica di Laboratorio (BPL) nella normativa italiana
    Direttiva della Commissione 90/18/CEE del 18 dicembre 1989 Primo adattamento al progresso tecnico della direttiva 88/320/CEE del Consiglio concernente l'ispezione e la verifica della Buona Pratica di Laboratorio (BPL).
    Direttiva del Consiglio 88/320/CEE del 9 giugno 1988 Concerne l'ispezione e la verifica della Buona Pratica di Laboratorio (BPL) Getta le basi per una applicazione generalizzata dei principi della Buona Pratica di Laboratorio (BPL).
    Scheda riassuntiva Scheda riassuntiva delle caratteristiche del Centro di saggio ai fini della certificazione di conformità secondo quanto stabilito dal D.L. 120 del 27 gennnaio 1992 (Recepimento della Direttiva del Consiglio della C.E.E. n. 88/320 e 90/18 in materia di ispezione e verifica della Buona Pratica di Laboratorio).

    Introduzione al Sistema HACCP.

    L'acronimo HACCP significa Analisi del rischio e controllo dei punti critici, ovvero:
    H = Hazard
    A = Analysis (and)
    C = Critical
    C = Control
    P = Point
    Il metodo HACCP correttamente applicato si basa su dati scientifici e consente di identificare e prevenire i pericoli di contaminazione del cibo; agevola i controlli delle autorità con l'ordinata raccolta dei dati di produzione; indica responsabilità precise del produttore o del fabbricante; agevola le aziende in una onesta competizione sul mercato. Il metodo HACCP è stato introdotto nella normativa italiana dal decreto 155/97, che (all'art. 3: autocontrollo) impone al responsabile dell'industria di garantire che la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, dei prodotti alimentari siano effettuati in modo igienico. La stessa norma prevede che il responsabile della industria alimentare debba individuare nella propria attività ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza, avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici

    Accreditamento Sinal: documenti per i laboratori.

    Presentazione del SINAL, Regolamento Generale del SINAL, Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio SINAL, Convenzione di accreditamento tra SINAL e laboratorio di prova, Requisiti generali per l'accreditamento dei laboratori di prova, Procedura generale per l'accreditamento dei laboratori di prova, Procedura generale per la valutazione dei Laboratori di prova, Procedura e requisiti integrativi per l'accreditamento di laboratori multisito, Modulo per la richiesta formale di accreditamento / estensione / variazione anagrafica, Modulo tariffe, Guida per la dichiarazione dell'incertezza di misura, Linee guida per la taratura di strumenti nel settore della compatibilità elettromagnetica e dei campi elettromagnetici ambientali, Esempi applicativi di valutazione dell'incertezza nelle misurazioni elettriche, Esempi applicativi di valutazione dell'incertezza nelle misurazioni meccaniche, Avvertenze per la valutazione dell'incertezza nel campo dell'analisi chimica, Esempi applicativi di valutazione dell'incertezza nelle misurazioni chimiche, Esempio applicativo per misurazioni su materiali strutturali, Expression of the uncertainty of measurement in calibration, Accreditation for sensory testing laboratories, Accreditation for Laboratories Performing Microbiological Testing, ETC.

    DVGW

    The DVGW stands for the industry self-regulation in the gas and water supply industry. Its technical rules are the basis for safety and reliability for German gas and water supply.

     

    Consulenza

    American society fo quality

    The American Society for Quality advances individual, organizational and community excellence worldwide through learning, quality improvement, and knowledge exchange.

    ANGQ - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità

    L'Associazione Nazionale Garanzia della Qualità è nata a Bologna nel 1981 per diffondere la cultura dei Sistemi Qualità, quando in Italia erano prevalentemente note solo le metodologie del Controllo Qualità. Da alcuni anni, nell'ottica di essere la prima a diffondere nuovi sistemi di gestione delle imprese, l'Associazione ha esteso il proprio campo di applicazione ai Sistemi di Gestione aziendale Integrati (SGI) intesi come quelli che tengono conto di tutti i vincoli delle aziende quali, ad esempio, la Qualità, la Sicurezza ed il rispetto per l'Ambiente.

    Galgano Group - Home Page

    Strategia e Organizzazione Aziendale. Pianificazione Strategica e Operativa. Processi di Management e Sistemi Gestionali. Business Process Reengineering. Sviluppo Organizzativo e Formazione Manageriale. Qualità Totale. Customer Satisfaction e Value Management. Sviluppo e Progettazione di Nuovi Prodotti e Servizi. Produzione e Supply Chain. Sistemi Qualità - Ambiente - Sicurezza. Gestione Ambientale d'Impresa. Soluzioni Informatiche Innovative. Sviluppo Sistemi d'Imprese e Distretti. Qualità ed Efficienza nella Pubblica Amministrazione. Qualità ed Efficienza nella Sanità Pubblica e Privata.

    GQ

    Sede: Roma

    La GQ Gestioni in Qualità è una società costituita recentemente (1996) ma che ha assorbito competenze nel settore dei Sistemi Qualità tra le più consolidate ed estese nel nostro paese. Infatti la GQ Gestioni in Qualità utilizza, per la impostazione ed il coordinamento della progettazione ed implementazione dei Sistemi Qualità nelle Piccole e Medie Aziende e nei Laboratori, solo Progettisti Senior Certificati di Sistemi Qualità. In particolare la esperienza documentata dei progettisti della Società risale al 1978, esperienza che forse ben poche società di consulenza nei Sistemi Qualità possono vantare. La loro esperienza, infatti, ricopre tutti i settori merceologici, le aziende manifatturiere, le società di progettazione e di servizi, ed i laboratori di prova. In allegato n.1 sono indicate le principali referenze. Infine la GQ Gestioni in Qualità è in grado di guidarVi nella scelta dell’Organismo di Certificazione/Accreditamento più idoneo e Vi garantisce l’assistenza fino all’ottenimento della certificazione/accreditamento.

    QuinBi S.r.l.

    Sede: Bari - Matera - Martina Franca

    Società di consulenza di direzione aziendale e formazione per la realizzazione di sistemi di gestione integrati, operiamo da diversi anni in ambito nazionale ed internazionale proponendoci come "partner" dell'azienda a supporto della soluzione di problematiche gestionali. Lo scopo che perseguiamo è di far crescere le aziende e chi ne fa parte, trasferendo conoscenze e fornendo assistenza in campo, in modo da aumentare l'efficacia del sistema e la competitività aziendale. Non promettiamo l'impossibile: non siamo specialisti in "miracoli", ma in consulenza. Mettiamo perciò a completa disposizione del cliente tutto il nostro impegno, le nostre competenze, la nostra diligenza, a favore del miglioramento e dell'innovazione.

    Qualis Snc

    Sede: Cernusco L. (LC)

    La Qualis nasce a Merate (LC) nel '94 a fronte di una esigenza di integrazione della consulenza di direzione nel settore della Qualità, con le tematiche emergenti relative a Sicurezza; Ambiente; Sistemi di TQM (Qualità e Competitività). La struttura della Società viene definita in modo da poter rispondere a tale esigenza garantendo un adeguato livello di competenza ed esperienza nei diversi comparti interessati. Particolare attenzione viene dedicata all'erogazione di attività di Formazione mediante corsi appositamente strutturati che utilizzano docenti altamente qualificati.

    Tecna

    Sede: CATANIA

    La "TECNA" offre i seguenti servizi per la certificazione sistemi qualità secondo le norme ISO 9001, ISO 9002 e ISO 9003 per le piccole imprese: predisposizione del manuale della Qualità e delle procedure aziendali , svolgimento di corsi formativi ed informativi sui Sistemi Qualità , guide pratiche all’attuazione delle norme ISO 9000 in azienda , assistenza nel processo di certificazione , audit Sistemi Qualità (verifiche ispettive interne). Il Programma Qualità prevede costi di consulenza contenuti per le piccole aziende con: meno di 30 dipendenti , unica sede , singola attività svolta.

    Centro Servizi Aziendali-Sistemi di Gestione Qualità

    Sede: Latina (LT)

    QUALITA': IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'. AMBIENTE: IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. SICUREZZA: IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI. EUROPROGETTAZIONE: ASSISTENZA NELLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI EUROPEI D'INVESTIMENTO. STUDI DI FATTIBILITA': RICERCA DELLA LEGGE DI FINANZIAMENTO MIRATA AL PROGRAMMA D' INVESTIMENTO DA REALIZZARE. FORMAZIONE: CORSI DI FORMAZIONE A CATALOGO E A COMMESSA.

    Key Consulting

    Sede: Roma

    Siamo una società di consulenza di direzione aziendale con il proprio sistema di qualità certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000. Forniamo servizi di consulenza e formazione alle aziende in un’ottica di partnership con i propri Clienti, convinti che la qualità del servizio offerto è determinata anche dall’attiva partecipazione del Cliente/Partner. Siamo il partner, la chiave che dà accesso alle opportunità di business e alle soluzioni dei problemi. Siamo un team di professionisti dalla consolidata esperienza in grado di fornire soluzioni chiavi in mano. Le nostre priorità sono:
    - Soddisfare le aspettative del Cliente erogando i servizi con modalità certificate e garantite; - Essere un costante punto di riferimento per i propri Clienti;
    - Sviluppare relazioni umane basate sulla correttezza e la reciproca stima;
    - Creare, mantenere e sviluppare un forte legame con il Cliente per ottenere i risultati in modo sinergico.

    Gruppo StudioBase

    Sede: Brescia

    Studio Base Srl è una Società di consulenza certificata UNI EN ISO 9001 (Tüv Management Service n° 501000613) che opera sul territorio nazionale, con collegamenti a livello internazionale. Fornisce alle Aziende una vasta gamma di servizi nelle aree di: Consulenza direzionale, Produzione, Progettazione, Manutenzione - Gestione Impianti, Qualità e Certificazione ( Gruppi di Miglioramento (KAIZEN), applicazione strumenti della Qualità (base ed evoluti) , Controllo Statistico di Processo (SPC) , Assistenza alla Certificazione: Sistemi di Qualità (ISO 9000, QS 9000, ecc.) , Sistemi Ambientali (ISO 14000, EMAS) , Accettabilità sociale SA 8000 , Controllo alimentare (HACCP) ).

    Gemini Europa

    Sede: Roma

    La "ragion d'essere" di Gemini Europa è l'assistenza alle imprese, in special modo piccole e medie, per il superamento delle difficoltà aziendali e il perseguimento della competitività attraverso l'innovazione (non solo tecnologica) e la qualità. La sua struttura a rete, organizzata in gruppi di lavoro per commessa, permette un razionale trasferimento di esperienze e conoscenze. La totale soddisfazione del cliente è il nostro principale obiettivo.Siamo organizzati in gruppi di lavoro per commessa, con una struttura a rete per un più razionale trasferimento di esperienze e conoscenze. Le nostre principali competenze sono rivolte alla Formazione Manageriale e all'assistenza nella implementazione e gestione dei Sistemi di Gestione per la Qualità e l'Ambiente.

    Sistemi di gestione

    Sede: Milano

    Consulenza, Formazione, Documentazione e Supporto per la Certificazione a Norme ISO di Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza di Piccole-Medie Imprese

    T Prisma sas

    Sede: Livorno - Legnano - Tivoli

    Siamo presenti in Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio. Operiamo in tutta l'Italia. Inizio dell'attività: dal 1984 come Studio professionale; dal 1990 come Società. Il ns. Studio si rivolge preferibilmente al settore dei servizi ed alle organizzazioni operanti su commessa. La nostra provenienza e le nostre esperienze di base riguardano la gestione aziendale. Tutti i ns. Consulenti senior hanno almeno 20 anni di esperienza di lavoro. Alcuni continuano a lavorare in Azienda, mantenendo così vivo lo scambio tra due mondi spesso non comunicanti. Ci siamo formati in primarie aziende italiane e multinazionali. Quindi abbiamo continuato nelle piccole e medie organizzazioni. Cerchiamo sempre di lavorare insieme con il Cliente al fine di integrare il meglio delle reciproche esperienze.

    Quemi sas

    Sede: Castiglion Fiorentino - Arezzo

    Società di consulenza che si occupa di certificazione dei sistemi qualità, ambiente, sicurezza.

    Innova - Qualità & Integrazione

    Sede: Roma

    Qualità: Progettazione e sviluppo di Sistemi Qualità conformi alle norme UNI EN ISO 9000 (con orientamento alle prossime norme ISO 9001:2000) , Supporto alle aziende per l'adeguamento del Sistema Qualità alle nuove normative ISO 9001:2000 , Assistenza per il mantenimento del Sistema Qualità certificato , Formazione sulle norme e loro applicazione , Supporto alle aziende per la presentazione di eventuali richieste di finanziamento per la certificazione (es. Legge Regione Lazio 23/86) . Ambiente: Progettazione e sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001 e Regolamento EMAS) . Sicurezza: Verifica ed applicazione delle norme antifortunistiche e igiene del lavoro , Studi per modifiche e/o miglioramenti dei presidi antifortunistici, Corsi per lavoratori e datori di lavoro . Igiene Alimentare: Sviluppo di sistemi H.A.C.C.P. . Integrazione: Progettazione e sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati (Qualità - Ambiente - Sicurezza) .

    TQM Consult SPA

    Sedi: Torino, Vercelli, Sassari, Cagliari, Milano, Brescia, Padova, Roma, Bari, Siracusa, Palermo.

    CONFORMITA’ A NORMATIVE INTERNAZIONALI: Sistemi di gestione Qualità , UNI EN ISO 9001:2000 “Vision 2000” ,ISO TS 16949 – Automotive. Sistemi di gestione ambientale – Sicurezza : ISO 14001 , OH SAS 18001 , Sistemi Gestione Integrata Qualità – Sicurezza – Ambiente. Certificazione sociale : SA 8000 (Social Accountability), SISTEMI QUALITA’ PER LABORATORI PROVA E TARATURA , UNI CEI ISO IEC 17025.

    Stephen & George

    Sede: Roma

    Per la Stephen & George adottare un Sistema di Gestione per la Qualità significa evolvere il modo di operare, per renderlo sempre più adeguato alle sfide di un mercato in profonda trasformazione. Un metodo nel quale la pianificazione delle attività costituisce la base per un miglioramento continuo e la totale soddisfazione del cliente. Le Norme della famiglia UNI EN ISO 9000 individuano una serie di requisiti che devono essere propri di una impresa e che costituiscono, nel loro complesso, il Sistema di Gestione per la Qualità. Adottare ed implementare un Sistema di Gestione per la Qualità, oltre ad assicurare all’impresa il raggiungimento di obiettivi stabiliti, attraverso un costante monitoraggio della propria efficienza, garantisce ai Clienti la conformità dei prodotti/servizi ai requisiti specificati mirando a superare le loro aspettative. La Stephen & George progetta ed implementa Sistemi di Gestione per la Qualità su misura per le aziende Clienti, valorizzando l’investimento senza inutili dispersioni di risorse.

    E-QUALITY ITALIA

    Sede: Pisa

    Realizzazione di sistemi qualità ISO 9001:2000, Realizzazione di sistemi qualità ISO/TS 16949/2000 , Implementazione modelli organizzativo-gestionali per la Responsabilità Amministrativa delle imprese, Realizzazione di sistemi di gestione etico-sociale SA 8000, Realizzazione di sistemi qualità UNI CEI EN 46000, Realizzazione di sistemi qualità EN 14000, EMAS , Realizzazione di sistemi di gestione dei laboratori in conformità alla ISO/IEC 17025, Assistenza nell'applicazione delle direttive tecniche comunitarie (CE).

    GEO88 S.c.r.l.

    Sede: Genova

    GEO88 S.c.r.l. fornisce supporto qualificato alle imprese, con riferimento all'organizzazione esistente e proponendo l'applicazione delle soluzioni adatte ai diversi contesti aziendali, nei seguenti settori: Certificazione di sistemi di gestione aziendale, total quality (TQM), certificazione di prodotto , Marketing , Strategie d'impresa , Commerciale , Editoria e pubblicistica commerciale , Comunicazione , Siderurgia , Tecnologia , Risorse umane.

    DR. ING. FABIO PASELLO

    Sede: Milano

    L'attitudine a "fare bene le cose la prima volta": questo è probabilmente il filo conduttore di un'esperienza professionale estremamente diversificata ma sempre caratterizzata da risultati ai massimi livelli. Oltre a questo, l'adattabilità ai vari contesti organizzativi (dalla grande e articolata multinazionale alla piccola ma efficiente impresa familiare) ed una cultura professionale continuamente ampliata, grazie anche al contributo di una naturale "curiosità tecnica", trasformano ogni nuovo compito in una interessante sfida da raccogliere

    Sistemi di Qualità Aziendali - S.Q.A.

    Sede: Catania

    Il conseguimento della Certificazione Qualità da parte dell’impresa implica l’adeguamento della sua organizzazione a quanto richiesto dalla normativa ISO 9000. S.Q.A. ha il vantaggio di effettuare gli interventi per la messa punto di un Sistema Qualità che deriva dal suo Know How disponbile nel campo dello sviluppo organizzativo. Nell’Area Qualità sviluppiamo le seguenti attività: Progettazione e realizzazione di Sistemi Qualità (Norme ISO 9000) Analisi e studi per la misurazione dell’efficacia dei Sistemi Qualità in ottica di Customer Satisfaction Revisione di Manuali e procedure di Sistemi Qualità. Consulenza fino alla certificazione. Assistenza post - certificazione. Qualificazione dei fornitori ed effettuazione di verifiche ispettive. Il nostro obiettivo è quello di condurre l’azienda all’ottenimento e mantenimento della certificazione, mettendo a punto ed implementando un Sistema Qualità: che tenga conto della realtà già esistente facile da gestire adattabile ai mutamenti dei processi e dalla struttura organizzativa dell’azienda e vantaggioso in termini di costi, di efficienza e di immagine.

    Chiarini & Associati

    Sede: Bologna

    Realizzazione Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9000:2000, Realizzazione Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000 e adesione al Regolamento Emas, integrazione con i Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001 e dell'etica SA 8000, Realizzazione Sistemi di Gestione della Qualità QS 9000 - ISO/TS 16949, Qualità per la Pubblica Amministrazione , Sistema di autocontrollo HACCP, Applicazioni informatiche personalizzate per la qualità, Formazione interaziendale, Formazione finanziata in azienda su temi specifici.

    Platinum Registration, Inc.

    Welcome to the home page for Platinum Registration Inc. Our service is designed to ensure your registration means something. Customers will know that if you are registered by Platinum you have been audited more thoroughly, more professionally and that you are more serious about quality than other registered businesses. This is what you need from your registration and we deliver it - Precisely! Interestingly our service is no more expensive than other registrars - we just know what to do, how to do it well and believe passionately in value for money. To find out why our service is the best of its kind in the world and will add value to your business, read on. Platinum Registration Inc. Professional, Precise, Passionate!

    Quality Solutions, Inc.®

    Integrated management consulting services for companies desiring a competitive advantage through performance excellence. We have 7 professional service divisions to the left that we would like you to explore. After reviewing our information, be sure to select “Contact Follow-Up” and let us know how we can help you and your company achieve higher levels of performance.

    QCI

    QCI International, in business since 1978, is a full-service consulting, training and publishing firm offering a distinctive source for products and services that fall under the umbrella of Total Quality Management (TQM) and Lean Operations. A special focus is teams, such as employee involvement teams, quality circles and self-managed work teams (SMWT), etc. The emphasis is on facilitator and team leader skills. Over the years we have trained thousands of facilitators and leaders in 24 nations around the world, and could wallpaper the Astrodome with our endorsements and letters of appreciation. Some of our training materials (books and videos) are in nine different languages! Remarkably, both QCI's materials and training carry a money back guarantee! The U.S. government has honored QCI International by certifying us as an approved MOBIS (Management, Organization and Business Improvement Services) vendor for its agencies. QCI International is the publisher of Quality Digest, a monthly magazine with a worldwide circulation.

    VR-servizi globali

    Sede: Treviso

    SERVIZI I servizi offerti dallo studio "VR-servizi globali", coprono la consulenza nei settori della Qualità, dell'Ambiente e della Sicurezza. Le norme di riferimento sono: Per la Qualità -ISO 9001/2000 -UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2000 (laboratori chimici) -D.L. 155/1997 (HACCP) Per l'Ambiente -ISO 14001/1996. Per la Sicurezza -D.L. 626/94 (e successive modifiche e integrazioni). Appalti pubblici -DPR 34/2000 (attestazione SOA) Inoltre siamo in grado di fornire dei servizi integrativi che specificatamente servono da supporto ai vari progetti messi in atto.

    MGN & P Systems

    Assistenza per realizzare sistemi di gestione ambientale e di sicurezza secondo gli standards ISO14000 e EMAS. Studiamo problemi normativi,di comunicazione, e reporting ambientale.
    MGN & P Systems is concerned with environmental compliance, providing support for the design and implementation of integrated environmental and safety management systems according to ISO14001 standards, EMAS 1836/93 CE regulation, and international safety regulations. Environmental comunication and eco-labelling programmes are other key areas.

    Lauda Consulting

    Sede: Saronno - Varese

    I nostri servizi di consulenza abbracciano una vasta gamma di attivita'. Il nostro lavoro e' appositamente impostato per raggiungere gli obiettivi specifici dei nostri clienti.Tutti i nostri progetti si incentrano sul miglioramento della produttivita' e del profitto. Installiamo Sistemi di Gestione efficaci e pratici, studiati per soddisfare gli obiettivi aziendali dei nostri Clienti. Queste le nostre principali aree di attivita': QUALITA' & MANAGEMENT : Progettazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001, EN 13485, ISO/TS 16949, QS 9000, AQAP), Analisi della Politica e degli obiettivi per la qualità , Valutazione affidabilità fornitori , Addestramento e formazione del personale, Strategia e modelli di business , Analisi Profili e Struttura Organizzativa , Business Process Re-engineering , Project Management, Temporary Management, Lean production, Strategia aziendale, Customer satisfaction.
    QUALITA' & MANAGEMENT , SISTEMA DI GESTIONE AMBIANTALE ISO 14001 o REGOLAMENTO 1836/93 (EMAS) , SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO - CERTIFICAZIONE DEL PRODOTTO , ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI, SICUREZZA NEI CANTIERI , SICUREZZA DELLE MACCHINE, CONSULENZA E IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA (BS 8800), MEDICINA DEL LAVORO, ATTIVITA' DI LABORATORIO , HACCP (D. Lgs. 155/97).

    SECOPAS: servizi di consulenza per qualità .

    Sede: Cascina - Pisa

    Secopas è una società che offre servizi di consulenza, formazione e certificazione per servizi di qualità e ambiente (iso 9000 e iso 14000); servizi di sicurezza sul lavoro (legge 626/94); e servizi di responsabilità sociale (sa 8000).

    Professional Service S.r.l.

    Sede: L'Aquila

    La Professional Service è una società a responsabilità limitata che offre servizi alle imprese nel campo della sicurezza e dell’igiene del lavoro, sulle problematiche ambientali, sui sistemi e sulle certificazioni di qualità. La PROFESSIONAL SERVICE srl sviluppa la sua attività nel settore del terziario avanzato, privato e pubblico; i campi di attività sono: Ingegneria - Consulenze - Certificazioni: Progettazioni impiantistiche (elettriche, elettroniche, informatiche), Prevenzione infortuni e check-up aziendali Progetti di prevenzione incendi, Gestione e controllo pratiche per smaltimento rifiuti, Analisi delle emissioni in atmosfera con espletamento pratiche per autorizzazioni (DP 203/88), Adempimenti D.Lgs. 626/94 (Sicurezza ed igiene sul luogo di lavoro), Adempimenti D.Lgs. 277/91 (Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione al rumore), Adempimenti D.Lgs. 494/96 (Direttive cantieri mobili), Adempimenti Legge 675/96 (Privacy dei dati personali) Sistemi di Qualità aziendale UNIEN ISO 9000, Sistemi di gestione ambientale UNIEN ISO 14000 - EMAS, Verifiche Periodiche obbligatorie ai sensi del DPR 462/01.

    Haccpitalia

    Sede: Milano

    Haccpitalia è un sito creato per rispondere alle esigenze di tutte le industrie alimentari (secondo la definizione del D. Lgs. 155/97) che debbono preparare e mantenere costantemente aggiornato un piano di autocontrollo (manuale haccp), secondo le regole sancite dal D. Lgs. 155/97 e successive modifiche. Il sito haccpitalia è costituito da un gruppo di Tecnologi Alimentari, tutti dotati di una esperienza professionale specifica nel settore alimentare. L'asse portante del lavoro di consulenza per la realizzazione di quanto sopra indicato è la figura professionale del Tecnologo Alimentare. Il Tecnologo Alimentare è un laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari o in Scienze e Tecnologie Alimentari che ha superato l'Esame di Stato e si è poi iscritto all'Albo dei Tecnologi Alimentari. Egli è quindi un libero professionista in possesso di tutte le credenziali tecnico-scientifiche e professionali autorizzato a svolgere attività di consulenza nel settore Alimentare.

    Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualita' - QUALITAL

    Sede: Pisa

    Il Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità, in breve QUALITAL (Qualità Italia), è stato costituito il 3 febbraio 1989, su iniziativa dell'Università degli Studi di Pisa. All'iniziativa hanno aderito numerose grandi aziende italiane motivate dalla crescente importanza strategica che la qualità ha assunto sia per le imprese produttrici di beni e servizi che per l'intero Paese. Il Consorzio costituisce il punto di riferimento italiano nel campo della qualità per la crescita del Sistema Paese ed ha individuato come propria missione quella di sviluppare la cultura della Qualità in Italia, mediante attività di ricerca, formazione, sperimentazione, diffusione di conoscenze, strumenti e metodi di base e innovativi ed il supporto a organizzazioni e istituzioni al fine di migliorare la loro competitività.

    Q&C - Qualità e Competitività

    Sede: Milano.

    Q&C - Qualità e Competitività è un'iniziativa dell'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione, in collaborazione con: Camera di Commercio di Milano, Unione Artigiani della provincia di Milano, Artigianato e Piccole Aziende di Milano e Provincia. L'iniziativa mira a fornire assistenza alle imprese e ai liberi professionisti via Internet su tutte le problematiche della normativa tecnica, qualità, sicurezza, ambiente. Tramite il sito e le newsletter di aggiornamento, Q&C si propone quale canale di informazione in grado di coniugare l'informazione giuridica a quella tecnica, sia a livello europeo che nazionale. Fondata nel settembre 1996 come società consortile a responsabilità limitata, dal gennaio 2003 Q&C ha abbandonato la sua veste giuridica di s.c.a.r.l. per essere ricondotta in ambito UNI, come unità operativa gestita in collaborazione con gli altri partner.

    Lab Solutions

    Sede:     

    GESTIONE DELLA QUALITA' LABORATORIO E ACCREDITAMENTO: Accreditamento del laboratorio (SINAL, Ministero della Sanità, etc..), Validazione di singole prove analitiche. Gestione globale della qualità del laboratorio (manuale qualità, protocolli e formazione del personale).