Emergenza chimica

Close window

Home Page





Le risorse in rete.


Le risorse indicizzate sono elencate ed aggornate al meglio, Infochimica non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi imprecisione o link scollegato.

Sono bene accetti suggerimenti di siti che possano servire ad affrontare situazioni di emergenza.




Centro Anti Veleni Cà Granda - Niguarda - Milano.






( Link logo numero Osp. Niguarda )



  • Gli altri centri Anti veleni in Italia



  • Gli altri centri Anti veleni in Italia (2)



  • Gli altri centri Anti veleni in Italia (3)



  • Quando, in caso di intossicazione, si contatta un centro antiveleni è necessario essere pronti a fornire alcune indicazioni, come ad esempio:




  • Nozioni di Pronto Soccorso.

    Quando qualcuno si ferisce o si ammala d'improvviso c'è un periodo critico, prima dell'arrivo del medico o dell'ambulanza, che è della massima importanza per il paziente. Quel che voi fate - o non fate - in questo intervallo può essere questione di vita o di morte. Il pronto soccorso è l'aiuto che potete prestare finché non interviene il medico. E' un dovere verso voi stessi, verso i vostri familiari e i vostri vicini conoscere e capire i semplici provvedimenti che, in caso d'incidente o di malore improvviso, possono essere adottati con prontezza e intelligenza. Appunti di Pronto Soccorso è una raccolta di suggerimenti in forma pratica e concisa, ma non sostituisce l'assistenza del medico! Stampatelo, leggetelo e studiatelo con cura. Quindi mettetelo nella vostra cassetta di pronto soccorso o dovunque sia a portata di mano per essere consultato prontamente in caso di necessità.




  • Guida al Primo Soccorso


  • Emergenze mediche.


  • Emergency Oggi.it: Mensile di emergenza sanitaria

  • Veleni ed avvelenamenti

    Molto spesso accidentalmente possono essere ingerite sostanze altamente tossiche. Le statistiche sugli incidenti domestici di questo tipo dimostrano come il problema non sia assolutamente da sottovalutare. Salus presenta una breve scheda su cosa fare in caso di emergenza .

    2,4-D (acido 2,4 diclorofenossiacetico) 2,4-dinitrofenolo Acetaminofene (paracetamolo) Acido acetilsalicilico Acido borico e borati Acido ossalico e ossalati Alcol isopropilico Amanita muscaria (fungo) Amanita phalloides (fungo) Amfetamina Ammoniaca e idrossido di ammonio Anilina Antistaminici Argento Arsenico Atropina Barbiturici Bario Benzene esaclorato Benzene , xilene, toluene Botulismo Bromuri (sodio, potassio, ammonio, ecc.) Cadmio , sali Canfora Caustici (acidi, alcali) Cianuro (di sodio, potassio ecc.) Cloralio idrato, cloralosio Clorati (di sodio, potassio, bario e ammonio) Clordano, eptaclor Clorpromazina e derivati della fenotiazina Cocaina DDT e insetticidi organoclorurati Digitale Disolfuro di carbonio Disulfiram Ergotamina Esteri organofosforici Etanolo, alcol etilico Fenacetina Ferro sali (ferrosi e ferrici) Fluoroacetati, acido fluoroacetico, fluoroacetamide Fluoruri (di sodio e di potassio) Formaldeide Fosforo Funghi Glicole etilenico Idrogeno solforato Iodio Ipecacuana Ipocloriti Isopropanolo Meprobamato Mercurio Metanolo Morfina e oppiacei Naftalene (naftlina) Nicotina e tabacco Nitroglicerina, nitriti e nitrati Petrolio e distillati Piombo, sali Rame (solfato e altri sali) Salicilati Stricnina Tallio, sali Teofillina, aminofillina, caffeina Tetracloruro di carbonio Trementina e oli essenziali Warfarin e anticoagulanti orali Zinco,sali




    Ministero della Salute - Call center

    Il Call center, che risponde al numero di pubblica utilità "1500", fornisce informazioni alla popolazione ed agli operatori in caso di emergenze sanitarie: SARS in particolare, ma anche pandemie cicliche come quella influenzale, minaccia bioterroristica, etc. Il compito di rispondere agli utenti è affidato a medici ed operatori specializzati per fornire risposte accurate e scientifiche. Attualmente, il numero "1500" è raggiungibile solo da rete telefonica fissa.




    118 Italia

    Il 118 Italia nasce, da un' iniziativa privata di alcuni operatori della Centrale Operativa 118 di Roma, con lo scopo di rappresentare, a livello nazionale, l'area dell'Emergenza Sanitaria, allo stesso tempo si propone come valido punto di riferimento per gli operatori dell'Emergenza, con la missione di sviluppare, promuovere e divulgare il concetto della Cultura dell'Emergenza Sanitaria, curando in modo particolare i rapporti con i cittadini.




    Vigili del Fuoco - 115.

    Dal 1987 è attivo il numero unico nazionale 115 per richieste di soccorso ai vigili del fuoco. Prima di tale data, ogni Comando Provinciale aveva un proprio numero urbano di soccorso. Il 115 consente un accesso veloce alla struttura operativa di zona, ma per un intervento efficace e tempestivo c’è bisogno anche del tuo aiuto:

  • descrivi con calma al centralinista la natura e l’entità del sinistro, telefonando anche nuovamente se la situazione ha subito mutamenti sostanziali;
  • comunica l’indirizzo o la località con eventuali riferimenti per una sicura e veloce individuazione del sito e, se necessario, vai incontro alle squadre di soccorso per indicare la giusta direzione;
  • segnala eventuali difficoltà di viabilità ed accesso al luogo del sinistro.




  • COME SEGNALARE UN'EMERGENZA AMBIENTALE,

    Qualsiasi attività di vita e di lavoro può dare sviluppo a un incidente, cioè un evento non normale che può originare pericolo grave e immediato per l’uomo e per l’ambiente, all’interno o all’esterno del punto in cui ha avuto luogo l’evento e pertanto creare una emergenza ambientale.




    Pronto intervento ambientale Arpa Emilia-Romagna.

    Banca dati sostanze chimiche pericolose
    Caratteristiche chimico-fisiche e tossicologiche della sostanza, possibili rischi sanitari e ambientali, misure di prevenzione e di primo soccorso, interventi di mitigazione/eliminazione del rischio e indicazioni per l’immagazzinamento, l’imballaggio, l’etichettatura e il trasporto.
    Arpa Emilia-Romagna assicura sul territorio regionale un servizio di pronto intervento per emergenze ambientali attivo 24 ore su 24. Il servizio interviene su segnalazioni di enti pubblici e privati, cittadini, riguardanti:
    1. fenomeni di inquinamento o situazioni che possono arrecare gravi danni all'ambiente ed alla salute pubblica. Ad esempio: ingenti morie di pesci, incendio di rifiuti o materiali pericolosi, anomale emissioni in atmosfera di gas e vapori irritanti, riversamenti di prodotti chimici al suolo o nei fiumi, presenza di estese macchie oleose sulla superficie dei corsi d'acqua, incidenti stradali con perdita di sostanze nocive.
    2. episodi di grave abusivismo o di palese violazione delle leggi, che richiedano un intervento urgente per l'accertamento delle responsabilità. Ad esempio: scarichi al suolo o in corsi d'acqua superficiali da parte di autobotti o autocisterne, spandimenti massicci di liquami al suolo o in corsi d'acqua, abbandono e incenerimento di rifiuti pericolosi su suolo pubblico o in discariche abusive.
    Elenco dei numeri telefonici cui segnalare le emergenze ambientali.




    Dipartimento della Protezione Civile

    Con "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.




    Paginebianche.it - Numeri Utili

    Ricerca aziende, persone e istituzioni in Pagine Bianche - I NUMERI UTILI.




    Previsioni metereologiche

    MeteoLive.it è il primo quotidiano meteo presente in Italia, vanta oltre 45 milioni di contatti mensili e clienti e partnership di alto livello. I nostri contenuti vengono utilizzati da radio, televisioni (anche satellitari, come SKY), quotidiani, autostrade e compagnie telefoniche.







    ( Link logo numero Min.interno )


    Ministero dell' interno:

    Pronto intervento ambientale.

    Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi. Chiamando il numero verde è possibile richiedere informazioni, a qualunque titolo, riguardo la tutela dell'ambiente. L'intervento del Comando Carabinieri Tutela Ambiente può essere sollecitato anche attraverso la posta elettronica, allegando un'eventuale documentazione fotografica. I cittadini saranno periodicamente aggiornati sull'andamento delle loro segnalazioni.




    LABROMARE EMERGENZA AMBIENTALE

    E' nato dalla collaborazione tra FlashPoint e Labromare il servizio L.E.A. ("LABROMARE EMERGENZA AMBIENTALE") un servizio di pronto ambientale interno che opera su tutto il territorio nazionale e di cui le società possono usufruire mediante un contratto annuale.




    Tecsa S.p.a. - Tecnologie per la Sicurezza e l'Ambiente

  • Assistenza e coordinamento delle squadre di pronto intervento nella gestione di emergenze causate da incidenti di grande entità mediante una task-force di super-esperti.
  • Sviluppo di sistemi esperti per il supporto alle decisioni (DSS, Decision Suppport Systems) e per la gestionedelle emergenze in tempo reale.
  • Sistemi multimediali per la gestione delle Procedure Operative e dei Piani di Emergenza interni ed esterni.
  • Sistemi per la gestione delle emergenze esterne medianti reti di computer di tipo geografico.




  • ECOTECNA

    Pronto intervento ecologico per bonifiche di aree inquisite.




    CROCE VERDE AMBIENTE NETWORK

    Una rete di aziende attive 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 per la consegna rapida di assorbenti in polvere, granuli, panni, cuscini, rotoli, salsicciotti e barriere di qualsiasi tipologia e per qualsiasi tipo di liquido inquinante. Un magazzino centrale di supporto con un minimo garantito di 500.000 litri di potere assorbente attivabile a qualsiasi ora del giorno e della notte in grado di caricar un automezzo e partire entro 1 ora dalla chiamata. Tecnici esperti in disinquinamenti e bonifiche su suolo/acqua disponibili 24 ore su 24 telefonicamente e, su richiesta, in loco.




    KIT Prima Emergenza CHIMICA

    I Kit di prima emergenza costituiscono una dotazione di sicurezza da posizionarsi in tutti quei luoghi nei quali sono possibili sversamenti o perdite accidentali di liquidi, dove quindi è necessario avere una dotazione di materiali assorbenti pronta per l'intervento (es. deposito scarico fusti, deposito carburanti ecc.).




    Cimis Ecologica

    Sede: Sannazzaro de B (PV)

    Cimis Ecologica opera nel settore del disinquinamento ambientale. Effettua interventi mirati sul territorio con professionalità grazie a tecnici specializzati, personale qualificato ed utilizzando attrezzature all'avanguardia . L'operatività garantita 24h su 24h, garantisce un tempestivo intervento atto ad assicurare la limitazione del danno ambientale. Le bonifiche con il recupero del materiale inquinato e le relative analisi di laboratorio garantiscono lo smaltimento sicuro e veloce.




    Petroltecnica S.r.l.

    Il Pronto Intervento Ambientale è rivolto:
    - A privati (aziende, singoli operatori) che verrebbero fortemente danneggiati dall'evento inquinante, sia in termini di immagine sia in termini economici.
    - Agli Enti Pubblici, responsabili della tutela dell'ambiente e della sicurezza pubblica.
    Li solleviamo così dalla necessità di creare una struttura autonoma che rischierebbe di appesantire l'organizzazione, pur mantenendo la garanzia di intervento immediato, efficiente ed appropriato in caso di calamità ambientale. Da questo servizio trae vantaggio l'intera collettività, alla quale viene garantita una rapida, efficiente e competente tutela dal danno ambientale. Anche grazie alle nostre aziende "affiliate" siamo in grado di intervenire su tutto il territorio nazionale, gestendo sempre le emergenze sotto la nostra direzione tecnica. Un centralino telefonico collegato ad un numero verde garantisce 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, la reperibilità di un nostro tecnico specializzato. In caso di emergenza ci attiviamo immediatamente per verificare lo stato del sito contaminato, eseguire la messa in sicurezza, definire e pianificare gli interventi successivi.




    APT Antincendio: i corsi dell' emergenza.



    APT Antincendio: (fondata nel 1979) unica scuola italiana abilitata a rilasciare attestati riconosciuti sia internazionalmente che da Enti Pubblici Italiani, effettua corsi di formazione ed addestramento per:

  • combattimento al fuoco
  • addestramento in Galleria del Fumo
  • gestione emergenza di varia natura sia in edifici industriali sia civili
  • tecniche di sopravvivenza in mare
  • tecniche di Primo intervento di Pronto Soccorso
  • esercitazioni in presenza di gas tossici
  • utilizzo sistema G.M.D.S.S.
  • sicurezza in genere




  • United States Mine Rescue Association Homepage

    Join today and begin sharing information about mine rescue and emergency response with hundreds of others from around the world.




    National Fire Protection Association

    A worldwide leader in providing fire, electrical, and life safety to the public since 1896 The mission of the international nonprofit NFPA is to reduce the worldwide burden of fire and other hazards on the quality of life by providing and advocating scientifically-based consensus codes and standards, research, training and education. NFPA membership totals more than 75,000 individuals from around the world and more than 80 national trade and professional organizations.




    Food Safety Links - Disasters and Food Safety.

    Food Safety During Emergency Conditions