Laboratorio

Close window

Laboratorio Home

Laboratori pubblici e privati per analisi chimiche - Parte seconda

Spedizione dei campioni: i corrieri espressi

Norme e metodi di analisi

Home Page





  • Come cercare nelle page-directories di Infochimica con il Browser: Istruzioni.
  •    
  • Ricerca rapida:


  • Laboratori per analisi e consulenze - Parte prima.

    Database

    Database europeo laboratori certificati, SIT, SINAL, etc.

    ECOCONTROL S.r.l.

    Sede: Pomezia - Roma

    Tra l' altro: analisi ambientali, acqua, aria, rifiuti. Analisi prodotti petroliferi, etc.

    EMPA

    Sede: Switzerland

    Acoustics / Noise Abatement, Air Pollution / Environmental Technology, Metrology in chemistry Inorganic Analytical Chemistry / Charakterization of Solids , Motor Fuels / Combustibles, Further areas Organic Chemistry, Polymers / Composites, etc.

    SGS

    Sede: Geneva - Switzerland

    Testing: Services list: Agriculture , Consumer , Testing , Environment , Industrial , Life Science , Minerals , Oil, Gas & Chemicals .

    Stazione Sperimentale per i Combustibili

    Sede: Milano

    Analisi su: BENZINE, GASOLIO AUTOTRAZIONE, GASOLIO RISCALDAMENTO, BIO-DIESEL, PETROLIO / CHEROSENE, OLIO LUBRIFICANTE NUOVO E USATO, OLIO COMBUSTIBILE, GREZZI, BITUMI, CARBONI E COKE, GAS NATURALE GPL, BIOGAS, GAS TECNICI, RIFIUTI E COMBUSTIBILI DERIVATI DA RIFIUTI, ANALISI AMBIENTALI MATERIE PRIME - PRODOTTI CHIMICI, COMBUSTIONE E TERMOTECNICA.

    Theolab

    Sede: Torino

    Analisi ambientali

    Essevierre

    Sede: Giussago - Pavia

    Essevierre Ambiente Srl , è una azienda privata che opera prevalentemente sul territorio della Regione Lombardia , svolgendo i seguenti servizi: analisi chimiche e industriali; emissioni in atmosfera (campionamento e analisi ); consulenza e gestione impianti di depurazione, analisi acque di scarico; ricerche per PMI; consulenza per l'applicazione del Sistema Qualità ( UNI CEI - EN 45001 ).

    Acteco srl

    Sede: Cordenons - PN

    Analisi: Acque a uso potabile, Acque primarie e di rifiuto, Emissioni in atmosfera, Rifiuti solidi ed industriali, Igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, Certificazione ambientale, Bonifica di siti

    Ecoenergy

    Sede: Noventa di Piave - Venezia

    L'Impianto della ECO-ENERGY Srl è un CENTRO DI STOCCAGGIO PROVVISORIO, CERNITA, RECUPERO E TRATTAMENTO DI RIFIUTI SPECIALI, ANCHE PERICOLOSI (ART. 28 D. LGS. 5 FEBBRAIO 1997 N. 22)

    SEA Servizi per l'Ecologia e L'Ambiente sas

    Sede: Tolentino(MC)

    Consulenze ambientali, Laboratorio di analisi chimico-fisiche, Geotecnica, Bonifiche Siti Contaminati, Piani della Caratterizzazione, Emissioni in atmosfera, V.I.A., Sicurezza in ambiente di lavoro, Rischio Chimico, Certificati Acustici Collaudi Acustici degli edifici Analisi chimiche e microbiologiche di base, classificazioni nutrizionali, micro inquinanti ambientali, metalli, fertilizzanti, vini, terreni. Indagini geotecniche, analisi mineralogiche, analisi dei terreni. Assistenza nei procedimenti giudiziari, in verifiche ispettive. Settore Formazione Igiene degli alimenti, tracciabilità, aggiornamento legislativo, tecniche analitiche, gestione impianti di depurazione, gestione discariche o impianti di smaltimento rifiuti, bonifiche di siti inquinati, tecniche di campionamento, addetti al primo soccorso ed alla lotta antincendio.

    Stazione Sperimentale Industrie Oli e Grassi

    Sede: Milano

    ANALISI SU SEMI E FRUTTI OLEAGINOSI, OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI E DERIVATI, PROTEINE VEGETALI, LECITINE, OLI MINERALI E LUBRIFICANTI, DETERSIVI E TENSIOATTIVI, COLORI E VERNICI, PRODOTTI COSMETICI E DI IGIENE PERSONALE.

    STAZIONE SPERIMENTALE Essenze e Derivati Agrumari.

    Sede: Reggio Calabria

    Vengono effettuati: accertamenti analitici delle essenze, derivati agrumari e materie prime principali ed accessorie per il commercio privato, controllo e valutazione di tutte le essenze di bergamotto conferite al Consorzio e delle essenze agrumarie in esportazione.

    STAZIONE SPERIMENTALE DEL VETRO

    Sede: Murano - Venezia

    Opera dal 1956 a Murano nei locali messi a disposizione dal Comune di Venezia ed è l'unico ente che si occupa istituzionalmente in Italia dei problemi tecnici e scientifici di tutta l'industria del vetro (cavo, piano, fibre, tecnico, a mano, materie prime, refrattari, forni ecc.), svolgendo la funzione di trasferimento dei risultati della ricerca, sviluppata autonomamente e in collaborazione con altri centri e università italiani ed esteri, alla applicazione pratica industriale dei risultati raggiunti.

    Stazione Sperimentale per la Seta

    Sede: MILANO

    Tra le attività dell'istituto riveste particolare importanza il servizio di analisi e consulenze per l'esterno. Oltre a tutte le prove specifiche per la seta (coesione, sgommatura, carica, viscosità intrinseca, etc.), si eseguono analisi fisiche, fisico-meccaniche e chimiche su fibre, filati, tessuti, coloranti e ausiliari tessili secondo le norme UNI, ISO e altre a richiesta o con metodi interni.

    STAZIONE SPERIMENTALE PER L'INDUSTRIA DELLE CONSERVE ALIMENTARI

    Sede: Parma

    LA STAZIONE SPERIMENTALE PER L'INDUSTRIA DELLE CONSERVE ALIMENTARI (SSICA) è un ISTITUTO DI RICERCA E ASSISTENZA TECNICA, dotato di personalità giuridica propria e di autonomia amministrativa, finanziato prevalentemente dal contributo delle AZIENDE CONSERVIERE ITALIANE, sotto la vigilanza e la tutela del MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO, fondato a Parma nel 1923 allo scopo di PROMUOVERE IL PROGRESSO TECNICO DELL'INDUSTRIA ITALIANA DELLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

    Istituto Giordano

    Sede: Bellaria I.M. - Riccione

    La Divisione Chimica è composta da due sezioni: "Chimica Generale e dei Materiali" e "Chimica Ambientale". Nella prima si svolgono analisi e caratterizzazioni su tutti i tipi di materiali (edilizia, vernici, metalli, polimeri, ecc.), mentre nella seconda si seguono le tematiche relative all'inquinamento ambientale (analisi di acque, emissioni in atmosfera, rifiuti, valutazione della salubrità degli ambienti di lavoro, ecc.). La Divisione è dotata di strumentazione all'avanguardia e di personale laureato altamente qualificato; ciò consente l'assoluta affidabilità e ripetibilità dei risultati, nonché la soluzione originale di problematiche complesse. La Divisione Chimica svolge la propria attività di certificazione attenendosi in maniera rigorosa alle metodologie di prova consigliate dai più importanti Enti nazionali ed internazionali: UNI, Unichim, ASTM, ISO, DIN, ecc..

    Laboratori REI

    Sede: Parma

    Analisi di metalli e di inquinanti organici su terreni, acque potabili, superficiali, sotterranee e di scarico; Analisi di metalli (totali ed assimilabili) e d’inquinanti organici su terreni, sia per piani di spandimento agronomico che per piani di bonifica ambientale; Analisi su metalli totali su fanghi e derivati da processi di depurazione; Analisi di metalli ed inquinanti organici su rifiuti industriali, con esecuzione dei vari tipi di test di cessione sia ai sensi dell’ex D.P.R. 915/82 (rimasto come norma di accesso a molti centri di smaltimento) che per le applicazioni più recenti del riutilizzo normato di rifiuti (test degli otto eluati in acqua); Analisi di metalli ed inquinanti organici su fiale e soluzioni assorbenti da prelievi in ambienti di lavoro; Analisi chimiche di potabilità d’acque destinate al consumo umano; Analisi chimiche d’acque superficiali e sotterranee ad uso industriale ed irriguo; Analisi chimiche di acque di scarico; Analisi chimiche di terreni per i piani di fertilizzazione e di spandimento agronomico di fanghi di depurazione; Analisi chimiche di fanghi derivati da processi di depurazione; Analisi e classificazione dei rifiuti industriali, tra cui test di cessione per le procedure semplificate da applicarsi nel caso di riutilizzo normato dei rifiuti.Analisi chimiche su prodotti alimentari di vario tipo, con particolare specializzazione per quelli cerealicoli, pastari, carnei e per ovoprodotti; Etichette nutrizionali secondo la vigente normativa italiana; Etichette nutrizionali per gli U.S.A.; Analisi chimiche su prodotti zootecnici di vario tipo, quali materie prime per mangimi, integratori, nuclei mangimistici, mangimi finiti; Analisi di cartellino su mangimi.Il Reparto Emissioni ed Igiene Industriale è in grado d’offrire alla Clientela un servizio analitico e di consulenza ad ampio spettro. In particolare per quanto per le problematiche inerenti alle emissioni in atmosfera offre un servizio di consulenza e analisi di livello in costante aggiornamento. Analisi microbiologiche su prodotti alimentari di qualsiasi tipo; Analisi microbiologiche di potabilità di acque destinate al consumo umano; Analisi microbiologiche d’acque superficiali, sotterranee e di scarico; Analisi microbiologiche di fanghi destinati allo spandimento agronomico.

    ASTM International Directory of Testing Laboratories

    Sede: 

    The ASTM International Directory of Testing Laboratories is an on-line full text search for services and locations of testing laboratories. The information on the types of tests performed, specific tests performed, materials analyzed, or other services offered has been provided by the laboratories. ASTM has not attempted to investigate, rate, endorse, approve or certify any laboratory. Each laboratory has paid ASTM a fee for their listing.

    Laboratorio di prove sui materiali e manufatti in plastica

    Sede: Alessandria

    Analisi sui materiali: Spettroscopia infrarossa (IR), Spettroscopia infrarossa in riflettanza totalmente attenuata (ATR-FTIR), Calorimetria a scansione differenziale (DSC), Analisi Termogravimetrica (TGA), Analisi Termogravimetrica (TGA), combinata a FTIR, Determinazione di cariche inorganiche per calcinazione. Conducibilità Termica, Analisi al Microscopio Elettronico a scansione (SEM), con trattamento del campione. Prove fisico-meccaniche: Prova di trazione (ASTM D 638, ISO 527, UNI5819, DIN 53455), carichi e allungamenti, modulo elastico Prova di flessione (ASTM D790, ISO 178, UNI7219), carichi e allungamenti, modulo elastico Prova di caduta del dardo (ball drop) su film (UNI 8044), Prova di caduta del dardo (ball drop) su film (UNI 8044), Resilienza Izod (ASTM D2556, ISO 180, UNI 6323), Resilienza Izod (ASTM D2556, ISO 180, UNI 6323), Densità (ASTM D 792), Durezza Shore (ISO 868), Rockwell (ASTM D 785), Assorbimento d'acqua (ASTM D 570) ,- breve termine Assorbimento d'acqua (ASTM D 570), - lungo termine Percentuale di umidità nei polimeri (metodo Karl Fisher). Prove termiche: Temperatura di rammollimento, Vicat (ASTM D 1525, ISO 306, UNI 5642), Temperatura di flessione sotto carico HDT (ASTM D 648, ISO 75, UNI 5641), Infiammabilità (UL94), Indice d'ossigeno, Dilatazione Termica, Prove di fluidità, Indice di fluidità (melt flow index) (ASTM D 1238, ISO 1133, UNI 5640, DIN 53735), Viscosità in soluzione, Determinazione di viscosità tramite reometro capillare (3 temperature).

    LabSeek

    Sede: 

    LabSeek is a scientific outsourcing company providing proposals from a network of analytical testing laboratories. When outsourcing your projects, save time and money by using LabSeek to find laboratories and coordinate your analytical projects.

    C.B.A. Chimica Biologia Ambiente

    Sede: Forte dei Marmi - Lucca

    Alimenti, acque potabili e balneabilità. Analisi microbiologiche con determinazione delle seguenti specie: Coliformi totali e fecali, Streptococchi, Colonie su agar, Stafilococchi, Pseudomonas, Spore di Clostridi solforiduttori, Funghi e muffe. Emissioni in Atmosfera. Misurazione caratteristiche fisiche emissione (portata, velocità, temperatura). Determinazione quantitativa delle Sostanze Organiche Volatili (solventi): Analisi gascromatografica (M.U. 631-84). Determinazione quantitativa del particolato in emissione (polveri): Campionamento isocinetico - Analisi ponderale (M.U. 494); Quantificazione del contenuto in metalli - Analisi assorbimento atomico; Quantificazione dell'olio in emissione. Certificazione a norma di legge. Pratiche per richista Autorizzazioni. Controlli annuali. Ambienti di lavoro. Determinazione quantitativa delle Sostanze Organiche Volatili (solventi): Camp. ambientale o personale - Analisi gascromatografica (M.U. 652-631). Determinazione quantitativa del particolato aerodisperso (polveri): Campionamento ambientale o personale (frazione inalabile o respirabile); Analisi ponderale; Quantificazione del contenuto in metalli - Analisi assorbimento atomico; Quantif. delle fibre di Amianto - Analisi microscopica (D.M. 06/09/94); Quantif. della Silice cristallina - Spettrofotometria di assorb. molecolare; Quantificazione delle nebbie di olio aerodisperse. Acque. Potabilità: Analisi chimiche e batteriologiche (secondo la normativa vigente); Acque di pozzo per potabilità o uso agricolo; Ricerca di pesticidi clorurati; Acque superficiali: fossati, mare, fiumi - Balneabilità; Acque di piscina: Analisi chimiche e batteriologiche; Determinazione del Break Point di un acqua. Acque di scarico. Controllo impianti di depuazione: Liquami in ingresso, liquami in uscita, vasche di ossidazione, fanghi (L.319/76). Analisi di acque reflue, percolati e liquami. Rifiuti e Fanghi di lavorazione. Analisi chimica di rifiuti e fanghi di lavorazione. Classificazione secondo il Catalogo Europeo per lo smaltimento. Test di cessione a 16 giorni secondo il Decreto Ronchi (D.M. 05/02/98). Terreni. Analisi di terreni e ricerca di inquinanti.

    EURO CHEM 2000

    Sede: Pordenone

    Laboratorio di analisi e servizi per l'ambiente e l'industria. Prelievi, rilievi ed analisi di emissioni in atmosfera (polveri, solventi, metalli, ossidi, aldeidi, idrocarburi policiclici aromatici IPA, diossine PCCD e PCCF, ecc) Prelievi ed analisi chimico fisiche e microbiologiche di acque potabili e di scarico secondo normativa vigente (CNRIRSA,UNICHIM,ISTISAN,EPA) Prelievo ed analisi rifiuti, classificazione rifiuti speciali e pericolosi; test di cessione secondo D.M. 05/02/98 per rifiuti recuperabili Determinazione contenuto di PCB/PCT su olii Ricerca microinquinanti negli ambienti di lavoro (polveri, solventi, metalli, aldeidi, ecc) secondo norme nazionali (UNICHIM-ISO-UNI/EN) e/o internazionali (EPA, NIOSH, OSHA) Prelievi ed analisi per il controllo della salubrità ambientale da amianto sia per opere di bonifica che per ambienti di lavoro (D. L.vo 277/91) Rilievi di microclima negli ambienti di lavoro (umidità, temperatura, velocità dell'aria, stress termico WBGTi) per la verifica del rispetto dei limiti proposti dall'ACGIH Misure d'illuminamento diurno e notturno Misure di campi elettromagnetici su postazione di lavoro videoterminali Misura della concentrazione del gas RADON in abitazioni civili Misure di rumore in ambienti di lavoro secondo D. L.vo 277/91, rumore esterno secondo L. 447/95, con tecnico competente in acustica riconosciuto dall'Assessorato Regionale; misure di rumore per la valutazione della potenza sonora di macchine utensili secondo UNI STAMUC Preparazione schede di sicurezza di sostanze e/o preparati per uso industriale e non Pratiche autorizzative per emissioni, scarichi acque, emungimento pozzi, denuncia rifiuti, trasporto rifiuti Pratiche per rilascio Certificato Prevenzione Incendi, Rinnovo C.P.I. Certificazioni di idoneità automezzi per trasporto rifiuti Consulenza per smaltimento rifiuti e gestione ambientale Valutazioni grandi rischi industriali (Legge "Seveso bis") Assistenza tecnica e/o legale nei rapporti con gli Enti preposti ai controlli; perizie di difesa tecnica in procedimenti civili o penali di attinenza ambientale Analisi chimiche e microbiologiche per controlli H.A.C.C.P. nella catena alimentare; preparazione piani di autocontrollo H.A.C.C.P. Monitoraggio igienico su ambienti di produzione e commercio alimenti

    Chelab

    Sede: Resana - Treviso

    In settori dove la qualità dei prodotti è ormai un prerequisito CHELAB effettua analisi chimiche sul comparto food e non food, assistendo il cliente con servizi di assistenza modellati orientati in funzione delle differenti richieste. CHELAB non è solamente un laboratorio di analisi chimiche, ma offre anche un efficiente servizio di assistenza tecnica per il settore: ALIMENTARE - AMBIENTALE - DETERGENZA, COSMETICA E DEGLI IMBALLAGGI I nostri laboratori: ALIMENTARE ed AGROZOOTECNICO, AMBIENTALE E METALLI, AROMI, CONTAMINANTI ED ADDITIVI, DETERGENZA, COSMESI ed IMBALLAGGI, LATTE, MICROINQUINANTI, MICROBIOLOGIA, MICROSCOPIA OTTICA ED ELETTRONICA, PCR, PANEL TEST.

    CERMET

    Sede: Bologna - Roma - Torino

    Laboratorio Controlli e Ricerche, Laboratorio prove meccaniche , Laboratorio chimico corrosionistico, Laboratorio metallografico, Laboratorio tribologico, Laboratorio EMC.

    LABORATORIO TRENTINO s.r.l.

    Sede: Pergine Valsugana - Trento

    PROVE MECCANICHE SU MATERIALI METALLICI. Trazione a temperatura ambiente, Trazione a caldo (fino a 900°C), Piega, Resilienza (fino a -196°C), Prove su tubi, Prove su bulloneria . ANALISI CHIMICHE. Analisi chimiche quantometriche e con assorbimento atomico. Analisi acque industriali e potabili . Analisi su plastiche ed elastomeri. GEOTECNICA STRADALE. Carotaggi su calcestruzzi e asfalti. Prove di carico su piastra . Prove su inerti. Prove su bitumi RICERCA E PROVE SPECIALI. Prove di corrosione . Analisi fenomeni di corrosione. Analisi difetti di lavorazione. Assistenza e consulenza nella scelta dei materiali. Calcolo di strutture. Perizie - Consulenze - Ispezioni. Prove di simulazione ambientale con U.V. e nebbia salina. MATERIALI PER L'EDILIZIA. Analisi chimiche. PROVE SU PLASTICA. Caratteristiche a trazione. Caratteristiche a flessione. Prove di invecchiamento accelerato. Durezza Shore. Resilienza Izod. Punto di rammollimento Vicat

    LA.RI.AN.

    Sede: Este - Padova

    Laboratorio Di Analisi Chimiche, Batteriologiche, Aria, Acqua, Rumore, Alimenti, Rifiuti, Igiene Del Lavoro.

    NEOTRON group

    Sede: S. Maria di Mugnano - Modena

    ASPETTI NUTRIZIONALI. Etichetta nutrizionale (DL 77/93), Etichetta nutrizionale USA, Vitamine lipo e idrosolubili, Profili lipidici, Microelementi, Sostanze antinutrizionali. CONTROLLI MERCEOLOGICI E DI CONFORMITÀ. Controllo additivi e sostanze non consentite, Verifiche di conformità alle specifiche, al disciplinare, al Capitolato. RICERCA DELLE SOSTANZE INDESIDERABILI. Residui di fitofarmaci, Sostanze anabolizzanti, Micotossine e tossine botaniche, Metalli pesanti, Sostanze inibenti, Filth-test. ANALISI MICROBIOLOGICHE. Prove di stabilità commerciale e di sterilità, Verifica di conformità ai requisiti igienico-sanitari, Ricerca e identificazione specie patogene e non patogene, Verifica dell'efficacia di autocontrollo e HACCP, Monitoraggio igienico-sanitario ambientale, Test di validazione di impianti. ANALISI AGRONOMICHE. Elementi nutritivi dei suoli e piani di concimazione, Analisi pedologiche Idoneità delle acque irrigue, Prove di fitotossicità, AMBIENTE ED ECOLOGIA. Analisi delle emissioni, Analisi e classificazione delle acque di scarico, Analisi e classificazione dei rifiuti industriali, Acque superficiali, sotterranee, potabili, Progettazione e realizzazione di bonifica ambientale. Analisi del DNA in PCR QUALITATIVATI. PCR QUANTITATIVA 35S da CaMV Taq Man. PROVE SU IMBALLAGGI IN CONFORMITA' AI CRITERI NAZIONALE E INTERNAZIONALI. PROVE SU IMBALLAGGI IN CONFORMITA' AL DM 21/03/73 E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI. DETERMINAZIONE DEI RESIDUI DI PESTICIDI NEI BABY FOOD SECONDO IL D.P.R 07/04/1999 N° 128 IN ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 96/5/CE 98/36/CE. DETERMINAZIONE DELLE DIOSSINE E POLICLOROBIFENILI (PCB) SU TUTTI GLI ALIMENTI.

    Pan Eco

    Sede: Osimo - Ancona

    La Pan Eco effettua analisi chimico-fisiche di laboratorio su: Acque di scarico, e potabilità, Rifiuti speciali, Sostanze inquinanti in ambienti di lavoro, Sostanze inquinanti emesse in atmosfera, Materie prime , Alimenti

    Agenzia delle Dogane.

    Sede: 

    Attività di certificazione - Settori merceologici per i quali è possibile richiedere la certificazione: Cereali e derivati, Carni, Caffè, Zuccheri, edulcoranti sintetici e polialcoli, Alcool etilico e prodotti alcolici, Latte e prodotti lattiero-caseari, Frutta, Prodotti a base di cacao, Oli e grassi vegetali, Industria organica ed inorganica, Sostanze coloranti, Profumerie e preparazioni cosmetiche, Materie tessili e loro manufatti, Carta e cartone, Cuoio e pelli, Sostanze psicotrope e stupefacenti, Acqua ragia minerale, Additivi per oli minerali, Alchilbenzoli, Benzina super, Benzina super senza piombo, Benzine speciali, Benzolo, Biodiesel, Bitume, Estratti aromatici, Gasolio, GPL, Idrocarburi puri, Metano, Miscele accidentali, Miscele biodiesel – oli minerali, Nafte solventi, Oli lubrificanti, Olio combustibile, Paraffine, Petrolio lampante, Poliolefine, Preparazioni chimiche contenenti oli minerali, Preparazioni lubrificanti, Reflui, Solventi e diluenti, Toluolo, Vaseline, Xiloli.

    Laci Laboratorio Analisi chimiche e microbiologiche

    Sede: S.Giovanni Teatino - Chieti

    Analisi chimiche e microbiologiche su: Oli e grassi animali e vegetali, Cereali e derivati, Paste alimentari (fresche e secche), Prodotti ittici, Carni - Insaccati, Caffè - Bevande, Coloranti e aromatizzanti, Contenitori - Imballaggi, ACQUA, ARIA, RIFIUTI.

    MilkTest

    Sede: Ginestra Fiorentina - Firenze

    Le analisi chimiche sul latte crudo, pastorizzato e scremato e sui derivati rivestono un'importanza sempre maggiore nel controllo della qualità dei prodotti lattiero caseari, nel migliorare la salute bovina e nell'ottimizzare l'alimentazione del bestiame da latte riducendo di conseguenza i costi di produzione. Test: Acido L-Lattico / Latte, Cloruri / Latte •Urea / Latte, Cloruri / Latticello •Ammoniaca / Latte, Fosfatasi Alcalina / Latte •Cloruri /, Formaggio, Perossido idrogeno / Latte, Test in fase di sviluppo.

    Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna

    Sede: Elmas - Cagliari

    Il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna è accreditato presso il SINAL - Sistema Nazionale per l'Accreditamento dei Laboratori - e fornisce assistenza alle piccole e medie aziende per il controllo chimico-microbiologico delle attività produttive e dell'ambiente. Analisi chimiche e microbiologiche sugli alimenti, analisi ambientali, consulenza alle imprese (autocontrollo - HACCP), sviluppo di metodiche analitiche. Analisi ufficiali nel settore vitivinicolo: acidità totale, acidità volatile corretta dalla SO2, anidride solforosa totale e libera, estratto secco, pH, piombo, rame, titolo alcolometrico volumico, zuccheri riduttori.

    INDAM LABORATORI CHIMICI

    Sede: Flero - Brescia

    Controllo dell'inquinamento atmosferico, Analisi di acque, terreni, fanghi, scorie e rifiuti, Controllo negli ambienti di lavoro, Analisi di acque, terreni, fanghi, scorie e rifiuti, Analisi microbiologiche su tutti i prodotti alimentari, Analisi chimica per verifica di composizione alimentare (etichettatura nutrizionale).

    Analisi chimiche biologiche CBA Chimica Biologia Ambiente

    Sede: 

    Laboratorio di analisi chimiche microbiologiche industriali. Emissioni atmosfera, ambienti lavoro, analisi acque rifiuti depuratori. Alimenti e HACCP.

    Labor Chimica srl Istituto di Analisi e Ricerche

    Sede: Arezzo

    Chek-up analitici Divisione Chimica: Suolo - Aria - Acqua Divisione Microbiologica: Alimenti - Acque minerali Divisione Programmazione e Sviluppo Sostenibile: Sistemi di gestione QUALITA' (ISO 9000), SALUTE e SICUREZZA(BS 8800), AMBIENTE (ISO 14001-EMAS. Partecipate del gruppo: Tecnomedica - Servizi avanzati per l'ambiente.

    D'aniello - analisi chimiche.

    Sede: S. Egidio M.A. - Salerno

    ANALISI CHIMICHE E MERCEOLOGICHE; ANALISI CONSERVE ALIMENTARI IN PARTICOLARE: POMODORI E DERIVATI, FRUTTA ALLO SCIROPPO. ANALISI CONTENITORI METALLICI; BANDA STAGNATA; ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE; ANALISI SU ALIMENTI E BEVANDE; ANALISI SU VINO, LIMONCELLO, ALCOLICI IN GENERE; ANALISI HACCP AFLATOSSINE, ANALISI E RICERCA DEI METALLI PESANTI; ANALISI RESIDUI DI FITOFARMACI; ANALISI DI PESTICIDI; AUTOCONTROLLO SU CARNI, LATTE, UOVA MOLLUSCHI (AUTORIZZAZIONE MINISTERO DELLA SANITA’ PER L’AUTOCONTROLLO N. 600.5/59.690/3916 DEL 30/11/1998) CONSULENTE DEL GIUDICE PRESSO IL TRIBUNALE DI SALERNO E NOCERA INFERIORE; COLLAUDI DI PRODOTTI ALIMENTARI IN TUTTO IL MONDO. CONSULENTE TECNICO INDUSTRIALE.

    DEDALO srl

    Sede: Arzignano - Vicenza

    LABORATORIO DI ANALISI - Studio del Dr. R. PADOVAN. accreditato EN 45001 dall'Ordine dei Chimici del Veneto n° 8. • SETTORI: CONCIARIO, ALIMENTI & CONTENITORI, AMBIENTE, MANGIMI E CONCIMI, MATERIE PLASTICHE, METALLI PREZIOSI, CHIMICA CLINICA E TOSSICOLOGIA UMANA ED INDUSTRIALE. • SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E CONSULENZE

    Ecoscreening

    Sede: S.Egidio del Monte Albino - Salerno

    Analisi ambientali, Ricerca fitofarmaci, Prove di migrazioni specifiche e globali, Autocontrollo alimentare HACCP, Conduzione impianti, Consulenza aziendali e perizie tecniche, Analisi su alimenti.

    Floramo

    Sede: Rocca de' Baldi - Cuneo

    Descrizione dettagliata delle principali analisi effettuate: Analisi cationi1, anioni2, fenoli, aldeidi, erbicidi, tensioattivi, COD, BODn, Analisi polveri, umidità, CO, CO2 , H2, N2, O2, IPA (PAH), silossani, solventi, solfuri, cloruri, ammoniaca. Analisi elementare, potere calorifico, caratterizzazione, metalli pesanti, test di cessione, prove di degradazione termica e relativa indagine analitica sui gas prodotti ed emessi (PAH-AZAARENI. Analisi bromatologica, frazioni fibrose, frazioni azotate compresi nitriti e nitrati, AGV3 , aflaltossine (G1, B1, G2, B2), zearalenone, vitamine liposolubili, micro e macro elementi, metalli pesanti, carboidrati, etanolo, stato di conservazione sostanze grasse, acidi grassi, colesterolo, ricerca carne animale. Analisi granulometrica, sostanza organica, macro e microelementi, metalli pesanti. Analisi macro e microelementi, metalli pesanti e screening residui di pesticidi.

    Labambiente

    Sede: BUSCATE - Milano

    Analisi acque di scarico civili e industriali, (D. Lgs 152/99, ex L.319/76 e L.R. 62/85). Analisi acque consumo umano, (DPCM 3.2.85 e D.P.R. 236/88). Analisi acque di pozzo, (L.R. 62/85). Analisi suolo e sottosuolo, (DM 25/10/99 n° 471). Analisi terreni per bonifica, (DM 25/10/99 n°471). Analisi compost per riutilizzo in agricoltura, Test di fitotossicità. Indagini fonometriche, (L. 447/95 e integrazioni e D. Lgs 277/91) . Monitoraggio in ambiente di lavoro, (DPR 303/56 Rif. ALGIH e D.Lgs 277/91). Analisi emissioni in atmosfera, (DPR 322/71, DPR 203/88 e DPR 25/7/91). Indagini analitico-processistiche su impianti di trattamento acque . Test di biodegradabilità con impianti pilota.

    Laboratori Archa

    Sede: Pisa

    La Laboratori ARCHA S.r.l. è una struttura specializzata e particolarmente attrezzata per far fronte alle più svariate esigenze analitiche, anche nel rispetto delle vigenti normative, sia in campo ambientale che della sicurezza. Analisi su scarichi idrici civili ed industriali, determinazione di inquinanti in siti contaminati, controlli su acque destinate al consumo umano, acque minerali, acque di caldaia, acque di piscine. Determinazioni delle emissioni ed immissioni in atmosfera, controlli sulla combustione delle centrali termiche, determinazione di Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e policiclici clorurati (PCDD, PCDF), policloro bifenili (PCB). Valutazione e controllo dei fattori di rischio e di benessere negli ambienti di lavoro: campionamento ed analisi di polveri aerodisperse e loro separazione granulometrica (frazione respirabile, frazione inalabile, frazione toracica, PM10, etc.), sostanze organiche volatili, sostanze inorganiche. Rilievi rumorosità, vibrazioni, microclima, luminosità, radiazioni. Analisi e monitoraggio di siti contaminati e messa a punto di strategie di bonifica, determinazione di Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e policiclici clorurati (PCDD e PCDF), policloro bifenili (PCB). Analisi per la caratterizzazione di rifiuti solidi e liquidi, test di cessione di rifiuti solidi e fanghi, analisi di compost e fanghi di risulta per uso agricolo, determinazione di Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e policiclici clorurati (PCDD e PCDF) policloro bifenili (PCB). Determinazione di conservanti, antiparassitari ed erbicidi in alimenti, prove di cessione di materiali destinati al contatto con alimenti, determinazioni su latte, latticini e formaggi, vino e bevande alcoliche, cereali farine e paste anche dietetiche, carni e prodotti ittici, oli e grassi, conserve alimentari. Analisi su ciprie, talco, creme, emulsioni, gel, lozioni, prodotti per il trattamento dei capelli, per la rasatura, per bagni e docce, per l'igiene dei denti e della bocca. Caratterizzazione ed analisi di vetro, materiali ceramici e cementi, cuoio, pelli e materiali concianti; acciai e leghe metalliche; polimeri termoplastici, termoindurenti e blends; colle, adesivi, vernici, smalti e pigmenti; oli minerali, diatermici e dielettrici. Determinazione della composizione e biodegradabilità di detersivi. Analisi e test per la classificazione delle merci pericolose per il trasporto su strada RID/ADR, via mare IMO/IMDG, via aerea IATA. Ricerca di accelleranti in residui di combustione; indagini su frodi alimentari, difettosità di prodotti, droghe, residui di farmaci, metaboliti, etc

    Laboratorio chimico veneto

    Sede: Vicenza

    Analisi acque potabili e di scarico, Analisi rifiuti/emissioni gassose, Analisi microbiologiche, Analisi su prodotti merceologici, Igiene ambienti di lavoro.

    Modugno Agrochimica

    Sede: LAVELLO - Potenza

    Analisi terreni, acque, alimenti. Diagnostica fogliare. Ricerca Nematodi. Analisi dei fertilizzanti Assistenza e consulenza autocontrollo igienico-sanitario HACCP.

    PH srl

    Sede: Sambuca Val di Pesa - Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

    Il laboratorio chimico dispone di avanzate tecnologie strumentali e di personale altamente qualificato. Può eseguire analisi, anche le più sofisticate, in campo alimentare, agronomico, ambientale, ecologico e di certificazione di prodotto. Svariate le matrici che il laboratorio è in grado di analizzare tra cui terreni e foglie, vino ed olio (anche per l'esportazione), alimenti, acque potabili, superficiali e sotterranee, acque di scarico, contenitori ed imballaggi per alimenti (ceramiche e cristalli, anche per l'esportazione), rifiuti ed inerti, mangimi e foraggi, compost, fanghi e sedimenti. Il nostro laboratorio chimico è specializzato in ricerca e determinazione di microelementi e metalli pesanti, micotossine (aflatossine ed ocratossine), residui di prodotti fitosanitari. Per quanto riguarda i contenitori e gli imballaggi per uso alimentare i nostri laboratori sono altamente specializzati e riconosciuti in campo internazionale. pH s.r.l. è il laboratorio di riferimento di Organismi di Certificazione del biologico. Il laboratorio chimico è accreditato SINAL per più di mille prove. Per maggiori informazioni sulle prove accreditate consultare il sito www.sinal.it (laboratori accreditati-numero accreditamento 069). Si effettuano tarature di strumenti di misura di temperatura e di massa. I nostri tecnici assicurano un accurato, corretto e puntuale servizio di campionamento e/o ritiro campioni. Il laboratorio microbiologico dispone di personale competente e di moderne attrezzature per qualsiasi analisi di base e di ricerca nei settori alimentare ed ecologico. Il laboratorio è attivo anche per la determinazione della shelf-life di prodotto, nella verifica dell'efficacia dei sanificanti, nel challenge test e tutto quanto necessario per determinare la conformità dei prodotti alla normativa vigente. Esegue inoltre ricerche di antibiotici e sulfamidici nelle carni e nel latte, ricerche di anabolizzanti e vitamine in varie matrici, filth test. Si effettuano: analisi di acque potabili e di scarico, analisi compost e fanghi da impianti di depurazione, controllo delle superfici degli ambienti di lavoro, controllo dell'aria, controllo della purezza dei prodotti cosmetici, monitoraggio del rischio legionellosi negli ambienti esposti. La positiva collaborazione a circuiti inter-laboratorio nazionali ed internazionali e l'accreditamento SINAL delle metodiche analitiche utilizzate assicurano alla clientela l'assoluta validità dei risultati analitici. Il laboratorio biomolecolare dispone di tre locali fisicamente separati in cui avvengono le operazioni di estrazione del DNA, di allestimento della mix di reazione, di amplificazione e rilevazione del DNA. I metodi analitici utilizzati sono accreditati SINAL. Il laboratorio biomolecolare è in grado di effettuare: determinazioni qualitative e quantitative di organismi geneticamente modificati (OGM) su materie prime e su prodotti finiti , identificazione dei lieviti in vinificazione, identificazione delle specie animali in carni lavorate, insaccati, carni in scatola, formaggi, latte e mangimi, ricerca di salmonella e listeria in 36 ore, ricerca di latte bovino in formaggi di pecora, capra e di bufala, ricerca di farina di grano tenero in farina di grano duro, ricerca di antibiotici

    Dioxin s.r.l.

    Sede: Ferrara

    analisi diossine e furani. Dioxin Srl mettte a disposizione del cliente una ampia gamma di servizi di supporto, tecnici e danalitici. Il nostro laboratorio ci consente di sviluppare integralmente l'attività analitica per conto terzi . La nostra struttura ci permette di organizzare ed ospitare congressi, conferenze e seminari. La nostra esperienza vi supporta nello sviluppo di nuove metodiche analitiche e nella ottimizzazione delle risorse del laboratorio . Siamo inoltre distributori in esclusiva per l'Italia di strumentazione di laboratorio di varie tipologie . Garantiamo un professionale e costante servizio di assistenza tecnica sulle strumentazioni di laboratorio in tutta Italia .

    Ener.line srl

    Sede: Tavagnacco - Udine

    Servizi ambientali, analisi acqua.

    Agriparadigma srl

    Sede: Ravenna

    SETTORI DI ATTIVITA': ANALISI DEI RESIDUI DI: Antiparassitari nei prodotti agroalimentari, nei vini, nelle acque e nei terreni, Sostanze anabolizzanti, sulfamidici e antibiotici nelle carni, nelle urine e nei mangimi. ANALISI MERCEOLOGICHE E NUTRIZIONALI DI: Cereali, mangimi, semi oleosi e sfarinati, Frutta e ortaggi Vini, Latte e derivati, Oli e grassi, Sementi. ANALISI MICROBIOLOGICHE DI: Alimenti (materie prime, semilavorati e prodotti finiti), Acque, Vini. ANALISI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM). CONTROLLO IGIENE PRODOTTI ALIMENTARI (HACCP). ANALISI DI TIPO AMBIENTALE DI: Acque reflue, di irrigazione e per consumo umano, Fanghi, Rifiuti per classificazione e smaltimento, Emissioni, immissioni ed aria ambientale, Terreni. ANALISI DI FERTILIZZANTI

    Arclab

    Sede:Beinasco (TO)

    Il laboratorio di analisi è a disposizione di enti pubblici, aziende, associazioni di categoria, privati, per analisi chimiche e microbiologiche effettuate in conformità alla norma ISO/IEC 17025

    Brachi

    Sede: Prato

    E' dal 1977 che il Laboratorio di Analisi Prove e Ricerche tessili esplica la propia attività nell'ambito del controllo qualità dei prodotti dell'industria tessile - abbigliamento, dell'industria conciaria e dei relativi prodotti ausiliari. Il Laboratorio di Analisi Prove e Ricerche Tessili ha sempre ritenuto opportuno assecondare le richieste dei propri Clienti, anche se tra loro molto diversificate. Oltre ad essere in grado di evadere la quasi totalità dei test in accordo con la normativa nazionale UNI ed europea EN, il laboratorio dispone di un'ampia attrezzatura che consente l'effettuazione delle principali prove secondo le norme internazionali ISO, le inglesi BSI le tedesche DIN le statunitensi ASTM, AATCC, CFR, le giapponesi JIS, le normative per l'industria conciaria IUC, IUP, IUF e varia altre. Vengono inoltre soddisfatte le esigenze di prove richieste in accordo con le normative di numerose Associazioni e Firme Private fra le quali la IWS, la IWTO, la Associated Merchandising Corporation, Arcadia, Debenhams, Next, Sears, Marks & Spencer. L'attività del Laboratorio di Analisi Prove e Ricerche Tessili, viene svolta in equipe da tecnici qualificati, costantemente aggiornati al fine di poter dare sempre risposta alle mutevoli esigenze della Clientela.

    C.A.S.CO. S.r.l.

    Sede: Roma

    grado di offrire i seguenti servizi di Convalide/Qualifiche nei seguenti campi: Classificazione di ambienti a contaminazione controllata (test efficienza filtri assoluti, pressioni, portate, andamento dell'aria e contaparticellare, curve di decontaminazione semplice e incrociata).Sterilizzazione a calore umido. Sterilizzazione a calore secco (forni o tunnels). S.I.P. (Sterilization in Place). C.I.P. (Cleaning in Place). Liofilizzazioni con/senza autosterilizzazione. Produzione fluidi sterili o a contaminazione controllata. Sistemi di stoccaggio/d'introduzione/prelievo di fluidi di processo ad elevata purezza (ad esempio acqua D.I./R.O./W.F.I.,ecc)). Sistemi di stoccaggio/distribuzione/confezionamento di prodotti alimentari ad elevata elevata purezza. Tutto ciò relativamente a qualsiasi settore interessato a tali procedure e segnatamente i settori: Farmaceutico, biotecnologico, ospedaliero, alimentare e elettronico.

    CHEMICONTROL s.r.l.

    Sede: PORTO SAN GIORGIO (AP)

    ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE: Acque: potabili, reflue, di mare e di piscina, Bagni galvanici, Emissioni gassose convogliate, Chimica dei materiali, Suolo, Rifiuti industriali (solidi, liquidi e fangosi), Chimica ambientale, Pelle e cuoio. MICROBIOLOGIA: Microbiologia ambientale (superfici ed aria), Pesce e prodotti, dell'acquacoltura, Olio di oliva, Prodotti a base d'uovo, Preparati a base di carne, insaccati misti, Latte e derivati, Dolciumi e prodotti da forno, Paste alimentari. servizio di campionamento matrici chimiche; assistenza iter di autorizzazione delle emissioni gassose convogliate in atmosfera (DPR 203/88); assistenza iter di autorizzazione scarico acque reflue (Legge 319/76); assistenza nella gestione rifiuti classificazione rifiuti, perizie relative all'ideneità di automezzi e siti di remissaggio; valutazione di impatto ambientale relativo ad emissioni gassose, acque reflue e residui di lavorazione. servizi di campionamento di matrici microbiologiche; valutazione rischi igienico sanitari (HACCP) con implementazione di sistemi di autocontrollo; assistenza per il controllo e l'ottimizzazione della qualità dell'aria negli ambienti di lavoro.

    ChemService

    Sede: Novate Milanese - Milano

    L'attività analitica e di controllo di ChemService copre i seguenti settori: AMBIENTE: acque potabili e di scarico, terreni,aria (emissioni, immissioni e ambienti di lavoro), rifiuti, scorie, compost, controlli su discariche e su attività di bonifica dei suoli, analisi del rumore. ACQUE POTABILI: Controlli secondo D.P.R. n.236/1988 (controllo minimo C1, controllo normale C2, controllo periodico C3, controllo occasionale C4). ACQUE DI SCARICO: Controlli secondo legge n.319/1976 e successive modificazioni nonchè D.L.152/99 (controlli "ad hoc", metalli pesanti, sostanze organiche, solventi, residui di pesticidi, controlli microbiologici, etc.) TERRENI: Verifiche analitiche su siti industriali, civili, ed aree dismesse (metalli, cianuri ed altri composti inorganici; solventi, fenoli, IPA, PCB e PCT, fitofarmaci, ammine aromatiche, diossine, furani, ed altri composti organici). ARIA E AMBIENTI DI LAVORO : Polverosità, gas, vapori, solventi, metalli, sostanze organiche/inorganiche volatili, microbiologia. EMISSIONI ATMOSFERICHE: Gas vapori, polveri, macro e microinquinanti (IPA, PCB e PCT, diossine, furani, metalli, sostanze organiche e inorganiche particolari). RIFIUTI: Controlli merceologici e classificazione secondo D. Lgs n.22/1997 su rifiuti urbani, speciali, etc.( metalli, fenoli, cianuri, composti organoalogenati, solventi, diossine, furani, IPA, PCB e PCT, pesticidi, amianto, etc). BONIFICHE DI SUOLI: Supporto analitico-specialistico nello sviluppo di progetti di studio e bonifica di suoli e sottosuoli contaminati, secondo D.L.471/99. ALIMENTI: Attività analitica: controlli microbiologici e chimici sia su prodotti confezionati che su prodotti freschi o surgelati. Analisi sensoriale: Panel test e test consumatori. MICROBIOLOGIA: controlli di potabilità, ricerca di patogeni, controlli su fanghi di depurazione, controlli di balneazione, aria ambienti, derrate alimentari, attrezzature, superfici di lavoro, etc. IMBALLAGGI: prove di cessione, prove di alimentarietà.

    Consulchimica ambiente srl

    Sede: CIVITANOVA MARCHE - Macerata

    ANALISI MERCEOLOGICHE sugli alimenti. ACQUE POTABILI Analisi chimiche e microbiologiche di tutti i parametri previsti dal DPR 236/88. Ricerca di microinquinanti specifici come pesticidi, composti organoalogenati e metalli pesanti. Gestione e controllo di acquedotti e impianti di potabilizzazione. Il prelievo può essere effettuato dal nostro personale specializzato. ANALISI su aria e rifiuti.

    ECOCHEM

    Sede: Vicenza

    LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE: Analisi emissioni in atmosfera, Analisi acque, Classificazioni rifiuti, Controllo ambienti di lavoro. GESTIONE IMPIANTI: Gestione e verifica impianti di depurazione acque, fumi e trattamento rifiuti.

    Ecol Studio

    Sede: Bagni di Lucca - Lucca

    Prove accreditate: ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO, ACQUE NATURALI E DI SCARICO, OGGETTI A CONTATTO CON ALIMENTI, ALIMENTI: CARNE E DERIVATI, ALIMENTI: CEREALI E DERIVATI, ALIMENTI: LATTE E DERIVATI, ALIMENTI: PASTE, AMBIENTE DI LAVORO CARTA E CARTONE, EMISSIONI (FLUSSI GASSOSI CONVOGLIATI), RIFIUTI, TAMPONI AMBIENTALI, TESSUTI E FIBRE TESSILI.

    LABO CONSULT Srl

    Sede: Milano

    Fondata nel 1979 per poter soddisfare tali esigenze, al più alto livello tecnico e professionale, utilizzando le migliori tecniche anaiitiche. L'attività della LABO CONSULT non si limita al solo settore ambientale; vengono infatti forniti servizi di analisi su alimenti, per prodotti chimico-farmaceutici, per cosmetici, per fertilizzanti, per combustibili.

    LABOCLARA

    Sede: Ventimiglia - Imperia

    Analisi fisico-chimica dei terreni minerali e dei substrati artificiali, Controllo della qualità delle acque irrigue, Controllo delle soluzioni nutritive nelle colture fuori suolo, Controllo dei materiali inerti impiegati nelle colture fuori suolo, Controllo dei nutrienti disciolti nel succo della linfa.

    LABOCONSULT S.r.l.

    Sede: Roma

    Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche , con sezioni specializzate di tossicologia, igiene industriale, dosimetria e protezione ambientale. Analisi alimenti e H.A.C.C.P. Analisi acque, emissioni, rifiuti, biogas, cosmetici. Controllo ed analisi ambienti di lavoro (polveri, gas, agenti biologici, cancerogeni ed anestetici). Controlli microbiologici negli impianti di condizionamento. Analisi materiali contenenti amianto(SEM, FTIR, MOCF, DRX). Analisi non distruttive applicate ai beni culturali.

    ISTITUTO DI RICERCHE AGRINDUSTRIA

    Sede: Modena

    L’ISTITUTO DI RICERCHE AGRINDUSTRIA srl è un laboratorio altamente specializzato nell’attività di ricerca e controllo nel campo agroalimentare, zootecnico, tossicologico ed ambientale. Un'attività consulenziale di prodotto e di processo rappresenta inoltre un importante servizio altamente qualificato che siamo in grado di offrire. Acque di scarico e rifiuti. Emissioni in atmosfera. Fitofarmaci. Tossine alimentari. Farmaci. Anabolizzanti e ormoni. Metalli pesanti. Microbiologia. Cessioni dei materiali. Filth test. Composizione botanica. Valutazioni nutrizionali.

    Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

    Sede: Torino

    Principali campi di attività: Acque, Le principali analisi sulle acque per il consumo umano e non. Agricoltura, Analisi su alimenti zootecnici, cereali, semi oleosi, terreni, fertilizzanti, ecc.. Alimenti: analisi merceologiche e chimiche, Etichettature nutrizionali, controllo residui additivi, controlli parametri di legge. Ambienti di lavoro, Campionamenti e analisi, Amianto, Campionamenti e analisi. Analisi del DNA, Il Laboratorio ha creato al suo interno un'équipe di analisti biomolecolari per l'analisi su prodotti agroalimentari. Analisi metaboliti microbici, Ocratossina, aflatossine ed enterotossine batteriche. Analisi residui, L'elenco delle principali determinazioni nel settore dei fitofarmaci. Contenitori ed imballaggi per alimenti, Prove di migrazione globale e specifiche. Enologia, Analisi vini e bevande spiritose. Metalli ed elementi in tracce, Determinazione dei microelementi. Prove di corrosione, Le attività in camera a nebbia salina. Rifiuti. Microbiologia e controllo igienico, Analisi microbiologiche su alimenti, acque e ambiente.

    Analytical

    Sede: Arzignano - Vicenza

    Analisi chimiche e chimico-fisiche per ogni settore. Tests specializzati per il cuoio. Sicurezza ambiente di lavoro. Rilievi ed indagini fonometriche. Analisi merceolgiche.

    LaboratoRI SpA

    Sede: Roma

    L’Unità Laboratorio Analitico opera nei settori idrico, ambientale, alimentare e industriale, in Sistema Qualità, secondo le norme UNI EN 17025, con procedure accreditate SINAL. L’Unità è supportata da strumentazioni e apparecchiature di prim’ordine. Vanta una elevata competenza scientifica e una consolidata esperienza del proprio personale che le consentono di fornire servizi analitici di qualità. MATRICI E ANALISI. Acque potabili, reflue, superficiali, per uso irriguo e industriale , Terreni e fogliame, siti contaminati, fertilizzanti , Rifiuti e relativa classificazione, Alimenti (ricerca contaminati chimici, analisi merceologiche e microbiologiche), Aria (odori, aerosol e inquinanti primari, ambienti di lavoro), ANALISI SPECIALISTICHE Analisi ecotossicologiche, Analisi virologiche, Analisi di residui di pesticidi/fitoregolatori , Analisi di PCB, IPA e diossine, Analisi di solventi industriali, Analisi metalli pesanti, Analisi di micotossine, Analisi olfattometriche. CONSULENZE. Qualità igienico-sanitaria degli alimenti (HACCP), Sicurezza, Audit prestazionali. PRINCIPALI TECNICHE STRUMENTALI. Spettrometria di massa. Spettrofotometria UV, ICP, IR. Gas-cromatografia. Cromatografia ionica. Cromatografia liquida. Microscopia.

    Ecos srl

    Sede: Colonnella - TE

    Analisi chimica a microbiologica acque reflue, acque potabili, acque sotterranee, acque di processo Analisi EMISSIONI da flussi gassosi convogliati (gas, vapori, polveri, etc.) Monitoraggio inquinamento atmosferico (immissioni ) Monitoraggio AMBIENTI DI LAVORO per INQUINANTI FISICI (rumore, campi elettromagnetici, microclima, luminosità etc.) Monitoraggio AMBIENTI DI LAVORO per inquinanti CHIMICI (metalli, microinquinanti organici, gas vapori, fumi etc.) Controllo QUALITA' MICROBIOLOGICA ARIA in ambienti di produzione industrie alimentari e farmaceutiche (Bio-burden, classe polverosità Fed. Std. etc.) Analisi RIFIUTI INDUSTRIALI ai fini dello smaltimento o recupero con attribuzione classi di pericolosità ed etichettatura Analisi chimica a microbiologica ALIMENTI (inquinanti organici ed inorganici quali ad esempio: metalli, additivi, ormoni anabolizzanti, aflatossine etc.) Analisi BITUME tal quale e dopo invecchiamento (RTFOT) Analisi LEGHE METALLICHE e loro derivati.

    C.I.B.A.s.a.s

    Sede: Floridia - Siracusa

    Settore Alimentare: controlli chimici e microbiologici su matrici alimentari. controlli chimici e microbiologici su prodotti alimentari destinati al consumo umano. Settore Acque: controllo chimico e batteriologico delle acque civili e industriali; controllo chimico e batteriologico delle acque destinate al consumo umano. Settore Aria: controllo analitico delle emissioni da camini e delle immissioni al suolo, mediante strutture mobili ed analisi di laboratorio; test gravimetrici. Settore Rifiuti: controlli chimici dei rifiuti. caratterizzazione chimica e batteriologica di fanghi, scarti industriali, scorie da destinarsi allo smaltimento e/o trattamenti in base alle normative vigenti. Settore Rumore: indagini fonometriche secondo le normative vigenti. Settore Merceologico: controlli chimici e microbiologici di prodotti industriali, controlli chimici dei terreni e suolo di varia natura.

    Laboratori GREIT

    Sede: Bologna

    I Laboratori GREIT esplicano la propria attività: nel settore Alimentare con analisi nutrizionali, della ricerca dei microinquinanti, sia chimici sia batteriologici, della ricerca di eventuali sofisticazioni e dello stato di conservazione e individuazione del tempo di conservazione. Vengono effettuati inoltre, studi, ricerche e prove sperimentali per un appropriato uso di additivi e coloranti destinati all' alimentazione umana. nel settore Ambientale , effettuando l' analisi delle acque sia primarie sia di scarico, delle emissioni gassose in atmosfera, della tipizzazione dei rifiuti in assimilabili agli urbani, speciali, tossici e nocivi e la caratterizzazione degli ambienti di lavoro. Nel settore Chimico-Agrario effettuando analisi di: vini, aceti, liquori, latte e derivati, oli di oliva e di semi, terreni, e concimi, ricerche e sperimentazioni nei settori specifici. Nel settore della Zootecnia con l' analisi di mangimi, cereali, foraggi, integratori, anabolizzanti per prodotti destinati all' alimentazione animale, con la possibilità di compiere studi, ricerche e prove sperimentali atte a verificare l' efficacia di integratori e medicamenti.

    IDROGEOLAB S.r.l.

    Sede: Alessandria

    Analisi Chimiche, Fisiche e Microbiologiche Acque: potabili, reflue, di processo, di balneazione (piscine, laghi, mari) Rifiuti: analisi di rifiuti industriali ai fini della classificazione secondo DPR 915/82 e dello smaltimento in discariche controllate. Rumore: misure di rumorosità negli ambienti di lavoro al fine di definire il livello di esposizione personale dei lavoratori (D.Lgs 277/91); misure di rumorosità sull'ambiente esterno (DPCM 15/8/91). Aria: emissioni in atmosfera di gas, polveri, fumi; controllo della qualità dell'aria di ambienti lavorativi, di ambienti pubblici, di aree urbane. Analisi ambientali: controllo della presenza di inquinanti chimici e di polveri nei luoghi di lavoro; misurazioni di microclima. Analisi microbiologiche: controlli di materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti; controlli batteriologici dell'aria ambiente, di superfici di lavoro e di utensili di lavorazione in ambienti lavorativi (salumifici, macelli, pastifici, caseifici, ecc.). Analisi di leghe e metalli preziosi: definizione del contenuto dei componenti di un lega per la sua classificazione secondo le norme UNI e del contenuto di metalli preziosi in manufatti, acqua di scarico e ceneri.

    Bios Group

    Sede: Roma

    LABORATORI CHIMICI RIUNITI: È una società del grupo Bios in grado di offrire alla propria clientela un sistema di servizi integrati garantendo efficienza, qualità e massima competitività nei costi. La società è certificata ISO 9002 ed accreditata SINAL per analisi di acqua ed alimenti. Partecipa a circuiti interlaboratorio per il controllo qualitativo delle analisi eseguite. Ha in dotazione strumenti quali spettrofotometri ad assorbimento atomico con fornetto di grafite e fiamma. HPLC e gascromatografi completi di autocampionatori e relativi software di gestione. I laboratori sono suddivisi nei seguenti settori ooperativi: IGIENE AMBIENTALE - In questo ambito si eseguono indagini fonometriche, microclimatiche, ricerca di inquinanti gassosi, metalli, amianto e monitoraggi microbiologici dell’aria, incluso la ricerca di legionella. HACCP - Il laboratorio si avvale di un team di specialisti in grado di garantire un servizio di consulenza completa. I servizi offerti, oltre alle analisi alimentari, sono sopralluoghi, elaborazione di piani di autocontrollo, corsi di formazione, audit di verifica, assistenza nei rapporti con ASL ed organi competenti, consulenze per perizie di parte. ANALISI ALIMENTI - Il laboratorio è iscritto negli elenchi dei laboratori “autorizzati dal Ministero della Salute” ad effettuare l’autocontrollo alimentare ai sensi di: D. Lgs. 530/92 (produzione e commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi); D. Lgs 531/92 (prodotti della pesca); D. Lgs 537/92 (prodotti a base di acrne), D.P.R. 227/92 e D.P.R. 309/98 (carni macinate e preparazione di carne); D. Lgs 286/94 (carni macellate e sezionate); D.L. 65/93 (ovoprodotti); D.P.R. 54/97 (latte e prodotti a base di latte); D.P.R. 495/97 (carni fresche di volatili da cortile). ANALISI ACQUE – Si eseguono analisi chimiche e microbiologiche di acque potabili e reflue. Il laboratorio è, inoltre, in grado di gestire impianti aziendali di depurazione sia sotto il profilo analitico che tecnico. TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE – Questo settore nasce dall’esigenza di tutelare e garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro controllando i lavoratori esposti a sostanze nocive attraverso analisi cliniche tosicologiche secondo la normativa vigente espresse in IBE (Indice Biologico di Esposizione). Per tutelare le attività sopra descritte, laddove siano necessari campionamenti presso il cliente, il laboratorio si avvale di personale tecnico altamente qualificato ed addestrato.

    Laci Laboratorio Analisi chimiche e microbiologiche chimico.

    Sede: Sambuceto - S.Giovanni Teatino - CH

    Analisi chimiche e microbiologiche su: Oli e grassi animali e vegetali, Cereali e derivati, Paste alimentari (fresche e secche), Prodotti ittici, Carni - Insaccati, Caffè - Bevande, Coloranti e aromatizzanti, Contenitori - Imballaggi, a richiesta si eseguono analisi di vostro interesse.

    Modena Centro Prove

    Sede: Modena

    Il laboratorio di analisi è suddiviso in 4 sezioni analitiche: ALIMENTARE (OGM, pesticidi, oligoelementi, etc.). AMBIENTALE (campionamenti outdoor -indoor, acque, aria, etc.). CERAMICA (analisi chimiche materie prime, certificazioni tecnologiche, prove tecnologiche, etc.). METALLURGICA (prove meccaniche, analisi chimica quantometrica, metallografia, cicli termici, etc.). Una quinta sezione riguarda i SERVIZI QUALITA' (consulenza ISO 9001, EMAS, ISO 14000, ispettori esterni, sviluppi tecnologici e ricerche finanziate, etc.). Le sezioni operano in ogni settore con competenza analitica e supporto consulenziale sia in campo normativo che tecnologico. Il personale che opera nei laboratori, è tutto personale qualificato (diplomato o laureato) con anni di esperienza nei settori specifici di competenza.

    Protezione Ambientale - Analisi chimiche e microbiologiche.

    Sede: Alessandria.

    Protezione Ambientale, laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche offre servizi di analisi e consulenza nei campi ecologico e alimentare.

    Sereco Biotest

    Sede: Perugia

    Analisi chimiche e microbiologiche di: acque reflue, acque destinate ad uso potabile, acque minerali, aeriformi da impianti civili ed industriali, rifiuti solidi e liquidi, terreni, minerali, alimenti, odori, prodotti erboristici.

    WIZ chemicals S.r.l.

    Sede: Legnano - Milano

    Laboratorio di analisi microbiologiche sia per autocontrollo che per conto terzi. Per tale Divisione è in corso la certificazione del Sistema Qualità secondo UNI EN ISO 9002. Contemporaneamente il laboratorio di analisi è in fase di riconoscimento presso il Ministero della Sanità come laboratorio per l’autocontrollo alimentare così come previsto dal D.P.R.14 Gen.97 n° 54. L’organico odierno della società è di dieci elementi più il titolare, che si avvalgono di una rete esterna di agenti e distributori di settore, con presenza anche su mercati esteri, in particolar modo europei, dove viene venduta oltre il 30% della produzione.

    Athena S.p.A.

    Sede: Castano Primo - Milano

    Laboratori chimici e microbiologici accreditati per Analisi Chimiche su acqua, rifiuti, aria e ambiente di lavoro. 20 Tecnici specialisti per consulenze ambientali, sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e analisi. 5 Medici per attività di Medicina del Lavoro. Analisi acque di pozzo. Analisi e verifica acque addolcite e dissalate per impianti di lavorazione. Verifica e controllo della bontà delle acque destinate al consumo umano ai sensi del DPCM 08.02.85 ; DPR 236/88. Analisi alle emissioni Prelievi ed analisi di materiale raccolto all'emissione; Valutazione dei risultati e confronto con le linee guida. Prelievi ed analisi di materiale raccolto nell'ambiente di lavoro; Valutazione dei risultati e calcolo dei TLV (Limite di Soglia per l'esposizione degli individui); Piano di adeguamento (installazioni di impianti di abbattimento, sistemazione di impianti esistenti, etc.).

    Eno Tecno Chimica

    Sede: Francavilla al Mare - Chieti

    ESEMPI DI ANALISI ENOLOGICHE: ACIDI ORGANICI. acetico, citrico, lattico, malico, piruvico, proprionico, succinico, tartarico. ACIDO SORBICO. ACIDITA' VOLATILE E TOTALE. POTERE TAMPONE. ALCOOL. grado alcolico, alcoli superiori,alcool metilico, etanolo, etilacetato, esteri. GLICERINA. ZUCCHERI. glucosio, fruttosio, saccarosio, zuccheri riduttori e totali. GRADO BABO E BAUME'. INDICE RIFRATTOMETRICO. METALLI. ferro (bivalente-trivalente-totale), rame, calcio, piombo, potassio, litio, zinco, sodio, magnesio, silicio, alluminio, stronzio ed altri ancora. POLIFENOLI TOTALI. LEUCOANTOCIANI. ANTOCIANI. CATECHINE. ANIDRIDE SOLFOROSA. libera, totale, molecolare. ACETALDEIDE. NITRATI. PROLINA. AMMINOACIDI. AZOTO TOTALE / AMMONIACALE. CENERI. ALCALINITA' DELLE CENERI. CLORURI, FOSFATI, SOLFATI. ACIDO CIANIDRICO. FERROCIANURO. dosaggio e controllo del trattamento. IDROSSIMETILFURFUROLO. GLICOLE DIETILENICO. ISOSOLFOCIANATO DI ALLILE. METILISOTIOCIANATO. ESTRATTO SECCO E TOTALE. DENSITA' E MASSA VOLUMICA. INTENSITA' COLORANTE. STABILITA' PROTEICA. STABILITA' TARTARICA. BILANCIO ACIDIMETRICO. pH. CONTROLLI MICROBIOLOGICI. CBT, BATTERI, LIEVITI, MUFFE. ANALISI MICROSCOPICA. VALUTAZIONE DEI SEDIMENTI. VALUTAZIONE DEGLI INTORBIDAMENTI. PRESSIONE MANOMETRICA. RICERCA ANTIFERMENTATIVI. RICERCA PESTICIDI. OCRATOSSINA. DIGLICERINA.
    ANALISI TECNOLOGICHE: Eseguiamo analisi su coadiuvanti tecnici come: farine fossili, carboni decoloranti,deodoranti, bentoniti e caseinati, supporti filtranti, lieviti e batteri del commercio determinando il loro grado di purezza verificandone l'esatta indicazione in etichetta .
    ANALISI DELLE ACQUE: Eseguiamo analisi delle acque sia per la loro potabilita' sia su quelle di scarico secondo la normativa della gestione dei rifiuti.
    ANALISI DEL TERRENO: Il Laboratorio e' attrezzato per eseguire analisi complete su terreni determinando: Reazione, Granulometria, Macroelementi, Microelementi, Capacita' scambio cationico-(CSC), fornendo, cosi' completi ed adeguati piani di concimazione.
    ALTRE ANALISI: Eseguiamo, inoltre analisi su: Olio, Aceti, Concimi.

    Chemiricerche

    Sede: Molinetto di Mazzano - Brescia

    Ecologia, industria e agricoltura. Analisi e ricerche chimiche applicate.

    Eni Tecnologie

    Sede: San Donato Milanese - Milano / Monterotondo - Roma

    Analisi ambientali, chimico - fisiche, sintesi di materiali, monitoraggio atmosferico, servizi di reologia, caratterizzazione di catalizzatori, consulenze per restauro e conservazione patrimonio artistico.

    Centro di Ricerche Chimiche

    Sede: Montichiari - Brescia

    CRC Centro di Ricerche Chimiche è in grado di fornire la soluzione al problema: non inquinare, rispettare le Leggi vigenti in materia e, soprattutto, farlo a costi che tengano conto della competitività del vostro prodotto sul mercato. CRC può vantare un laboratorio certificato per analisi chimiche e merceologiche dotato delle più sofisticate attrezzature. L'Equipe dei tecnici CRC, forte di una diversificata esperienza ultra decennale, garantisce una risposta altamente professionale ad una vasta gamma di esigenze: dalla ricerca applicata al controllo ambientale, dalla consulenza alla gestione di impianti. Le procedure utilizzate da CRC sono certificate da marchio DNV UNI EN ISO 9002.

    Eurolab

    Sede: Campogalliano - Modena.

    Centro ricerca e prove su materialiCentro Tecnologico indipendente per Prove e Ricerche sui Materiali. Il laboratorio è specializzato in: ricerca delle cause di rottura, prove su materiali metallici e polimerici, corrosione, saldatura, controlli non distruttivi. Il Centro di Taratura è in grado di provvedere alla calibrazione degli strumenti di misura nei settori: lunghezza, pressione, forza, durezza, temperatura e di fornire un puntuale servizio di collaudo dimensionale. La notevole specializzazione delle figure professionali fa di Eurolab un prezioso punto di riferimento anche per il conferimento di incarichi di ricerca applicata nel settore della metallurgia, della saldatura e della metrologia. In Eurolab potrete trovare il supporto di ingegneri dei materiali, laureati in chimica, laureati in fisica, International Welding Engineer (I/EWE), International Welding Technologist (I/EWIT) e di tecnici qualificati CICPND per controlli non distruttivi. I corsi ed i seminari organizzati da Eurolab, costituiscono un importante momento di confronto e di crescita professionale per il personale tecnico dei nostri clienti. Le prove eseguite su materiali e componenti in lega metallica sono: analisi chimiche, prove meccaniche, esami metallografici, prove non distruttive, prove estensimetriche. Caratterizzazione chimica e meccanica di componenti in materiale polimerico (plastiche e gomme). Vengono impiegate diverse metodiche. Tra le più significative ricordiamo: Analisi chimiche e termiche, Prove Meccaniche, Prove funzionali, Colore. CARATTERIZZAZIONI CHIMICHE E FISICHE LUBRIFICANTI: Prove di viscosità a varie temperature, Indice di viscosità, Densità, Contenuto in acqua, Punto di infiammabilità, Punto di scorrimento, Punto di intorbidamento, Ceneri, Metalli contaminanti e da usura, TAN – TBN, Altre prove.

    Biolab

    Sede: Vimodrone - Milano

    Servizi nel settore chimico-farmaceutico (chimica di base,farmaci, biocidi, prodotti detergenti, fitofarmaci e cosmetici). Prove biologiche, microbiologiche, chimiche e chimico-fisiche. Dosaggi biologici in vivo e in vitro. Test di sterilità. Pirogeni / Lal test. Controlli chimici e microbiologici di produzione. Controlli sui medicinali in conformità alle gmp. Studi tossicologici: irritazione primaria, tossicità acuta, sensibilizzazione cutanea, tossicità cumulativa a breve termine, tossicità subcronica, mutagenesi in vivo e in vitro, valutazione degli effetti tossici sulla riproduzione. Studi ecotossicologici: tossicità acuta per i pesci, tossicità acuta per la Daphnia magna, inibizione della crescita algale, inibizione dell’attività microbiologica, biodegradabilità. Studi chimici e chimico-fisici: punto di fusione, punto di ebollizione, densità relativa, tensione di vapore, spettro di assorbimento. Studi per la valutazione dell’efficacia di soluzioni disinfettanti: attività battericida, fungicida, sporicida, micobatterica, tubercolicida e virucida. Studi di valutazione dell’efficacia disinfettante nelle condizioni pratiche di impiego. Studi di efficacia del sistema conservante. Studi di stabilità secondo ICH. Studi di compatibilità sul packaging. Studi di caratterizzazione chimica di ingredienti attivi ed eccipienti. Studi di messa a punto e convalida di metodi analitici. Studi di tollerabilità ed efficacia su volontari umani, in convenzione con una struttura clinica. Qualifica ambienti e impianti di produzione. Convalide di processo. Sviluppo e validazione di metodi di controllo per procedure di cleaning Corsi di addestramento teorico-pratico su metodologie analitiche.

    Istituto italiano dei plastici

    Sede: Milano

    L'attività del Laboratorio Prove I.I.P. è principalmente rivolta alla verifica di conformità di materiali, semilavorati, manufatti e sistemi ed assemblati in materiale plastico a norme nazionali (UNI), europee (EN) e internazionali (ISO). Il laboratorio è stato progettato nell'ottica di verificare e monitorare la qualità delle applicazioni di interesse strategico per il mercato dei materiali plastici che richiedono attrezzature di prova particolari per impegno tecnico e finanziario. In tal modo l'Istituto Italiano dei Plastici intende offrire un servizio agli Operatori interessati, consentendo un'ottimizzazione delle risorse e istituendo un osservatorio della qualità per le applicazioni oggetto di valutazione. In particolare, in seguito ai recenti sviluppi della normativa europea nel settore della conduzione di fluidi, l'I.I.P. ha dotato il proprio laboratorio di un insieme di apparecchiature in grado di caratterizzare nei requisiti fondamentali i sistemi di tubi e raccordi in materiale plastico: alcune di queste apparecchiature sono dei prototipi a livello europeo.

    Laboratorio analisi Dott. Valter Vecchi

    Sede: Castelfranco E. - MODENA

    • ACQUE PRIMARIE (POTABILI): Campionamento eseguito da personale qualificato, Analisi chimica e batteriologica (DPR 24/05/88), Gestione impianti di trattamento. ACQUE DI PROCESSO: (SCARICO, RICIRCOLO, DEPURATE ECC.), C ampionamento eseguito da personale qualificato, Analisi chimica: Classificazione scarichi ai sensi Legge 152/99, Analisi per la tassazione annuale degli scarichi, Gestione impianti di trattamento e depurazione anche avvalendosi di prove di taratura di tipo Jar-Test. RIFIUTI, EMISSIONI IN ATMOSFERA, ANALISI SU MATRICI AMBIENTALI.

    Laboratorio PH7 s.r.l

    Sede: Baggiovara - Modena

    RIFIUTI: Analisi rifiuti industriali, Test di cessione per discariche e riciclaggio. ACQUE PRIMARIE: Potabilità pozzi, Analisi acque per uso industriale. ACQUE DI SCARICO: Analisi acque di scarico, Controllo periodico impianti di trattamento. EMISSIONE in Atmosfera: Autocontrolli e monitoraggio degli inquinanti previsti dalle autorizzazioni Avviamento e messa a regime impianti.

    LART Laboratorio Analisi e Ricerca Tessile

    Sede: Carpi - Modena

    Laboratorio analisi e ricerca tessile, analisi su tessuti, analisi su filati, analisi su capi finiti, determinazione cause danneggiamenti causati da lavanderie, editoria tessile, formazione e consulenza. Laboratorio accreditato ISO 9002, VISION 2000. Direttore generale Ing. Vittorio Cianci.

    LABORATORIO ANALISI ZOOTECNICHE

    Sede: Gonzaga - Mantova

    ADF (Met. Van Soest), ADF + ADL SEQUENZIALE (Met. Van Soest). ACIDI GRASSI VOLATILI (MET. Weigner - distillazione frazionata-), AMIDO (Met. UNI 22610 Mod. -Enzimatico con Amiloglucosidasi-), AMIDO (Met. Uff. It. Polarimetrico), AMMONIACA E BASI AZOTATE (Met. Uff. It. per Distillazione) . AMMONIACA (Met. enzimatico Boheringer), AMMONIACA (Met. elettrodo Gas-Selettivo)+ pH, ATTIVITA' UREASICA (Met. UNI22613 titol. NH3 liberata in 30' a 30°C ), AZOTO NON PROTEICO (Met Barnstein -precipitazione con CuSO4 e NaOH-), CAROTENI E XANTOFILLE (Met. Spettrofotometrico A.O.A.C.). CENERI (Met Uff. It.). CLORURI (Met. Uff. It.), Estrazione grasso per Analisi Qualitativa (Met in Clorof.-Metanolo), FIBRA GREZZA (Met. Uff. It.), FORMALDEIDE (Met..Qualitativo AOAC con Ac. Cromotropico), IDROSSIPROLINA (Met.stettrofotometro con 4 dimetilammamino benzaldeide), LATTOSIO (Met. Uff. It.). LIGNINA (Met. Christian). LIPIDI GREZZI (Met. Soxhlet Uff. It.). LISINA DISPONIBILE (Met. NGD UNI 22616), PRESGRASSAMENTO di SEMI e FRUTTI OLEOSI (Met. NGD A4 Mod.), MICRO e MACROELEMENTI (Met. Spettrofotom. Ass. Atomico) per elemento. MICRO e MACROELEMENTI (Met. Spettrofotom. Ass. Atomico) (Hg,Se,As,Sb), Preparazione campione per Assorbimento atomico, NDF(Met. Van Soest). NITRATI (Met. enzimatico Boheringer). NITRITI (Met.colorim. all'acido sulfanilico). PH (Met. Potenziometrico) . Pretrattamento idrolisi acida per Lipidi Gr. . Preessiccazione alimenti umidi in stufa 65°C.. PROTEINA GREZZA di ADF o NDF (Met. Van Soest+Kieldahl) . PROTEINA GREZZA SOLUBILE (MET. con tampone 6,8 a 39°C+Kieldahl), PROTEINA GREZZA (Met. Kieldahl), PROTEINA DIGERIBILE (MET. NGD) oppure (Met. AOAC), SILICE-CENERI INSOLUBILI in HCl (Met Uff. It.) Sequenziale alle Ceneri grezze. . SOLFITI (Met. Iodometrico sul distillato.), UMIDITA '(Met. in Termobilancia Mettler). UMIDITA' (Met Uff. It. in stufa 105°C). UMIDITA' (Met. NGD allo Xilene) . UREA (Met. enzimatico Boheringer). ZUCCHERI TOTALI PRIMA E DOPO INVERSIONE (Met. Uff. It. -Luff Shoorl). AFLATOSSINE Totali, AFLATOSSINA M1, DEOSSINIVALENOLO (Vomitossina), FUMONISINE Totali. OCRATOSSINA. TOSSINA T-2. ACIDITA' ESPRESSA in ACIDO OLEICO, IMPURITA' IN ETERE di PETROLIO, SAGGIO DI KREISS, NUMERO di IODIO, NUMERO di PEROSSIDI, UMIDITA' (MET. XILENE), UMIDITA' SOSTANZE VOLATILI (MET.in STUFA a 105°). ANALISI ACQUA : Metodo di Valutazione e di Rif. IRSA-CNR: ANALISI MICROBIOLOGICA: CBT a 22 e a 36°C, coliformi totali, coliformi fecali e streptococchi fecali. ANALISI CHIMICA:pH-Conducibilita'-DurezzaTot-Ossidabilità-Ammon.-Nitrati-Calcio-Nitriti-Fosforo-Cloruri-Fe-Mg, SPORIGENI, SALMONELLA, STAFILOCOCCUS AUREUS. CLORO LIBERO, SINGOLI PARAMETRI dell' analisi chimica.

    l'Istituto Nazionale di Apicoltura

    Sede: Bologna

    Analisi melissopalinologica analisi sensoriale del miele, determinazione del contenuto apparente in zuccheri riducenti e saccarosio nel miele; determinazione del contenuto di acqua nel miele tramite metodo rifrattometro; determinazione del contento di idrossimetilfurfurale nel miele tramite metodo Winkler; determinazione del contenuto di sostanze insolubili in acqua nel miele; determinazione del contenuto di sostanze minerali (ceneri) nel miele; determinazione del pH, dell'acidità libera, dei lattoni e dell'acidità totale del miele; determinazione dell'indice diastatico del miele con il metodo Schade; determinazione dell'indice diastatico del miele con metodo Phadebas; determinazione della conducibilità elettrica del miele.

    Orga Lab GmbH

    Sede: Zirndorf - Germania

    Analisi Rifiuti, scorie di produzione, oli esausti, medicinali, ceneri, calcinacci, articoli di consumo, suolo, aria del suolo, materiali di scavo, gas, legno, fanghi di sedimentazione, campioni di materiali, particelle, piante, aria di ambienti interni, materiali riciclati, materie prime, scorie, fango, pietrisco, sedimenti, rifiuti di triturazione, polvere, acque di scarico, elettroliti, acque freatiche, acque di infiltrazione, prodotti di condensazione, acque di raffreddamento, oli minerali, acque minerali, acque di superficie, prodotti farmaceutici, acqua potabile, aria di scarico, aria del suolo, gas di discarica ... Analisi inorganiche Tutti i metalli pesanti, sostanze alcaline ed alcalino-terrose, parametri fisici e fisico-chimici, anioni, cationi, componenti gassosi, parametri sommari ... Analisi organiche Idrocarburi alogenati non volatili, bifenili policlorurati (PCB), idrocarburi alogenati volatili, composti organici azotati e fosforici, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), benzolo e derivati (BTEX), triazine, nitrotoluoli, nitroaromatici, MTBE, chetoni e aldeidi, sostanze per il trattamento di piante e antiparassitari, fenoli, pentaclorofenolo (PCP), carbonio organico (TOC/DOC) Nitro-IPA, clorofenoli, alogeni estraibili (EOX), alogeni assorbibili (AOX), lipofili, idrocarburi derivanti da oli minerali, alogeni strippabili (POX), vinilcloride (VC), Lindan, DDT, acido nitrilotriacetico (NTA), screening GC-MS, esplosivi (acido picrico, ottogeno, tetrile, nitropenta, esile, TNT, esogeno ...) principi attivi endocrini (betabloccanti, broncolitici, antilipidemici, analgesici, farmaci ...), nonilfenolo, addolcitori (ftalati), glicoli, composti di muschi ...

    Pacific Northwest National Laboratory

    Sede: Richland - WA - USA

    The Pacific Northwest National Laboratory puts science and technology to work to solve problems for its primary customer, the U.S. Department of Energy, other government agencies, and private industrial customers. The Laboratory focuses on research and development related to waste management, environmental restoration, global environmental change, energy and national security.

    CSI

    Sede: Bollate (MI) - Donoratico (LI) - Castel di Lama (AP)

    I laboratori della Divisione Chimica Fisica e Microbiologia offrono alle Aziende servizi di Testing, di ricerca applicata, validazioni, studi di conformità. I principali settori di attività sono: industria dell’imballaggio (alimenti, cosmetici, farmaceutici, dispositivi medici, merci pericolose), industria alimentare, industria delle materie plastiche e della gomma, edilizia, igiene ambientale, inquinamento industriale, consulenze peritali. La Divisione Chimica Fisica e Microbiologia collabora con Istituti pubblici e privati, e sviluppa metodologie di prova nell’ambito degli enti di normazione . Inoltre assiste le Aziende nella messa a punto di metodiche analitiche, e verifica periodicamente l’affidabilità delle procedure interne di controllo di produzione e di prodotto, e ne certifica la conformità a norme tecniche e disposizioni di legge.

    Punto ambiente

    Sede: Cantù

    Il Nostro laboratorio analisi nasce nel 1985, collegato a precedenti esperienze decennali nel campo del controllo tecnico ambientale. Si è specializzato nello specifico settore delle analisi chimico fisiche dei rifiuti in genere, di reflui di scarico, di sostanze recuperabili, parametri di materie prime, emissioni, rilevazioni fonometriche ed altro. Vengono effettuate anche consulenze quali compilazioni MUD (modello unico dichiarazione per i rifiuti), perizie di mezzi trasporto rifiuti. Collaboriamo con la società DIFESA AMBIENTE per lo smaltimento-recupero dei rifiuti e, per richieste sulla ricerca e individuazione di parametri chimici o fisici complessi, in collaborazione con il responsabile della ricerca chimica o RICERCA FISICA. Per quanto riguarda la strumentazione, disponiamo di tutte le attrezzature previste per le analisi richieste, utilizziamo anche collaborazioni con il laboratorio provinciale ARPA (ex PIMP) e con altri laboratori tecnici specializzati.

    Laboratorio Centrale di Analisi Chimiche Università di Pisa.

    Sede: Pisa

    Le attività specifiche del Laboratorio riguardano le analisi chimiche industriali relative ai materiali da costruzione, alle acque, alle miscele gassose, ai metalli e leghe, ai combustibili ed ai prodotti petroliferi, ai materiali polimerici, alle vernici, ai reflui industriali e civili, ecc., nonché le procedure analitiche per la valutazione dell’inquinamento idrico, atmosferico e del suolo e per la caratterizzazione di fanghi di depurazione. Il Laboratorio cura inoltre lo svolgimento di attività di consulenza e la stesura di giudizi scientifici e tecnici per conto di enti esterni, col contributo di esperti reperibili fra il personale docente, ricercatore e tecnico del Dipartimento, relativamente a molte delle tematiche dell’ingegneria chimica, della chimica industriale e della scienza dei materiali. Tutte le attività di analisi e di misura eseguite dal Laboratorio sono affidate a personale specializzato e sono condotte secondo le metodologie prescritte da leggi, decreti e regolamenti ufficiali, e/o con procedure standardizzate secondo le norme ASTM, UNI, UNICHIM, ISO, UNICEM, CEI, DIN, AASHTO, ecc., e con apparecchiature moderne e di elevata affidabilità.

    Centro Ricerche e Prove Tessili RITEX S.c.a.r.l.

    Sede: Cornedo Vicentino - Vicenza

    PROVE SU FIBRE, PROVE SU FILATI, PROVE SU TESSUTI E CAPI CONFEZIONATI, PROVE SU NON TESSUTI, PROVE DI SOLIDITA' DEL COLORE, PROVE TINTORIALI E COLORIMETRIA STRUMENTALE, PROVE SU COLORANTI E PRODOTTI AUSILIARI, SERVIZIO DI ANALISI SU DIFETTI, PROVE PER LAVANDERIE INDUSTRIALI, PROVE SU CAPI PER PULITINTOLAVANDERIE, ETICHETTATURA DI MANUTENZIONE, SCHEDE PRODOTTO E PACCHETTI PROVE, PROVE SU ACQUE E REFLUI INDUSTRIALI, PROVE ECOLOGICHE (ECOLABEL).

    Intertek Caleb Brett

    Sede: Testing, inspection and related services to 117 nations.

    Intertek Caleb Brett operates 197 laboratories across the world. The labs offer analytical testing, quality control, problem solving and R&D Support. Read on to learn more or go directly to: Chemical Testing, Fuel Testing, Crude Oil Testing , Petroleum, Chemical and Refined Product Testing, Food & Agricultural Product Testing , Consumer & Personal Care Product Testing, Polymer and Plastics Testing, Pharmaceutical & Specialty Chemical Testing , Global Laboratory Analytical Techniques Listing.

    ISVEA

    Sede: Poggibonsi - Siena

    Dotato di strumentazione analitica all’avanguardia e di personale tecnico altamente qualificato, il laboratorio di ISVEA mette a disposizione dell’Utente tutta la sua esperienza nel campo delle determinazioni analitiche in campo agro-alimentare, con particolare riguardo per l’enologia. Il laboratorio di analisi si compone di due sezioni principali: quella chimica e quella microbiologica. Al loro interno, vengono effettuati sia i controlli analitici di routine sulle principali matrici (vino,tappi,acqua, olio di oliva, terreno) sia le altre determinazioni eseguibili su specifica richiesta. La sezione chimica si occupa di tutte le problematiche connesse alla determinazione dei parametri chimici e chimico-fisici, oltre che dell'esecuzione delle prove enologiche. È stato ottenuto l’accreditamento SINAL per le metodiche analitiche su vino ed olio di oliva. Dal supporto nella corretta gestione delle fermentazioni, ai controlli HACCP sull’igiene di cantina, alla ricerca di microrganismi dannosi durante tutte le fasi di elaborazione dei vini, la sezione microbiologica di ISVEA è un’unità altamente specializzata in microbiologia enologica, ed offre inoltre un servizio completo anche per le altre matrici.

    EST

    Sede: Grassobbio (BG)

    Per essere sempre all'avanguardia nel campo delle tecnologie ambientali è necessario attuare una specializzazione. EST ha diviso il suo impegno in tre settori indipendenti tra di loro così da poter indirizzare meglio le sue energie. Consulenza, Ingegneria, Laboratorio. L'iterazione tra i vari settori, però, garantisce ai clienti un'equipe multidisciplinare in grado di intervenire con prontezza e qualità anche nei problemi più specifici. Acque, Analisi di acque di pozzo, Analisi di acque di falda, Analisi di acque potabili, Analisi di scarichi idrici, Aria ed Ambiente, Analisi delle emissioni in atmosfera, Monitoraggi ambientali, Igiene industriale, Rifiuti e Suolo, Rifiuti industriali, Fanghi e terreni, Ammendanti e Compost, Altri Settori, Agroalimentare, Detergenza e vernici, Plastiche, Metalli, Chimica di base.

    Tecnolab di Caterina Serino

    Sede: Altamura - Bari

    Laboratorio chimico, merceologico - microbiologico.

    Consorzio INCA

    Sede: Marghera (VE)

    Activities of INCA Consortium can be divided into three main areas, all destined to diffusion of chemistry - and also biology and engineering - for environment protection: 1) Scientific research at a national and international level; 2) Educational activities (post- and pre-academic) at a national and international level; 3) Publications and dissemination of the scientific culture.

    CDS Service s.r.l.

    Sede: Anguillara S. - Roma

    Analisi latte, acqua, olio, Terreni.

    LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE - dott. chimico Bruno Catara

    Sede: Catania

    Analisi chimiche e microbiologiche degli alimenti (autocontrollo) autorizzato Ministero della Sanità per analisi sugli alimenti, Analisi agrarie (terreno, foglie, frutti, concimi, acque di irrigazione), Analisi industriali (cementi, argille, calcari, acque per usi industriali, metalli pesanti), Ricerca multiresiduale di pesticidi, Analisi batteriologiche (acque potabili, reflue, mare, piscine, aria), Monitoraggi ambientale (acqua, aria, fiumi, fanghi, suolo),

    GENOMA sas - Servizio Analisi del DNA

    Sede: Roma

    Citogenetica, Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD), Endocrinopatie Congenite, Esami Biochimici, Genetica Forense, Genetica Molecolare, HLA - Tipizzazione, Indagini di Paternita', Infertilita' Maschile (oligo-azospermia), Infettivologia Molecolare, Oncologia Molecolare (diagnosi precoce), Oncologia Molecolare (test predittivi), Osteoporosi , Patologie, Cardiovascolari (Trombofilia Ereditaria), Poliabortivita' ZOOGEN (Veterinaria Molecolare).

    Laboratori Clinical's Centro Analisi Mediche

    Sede: Alghero - Sassari

    Chimica clinica, Ematologia, Coagulazione, Immunometria, Sierologia virale, Tossicologia, Microbiologia, Urine, Allergologia, Diagnostica molecolare, Analisi acque.

    ABICH S.r.l.

    Sede: Verbania Fondotoce - Verbania

    Oltre ai servizi legati agli adempimenti normativi in materia di tutela dell'ambiente, i laboratori ABICH offrono alle realtà industriali anche servizi specifici quali: Analisi di Materie Plastiche, Polimeri ed Elastomeri. Analisi di Prodotti Industriali e Materie Prime. Analisi di Pitture e Vernici. Analisi di Oli e Prodotti Petrolchimici. Controllo di Processo. Assistenza Specialistica nel campo Ecologico Ambientali. Analisi di terreni e suoli. Analisi e caratterizzazione di siti inquinati. Controlli su siti di bonifica. Analisi Chimica e Microbiologiche delle Acque. Analisi di Acque destinate al Consumo Umano. Analisi di Acque Superficiali. Analisi Acque di Falda. Analisi di Acque Minerali. Campionamenti ed analisi di Pozzi Acquiferi. Analisi delle acque di raffreddamento, di processo ed acque meteoriche. Analisi Acque di Scarico. Analisi Microbiologiche. Analisi dei Fanghi. Analisi e classificazione dei Rifiuti Industriali. Analisi dei Rifiuti Recuperabili. Analisi chimica merceologica dei rifiuti solidi urbani (RSU) e dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani (RSAU). Analisi degli Scarichi e dei Percolati. Caratterizzazione delle Emissioni in Atmosfera. Ricerca qualitativa e quantitativa delle forme di amianto nei materiali. Campionamento ed analisi delle fibre libere di amianto aerodisperse nella fasi di bonifica e valutazione della restituibilità del sito. Analisi e caratterizzazione dei rifiuti contenenti amianto. Analisi di Organismi. Geneticamente Modificati (OGM). Campionamenti Ambientali. Monitoraggi Ambientali Campionamento ed Analisi degli agenti di rischio professionale individualenegli ambienti di lavoro (D.Lgs. 25/02) Valutazione dell'inquinamento ambientale indoor Valutazione dell'esposizione professionale ad amianto Identificazione delle condizioni di esposizione professionale ad agenti nocivi (sia chimici che biologici) · Determinazione dei fattori microclimatici · Indagini Fonometriche Rilevazioni fonometriche con o senza anlisi in frequenza Analisi statica del livello di pressione sonora Determinazione dl tempo di riverbero Elaborazione e studio delle funzioni matematiche applicate all'acustica Elaborazione e studio delle funzioni matematiche applicate alle vibrazioni · Valutazione dell'esposizione professionale a rumore (D.Lgs. 277/91 e Decreti correlati) · Misure di rumore ambientale (L. n. 447/95 e Decreti correlati) Misure di potere fonoisolante Valutazioni di impatto acustico · Valutazione e rischio sorgenti elettromagnetiche. · Analisi chimiche e microbiologiche di materie prime e prodotti finiti nel settore cosmetico, dietetico, biomedicale e affini · Frangranze, conservanti, conservanti, principi attivi · Analisi di prodotti solari (SPF in vitro, fotostabilità, fototossicità)· Test di stabilità · Test di citotossicità su materie prime e prodotti finiti · Test di funzionalità in vitro su cellule umane (attività antiossidante attività antiinfiammatoria, modulazione della melanogenesi, controllo dell'espressione di proteine, capacità proliferativa). Test di sensibilizzazione, test di irritazione oculare e cutanea in vitro su cellule umane · Assorbimento percutaneo in vitro su epidermide tridimensionale · Test dermatologici e clinici (presso centri convenzionati) · Sviluppo di prodotti cosmetici e dispositivi medici chiavi in mano. Sviluppo di metodi analitici per controllo qualità · Controlli di processo · Perizie e Consulenze tecniche · Adeguamenti Normativi · Corsi di formazione professionale su normative di sicurezza, prevenzione ed incendio · Redazione schede di sicurezza di prodotti industriali · Valutazione della sicurezza di prodotti finiti · Direzione tecnica di stabilimenti produttivi · Comunicazione e marketing scientifico · Applied R&D.

    ecoBioqual s.r.l

    Sede:     

    ecoBioqual può operare test biologici standardizzati di ecotossicità ed ecogenotossicità su svariate matrici (materiali o composti puri, acque, scarichi, suolo, sedimenti, aria, ecc. ), nonchè disegnare studi ad hoc in relazione a specifiche esigenze del cliente. VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELL’ARIA E DELLE EMISSIONI. VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELL’ACQUA E DEGLI SCARICHI. VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DEL SUOLO E DEI SEDIMENTI. ANALISI SU MATERIALI E PRODOTTI PURI. ATTIVITA' DI RICERCA. Monitoraggio della qualità dell’aria ambiente (outdoor), valutazione dell’impatto di un insediamento sull’aria ambiente, mappatura della qualità dell’aria di un sito per individuare eventuali fonti di inquinamento, Monitoraggio di emissioni in atmosfera, valutazione dell’impatto di sorgenti di emissione specifiche in atmosfera, valutazione della efficienza di impianti di abbattimento delle emissioni, Monitoraggio della qualità dell’aria degli ambienti confinati (indoor) , valutazione della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro (ambienti produttivi, uffici, ospedali) , valutazione della qualità dell’aria degli ambienti di vita (abitazioni, scuole, mezzi di trasporto, ecc.). Valutazioni biologiche che ecoBioqual è in grado di attuare sull’aria: valutazione dell’attività tossica e genotossica della frazione "respirabile" (PM10) e della frazione fine (PM2.5) del particolato aerodisperso, valutazione dell'attività tossica e genotossica della frazione gassosa degli inquinanti atmosferici adsorbiti su matrice solida, valutazione dell'attività tossica e genotossica degli inquinanti atmosferici biodisponibili e bioaccumulabili mediante campionamento su membrane semipermeabili (SPMD), monitoraggio con biosensori vegetali (analisi chimica e biochimica delle piante). Monitoraggio della qualità delle acque superficiali e profonde, valutazione dell’impatto di un insediamento su un ecosistema acquatico, mappatura della qualità delle acque superficiali o profonde per individuare eventuali sorgenti di inquinamento, Monitoraggio delle acque di scarico (D.L. n. 152/99), Valutazione dell’efficienza di abbattimento degli impianti di trattamento degli scarichi industriali, Valutazione dell’efficienza e funzionalità degli impianti di depurazione dei reflui civili, Valutazioni biologiche che ecoBioqual è in grado di attuare sull’acqua e sugli scarichi: Valutazione della qualità biologica dei corsi d’acqua (IBE), Valutazione della tossicità e genotossicità di scarichi, Valutazione della tossicità e genotossicità di acque superficiali, profonde e marine, Valutazione dell'attività tossica e genotossica degli inquinanti biodisponibili e bioaccumulabili mediante campionamento su membrane semipermeabili (SPMD), Monitoraggio con biosensori vegetali (analisi fisiologiche e biomolecolari delle piante), Fitodepurazione, rizofiltrazione e bioaccumulo. Monitoraggio dello stato di salute dei suoli (agricoli, industriali, di discarica) e dei sedimenti, Valutazione di biotrattabilità dei suoli e dei sedimenti, Monitoraggio dell’efficienza dei processi di bonifica e biobonifica, Analisi di rischio sito specifiche secondo il D.M. 471/99, Valutazione delle potenzialità tossiche e mutagene dei sedimenti (fluviali, marini e da percolato), Valutazioni biologiche che ecoBioqual è in grado di attuare sul suolo e sui sedimenti: Valutazione della tossicità e della genotossicità del suolo. Valutazione della tossicità e genotossicità dei sedimenti. Analisi di biotrattabilità, Test di biopercezione con i vegetali, Fitodepurazione, rizofiltrazione e bioaccumulo. Prove di cessione di materiali: valutazione della tossicità e della genotossicità dei residui, Valutazione della tossicità e genotossicità di sostanze pure, Valutazioni biologiche che ecoBioqual è in grado Di attuare sui materiali e prodotti puri: Valutazione della tossicità e della genotossicità.

    DATABASE DI ARCHIMEDES

    Sede: Tutta Italia

    IL DATABASE DI ARCHIMEDES fornisce una panoramica completa di tutti gli enti pubblici e privati che svolgono ricerca scientifica e tecnologica in Italia. Per mezzo del Database si possono conoscere gli indirizzi e l'attività scientifica di dipartimenti, istituti, musei, Imprese. È possibile anche utilizzarlo per fare ricerche automatiche e scoprire, ad esempio, quale ente si occupa di un particolare settore di ricerca.