Laboratorio

Close window

Laboratorio Home

Laboratori pubblici e privati per analisi chimiche - Parte prima

Spedizione dei campioni: i corrieri espressi

Norme e metodi di analisi

Home Page





  • Come cercare nelle page-directories di Infochimica con il Browser: Istruzioni.
  •    
  • Ricerca rapida:


  • Laboratori per analisi e consulenze - Parte seconda

    Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante

    Sede: Roma

    Sviluppo delle tecniche atte al miglioramento della crescita della pianta e delle produzioni agrarie, basate su progressi della fisiologia vegetale. Miglioramento delle caratteristiche qualitative dei prodotti agrari. L'importanza strategica del suolo negli equilibri ambientali. Studi di nutrizione azotata e microbiologia del terreno. Studio e salvaguardia del suolo. Applicazioni informatiche e modellistiche per la tutela dell'ambiente agricolo e forestale. Apporto di metalli pesanti e sostanze indesiderate al suolo a seguito dell'utilizzo agricolo di biomasse, valutazione dell'effetto sulla fertilità del suolo. Informazione e divulgazione: utilizzo delle tecnologie informatiche in agricoltura.

    Studio Professionale Dr. A. Morello - Consulenza e laboratorio di ricerca

    Sede: Palermo

    Analisi acque potabili Il nostro laboratorio effettua indagini di laboratotorio di tipo chimico-fisico e microbiologico su campioni d'acqua di rete di pozzo di sorgente, al fine di verificare il rispetto dei limiti di legge (DPR 236/88). Il nostro laboratorio che opera secondo la Norma Europea 45001, è in grado di ricercare parametri di tipo, Chimico, Fisico e Microbiologico. Analisi acque reflue: Il nostro laboratorio effettua indagini di laboratotorio di tipo chimico-fisico e Bio-microbiologico su campioni d'acqua di scarico di aziende artigianali e/o industriali per effettuare la loro caratterizzazione al fine di verificare se possono essere recapitati in pubblica fognatura ho in alri corpi recettori nel rispetto del DL 152/99. Analisi igiene degli ambienti di lavoro e delle attrezzature Analisi microbiologiche per verificare i piani di sanificazione aziendale all'interno degli ambienti di produzione e sulle attrezzature di lavoro (DL 155/97) Analisi mangimi: Analisi Biologica su mangimi al fine di evidenziare la presenza di farine animali in alimenti destinati ai ruminanti. Analisi sugli alimenti: Si effettuano analisi sulle derrate alimentari per verificare il rispetto dei limiti di legge.

    C.I.A. LAB srl

    Sede: Ascoli Piceno

    CONSULENZA ED ANALISI AMBIENTALI ARIA, ACQUA, SUOLO, RIFIUTI, ALIMENTI, SICUREZZA SUL LAVORO

    BRUNO BUOZZI COOPERATIVA a.r.l.

    Sede: Ravenna

    Il laboratorio è specializzato nello svolgimento di analisi chimiche nei seguenti campi: SETTORE AGRARIO, Analisi terreni , Analisi fertilizzanti , Analisi mangimi . SETTORE IGIENE INDUSTRIALE ED AMBIENTALE, Analisi acque , Analisi e classificazione rifiuti , Analisi e controllo emissioni atmosferiche , Analisi amianto , Analisi prodotti petroliferi . SURVEYOR, Controllo quantitativo merci di carico e scarico , Analisi dei prodotti . MICROBIOLOGIA, Conta batterica totale a 22°C , Conta batterica totale a 36°C , Coliformi totali , Coliformi fecali , Streptococchi fecali.

    CSA - Centro studi ambientali

    Sede: Rimini

    Il Centro Studi Ambientali è un´organizzazione che fornisce consulenza e analisi alle imprese e agli enti pubblici.

    Eco Chimica Romana s.r.l.

    Sede: Roma

    Eco Chimica Romana garantisce la copertura di tutto il territorio nazionale ed offre i suoi servizi ad enti pubblici e privati, a piccole, medie e grandi imprese, ad associazioni di categoria.... in breve a tutti coloro che intendono avvalersi di una struttura leader nel settore ambientale che garantisca la qualità dei propri servizi, la competenza dei propri collaboratori, l’adeguatezza della propria struttura alle più esigenti necessità tecniche e di mercato. Il suo staff tecnico (chimici, biologi, ingegneri, medici…), formato da personale altamente qualificato e specializzato nei settori della tutela ambientale, dell’igiene industriale, della sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, offre alle aziende soluzioni su misura che rispondono in modo puntuale, professionale ed efficace ai diversi problemi che si trovano ad affrontare.

    ICQ

    Sede: Roma

    Dal 1982 il Laboratorio I.C.Q. svolge la propria attività nel campo delle analisi chimiche e microbiologiche, su diverse matrici, quali alimenti, acque, rifiuti, terreni, ambienti di lavoro. Negli ultimi anni, inoltre, il lavoro dell’azienda si è espanso verso altri settori, quali la tutela ambientale, la sicurezza dei lavoratori e il controllo sulla qualità dei prodotti, garantendo un servizio completo in diversi campi d’applicazione. Tutti i servizi analitici, sono supportati da servizi consulenziali, divisi per settori di competenza. Grazie ad uno Staff di circa 120 professionisti affermati e ad un continuo investimento nelle proprie strutture e risorse, il laboratorio ha ottenuto nel 1997 la certificazione di qualità del proprio sistema secondo le norme UNI EN ISO 9002 e l'accreditamento SINAL secondo le norme UNI EN ISO 17025 , col n. 0241. Il laboratorio principale si trova a Roma, diviso in sezioni (laboratorio chimico, microbiologico, preparazione campioni, estrazione, etc), mentre esistono altre sedi a Civitavecchia, Viterbo, Conegliano.

    Rocchi Dott. Eugenio

    Sede: Bologna - Foggia

    Alimenti: I laboratori Rocchi sono in grado di eseguire il prelievo di campioni in qualunque punto della catena produttiva alimentare, dalla lavorazione della materia prima, alla distribuzione sul mercato. Ogni intervento fornirà analisi chimiche e microbiologiche specifiche ed un servizio su misura: all' Azienda produttrice assicuriamo l' assistenza tecnologica, per i distributori organizziamo su richiesta corsi per la formazione del personale e la conservazione ottimale dei prodotti. In questo settore d' intervento i Laboratori Rocchi hanno raggiunto un' esperienza ed una tecnologia estremamente competitiva, in grado di fornire, oltre ai dati ed alle soluzioni più all' avanguardia, anche le pratiche per le denunce di scarichi, rifiuti e residui. Ambiente: La nostra filosofia operativa è da sempre e soprattutto in questo ambito, quella di fornire all' Azienda un servizio globale altamente professionale e personalizzato. Su qualsiai tipo di matrice eseguiamo il prelievo e le analisi di campioni in riferimento alle normative vigenti. Su richiesta, inoltre, forniamo studi dettagliati per l' eventuale trattamento del problema in esame: dalla depurazione delle acque reflue, alla catalogazione e smaltimento dei rifiuti, a progetti di adeguamento dei fiumi. Lavoro : Qualunque sia la Vostra attività, i Laboratori Rocchi sono in grado di valutare i livelli di sicurezza ed igiene del luogo di lavoro. Per far fronte ad un numero di richieste sempre crescente, la struttura ha messo a punto metodologie e tecniche di intervento di grande agilità e precisione. Grazie ad una tecnologia estremamente sofisticata è possibile effettuare il campionamento per le analisi ambientali, la predisposizione di programmi di sanitizzazione e fornire l' Azienda dei prodotti specifici. Inoltre i nostri Laboratori potranno effettuare analisi della rumorosità o pericolosità di determinati processi lavorativi, grazie ad indagini strumentali mirate.

    LABORATORIO CHIMICO EMILIANI GIOVANNI

    Sede: Bagnacavallo - Ravenna

    LE ANALISI: Analisi acque di scarico civili ed industriali (L. 319/76 - D.Lgs. 152/99), Analisi acque consumo umano (DPCM 3.2.85 e DPR 236/88), Analisi acque per uso industriale, Analisi di classificazione rifiuti (ex DPR 915/82, D.Lgs. 22/97 e succ. mod.), Analisi suolo e sottosuolo, Analisi acque per uso irriguo, Analisi terreni per bonifica (vedi analisi del suolo), Analisi compost per riutilizzo in agricoltura (vedi analisi del suolo), Analisi prodotti commerciali per compilazione schede di sicurezza, Analisi chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari.

    LASER LAB srl

    Sede: Chieti Scalo (CH)

    SETTORE AMBIENTALE, SICUREZZA ED IGIENE IN AMBIENTE DI LAVORO, SETTORE ANALISI DI PRODOTTI ALIMENTARI, SETTORE ANALISI DI PRODOTTI INDUSTRIALI E AGRICOLI.

    PCA Technologies s.r.l.

    Sede: Busto Arsizio - Varese

    La nostra società nasce con l’obiettivo di offrire un Servizio dedicato al controllo ambientale e alla valutazione dell’impatto olfattivo sul territorio delle emissioni odorose. Le misure sono eseguite attraverso strumentazione oggettiva che sfrutta la reattività di sensori elettronici alla quasi totalità delle sostanze volatili responsabili dell’odore. La valutazione dell’impatto olfattivo non si limita solo ad eseguire e memorizzare le impronte olfattive delle emissioni principali o dei campioni ma soprattutto alla identificazione e quantificazione delle emissioni principali in campioni di aria esterna. Queste misure permettono di raggiungere i seguenti obiettivi: Identificazione delle emissioni responsabili dell’odore ) Evidenziazione oggettiva della emissione responsabile, per l’esecuzione di interventi funzionali e strutturali solo sull’impianto responsabile Quantificazione della emissione principale nell’ambiente esterno alla realtà produttiva Valutazione della ricaduta al suolo dell’inquinante in funzione delle condizioni atmosferiche (direzione e velocità del vento) permettendo una visione oggettiva della situazione al suolo.

    Soledil

    Sede: Chiavari - Genova

    Analisi ambientali e bonifiche da amianto.

    ALLKEMA srl

    Sede: Modugno - Bari

    Allkema Engineering Srl (BA) effettua, grazie all' ausilio delle più moderne tecnologie, rilievi e misurazioni ambientali, bonifiche e controllo emissioni. Dispone inoltre di un laboratorio di analisi chimiche, fisiche, batteriologiche e merceologiche, effettua prove di laboratorio HACCP, offre consulenza e servizi di ingegneria alle imprese, redige piani di sicurezza e certificazioni. Il laboratorio di ALLKEMA si struttura su numerosi ambienti attrezzati con le apparecchiatura e le tecniche strumentali più evolute per l'esecuzione di analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche e merceologiche in matrici di natura diversa: Acque, Amianto, Aeriformi, Alimenti, Materiali da costruzione, Rifiuti e fanghi industriali, Rocce e minerali, Terreni, Analisi Merceologiche, Analisi della qualità dell'aria, Un'ampia dotazione di strumentazione portatile mette in grado la società di eseguire campionamenti e rilievi in situ.

    Lanartex

    Sede:     

    Laboratorio Analisi Ricerche Tessili, prove su fibre e filati, analisi su difetti; prove fisiche, chimiche,tintoriali e colorometria, solidita, ecologiche. prove su fibre e filati . analisi su difetti , prove fisiche su tessuti e capi confezionati , prove chimiche su tessuti e capi confezionati, prove su nontessuti , prove tintoriali e colorometria strumentale , prove di solidita' del colore , prove ecologiche , prove di reazione al fuoco , prove per etichettatura e manutenzione, compilazione di schede tecniche del prodotto.

    Gruppo PROGETTO NATURA

    Sede: Prato (PO)

    Il Laboratorio Chimico raggruppa una serie di servizi analitici rivolti al settore agroalimentare e all’industria. In particolare grazie alla sua specializzaione ed esperienza decennale è in grado di soddisfare le più svariate richieste analitiche. Attività analitiche svolte nel Laboratorio Chimico: Ricerca di coloranti alimentari, Prove di cessione sui materiali e sugli imballaggi, Analisi di additivi e conservanti alimentari, Determinazione di metalli, Ricerca di solventi organici volatili, Analisi dei terreni, Analisi di prodotti industriali, Determinazione di titoli di purezza prodotti, Analisi Merceologiche alimenti. L’analisi di Residui è uno dei campi di ricerca più importanti per il Gruppo Progetto Natura, che attualmente impiega circa 20 persone (di cui 8 laureati in discipline scientifiche), ed offre un servizio efficiente e di assoluta precisione ed attendibilità. Attività analitiche svolte nel Laboratorio Residui: Pesticidi, Zoofarmaci e Chemioterapici , Micotossine, Diossine, PCB, IPA, Altri microinquinanti. Attività analitiche svolte nel Laboratorio di Biologia Molecolare ANALISI QUANTITATIVA: OGM per i quali è possibile effettuare una ricerca specifica del transgene: Soia Roundup Ready (unica specie attualmente in commercio), Mais Bt-176 (specie più comune tra quelle presenti sul mercato), Mais Bt-11, Mais Mon 810, Mais T-25, Mais Starlink. ANALISI QUALITATIVA: OGM per i quali è possibile uno screening generico mediante la ricerca del promotore CaMV 35S: Soia, Mais, Avena, Derivati di soia, Cioccolato, Cipolle, Prodotti da forno, Colza, Patate, Zucca, Papaia, Cicoria, Melone, Cotone, Pomodoro, Prodotti per l'infanzia (crema di riso e semolino), Malto, Dadi vegetali, Semilavorati per industria del gelato, Grano, Pasta alimentare OGM autorizzati alla sperimentazione in Italia ed Europa, per i quali non è ancora certa la possibilità di screening genico mediante la ricerca del promotore CaMV 35S Bietola, Melanzana, Zucchino, Ciliegio, Olivo, Fragola, Geranio, Riso, Radicchio, Vite. Il laboratorio microbiologico di Progetto Natura® s.r.l. è in grado di eseguire ricerche di microrganismi sulle seguenti matrici: carne fresca, salumi, pesce, molluschi, latte e derivati, ovoprodotti, cereali, pasta fresca e secca, frutta secca, pasticceria fresca e secca, gastronomia, conserve, spezie, ortofrutta (tra cui IV gamma), prodotti cosmetici, farmaceutici, chimici, tessili, acque (potabili, minerali, reflue), aria confinata. Su tali matrici vengono effettuate numerose ricerche qualitative e quantitative. Il reparto, inoltre, progetta e realizza controlli per verificare dal punto di vista igienico-microbiologico la funzionalità di vari prodotti industriali (dispositivi sanitari, involucri, sanificanti, prodotti tessili con caratteristiche igienizzanti ecc.). I laboratori del Gruppo Progetto Natura sono organizzati in modo da poter effettuare prelievi immediati di prodotti contestati o urgenti, e, grazie alla loro stretta integrazione, possono trattare le eventuali non conformità oltre che per mezzo di analisi microbiologiche, anche attraverso prove organolettiche, microscopiche e chimiche. Analisi di prodotti alimentari, industriali, cosmetici, Analisi di superfici di lavorazione, Analisi di aria confinata, Challenge test, Prove di stabilità, Prove di shelf life, Caratterizzazione microfauna in impianti di depurazione.

    pH s.r.l

    Sede: Sambuca Val di Pesa - Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

    Il laboratorio chimico dispone di avanzate tecnologie strumentali e di personale altamente qualificato. Può eseguire analisi, anche le più sofisticate, in campo alimentare, agronomico, ambientale, ecologico e di certificazione di prodotto. Svariate le matrici che il laboratorio è in grado di analizzare tra cui terreni e foglie, vino ed olio (anche per l’esportazione), alimenti, acque potabili, superficiali e sotterranee, acque di scarico, contenitori ed imballaggi per alimenti (ceramiche e cristalli, anche per l'esportazione), rifiuti ed inerti, mangimi e foraggi, compost, fanghi e sedimenti. Il nostro laboratorio chimico è specializzato in ricerca e determinazione di microelementi e metalli pesanti, micotossine (aflatossine ed ocratossine), residui di prodotti fitosanitari. Per quanto riguarda i contenitori e gli imballaggi per uso alimentare i nostri laboratori sono altamente specializzati e riconosciuti in campo internazionale. pH s.r.l. è il laboratorio di riferimento di Organismi di Certificazione del biologico. Il laboratorio chimico è accreditato SINAL per più di mille prove. Per maggiori informazioni sulle prove accreditate consultare il sito www.sinal.it (laboratori accreditati-numero accreditamento 069). Si effettuano tarature di strumenti di misura di temperatura e di massa. I nostri tecnici assicurano un accurato, corretto e puntuale servizio di campionamento e/o ritiro campioni. Il laboratorio microbiologico dispone di personale competente e di moderne attrezzature per qualsiasi analisi di base e di ricerca nei settori alimentare ed ecologico. Il laboratorio è attivo anche per la determinazione della shelf-life di prodotto, nella verifica dell’efficacia dei sanificanti, nel challenge test e tutto quanto necessario per determinare la conformità dei prodotti alla normativa vigente. Esegue inoltre ricerche di antibiotici e sulfamidici nelle carni e nel latte, ricerche di anabolizzanti e vitamine in varie matrici, filth test. Si effettuano: analisi di acque potabili e di scarico, analisi compost e fanghi da impianti di depurazione, controllo delle superfici degli ambienti di lavoro, controllo dell’aria, controllo della purezza dei prodotti cosmetici, monitoraggio del rischio legionellosi negli ambienti esposti. La positiva collaborazione a circuiti inter-laboratorio nazionali ed internazionali e l’accreditamento SINAL delle metodiche analitiche utilizzate assicurano alla clientela l’assoluta validità dei risultati analitici. Il laboratorio biomolecolare dispone di tre locali fisicamente separati in cui avvengono le operazioni di estrazione del DNA, di allestimento della mix di reazione, di amplificazione e rilevazione del DNA. I metodi analitici utilizzati sono accreditati SINAL. Il laboratorio biomolecolare è in grado di effettuare: determinazioni qualitative e quantitative di organismi geneticamente modificati (OGM) su materie prime e su prodotti finiti, identificazione dei lieviti in vinificazione , identificazione delle specie animali in carni lavorate, insaccati, carni in scatola, formaggi, latte e mangimi , ricerca di salmonella e listeria in 36 ore , ricerca di latte bovino in formaggi di pecora, capra e di bufala , ricerca di farina di grano tenero in farina di grano duro , ricerca di antibiotici . Il laboratorio ecotossicologico è nato per rispondere alla esigenza di un nuovo approccio per lo studio della qualità dell’ambiente e dei prodotti che nell’ambiente vengono utilizzati. Molte prove del laboratorio ecotossicologico sono accreditate SINAL. Tra le più importanti ricordiamo: test di tossicità acuta e cronica con utilizzo di alghe, crostacei e specie ittiche , test di crescita algale con selenastrum capricornutum , test di biodegradabilità e di bioaccumulo , monitoraggio biologico dei corsi d’acqua con utilizzo dell’Indice Biotico Esteso (I.B.E.) , caratterizzazione dell’ittiofauna con utilizzo di elettrostorditore , test di fitotossicità con lepidum sativum e lactuca sativa , pH s.r.l. è autorizzata dal Ministero dell’Ambiente per effettuare analisi per il riconoscimento dell’idoneità dei prodotti disperdenti ed assorbenti da impiegare in mare per la bonifica della contaminazione da idrocarburi petroliferi (Prot. DPN/3D/2003/8152 del 15.12.2003.).

    Istituto Ricerca Controllo Materiali

    Sede: Solbiate Arno - Milano

    L’attività é svolta prevalentemente nel campo siderurgico, metallurgico, meccanico, metalmeccanico, impiantistico (ingegneria ed installazioni), petrolifero (off shore), chimico e petrolchimico ed in tutti i settori di attività che implicano certificazioni e collaudi di materiali, prodotti ed impianti. L’organizzazione del servizio, l’esperienza del personale, le apparecchiature e gli strumenti di laboratorio tra i più avanzati, assicurano alla clientela imparzialità di giudizio, professionalità di esecuzione e massima affidabilità. Analisi chimiche, Analisi PMI , Esami metallografici , Prove meccaniche e tecnologiche (caratterizzazione di materiali metallici e prove di qualifica procedimenti di saldatura) , Prove di corrosione, Trattamenti termici su campioni di prova, Controlli non distruttivi, Ispezioni e supervisioni di impianti in esercizio ed in costruzione , Esami radiografici su campioni prova, Diagnosi e problemi dell’impiantistica ,Consulenze.

    Isrim

    Sede: Loc. Pentima Bassa - Terni

    I laboratori, progettati e realizzati secondo le più recenti ed avanzate direttive internazionali in materia di sicurezza, sono composti di due aree funzionali anche fisicamente distinte: una destinata prevalentemente allo svolgimento di analisi chimico-fisiche e biologiche l'altra destinata allo svolgimento di progetti di ricerca su temi tecnologici con finalità di sviluppo e trasferimento d'innovazione (dotata di impianti in scala pilota e semi-industriale), che ospita inoltre laboratori di prove su grande scala quali il laboratorio di prove su materiali per l'edilizia (RITAM), ed il laboratorio di prove di reazione al fuoco. Isrim occupa un'area di circa 10.000 mq di cui 6.800 mq adibiti a laboratori.

    Gruppo CARSO

    Sede: LYON CEDEX - FRANCE

    Le analisi : La CARSO deriva da una divisione scientifica del Centro Nazionale di Ricerca Scientifica Francese (CNRS) ed è un laboratorio di analisi di tracce specializzato nelle seguenti analisi: : L'analisi delle diossine e dei furani (vedi riferimenti) e dei PCB dioxin-like. Le analisi di policlorobifenili (PCB), idrocarburi aromatici policiclici (IPA), composti organici volatili (COV), idrocarburi totali, ftalati, PDBE, nonilfenol, sulfonati, cloroalcani... L'analisi dei pesticidi ( oltre a 250 analisi di routine). L'analisi delle " 33 sostanze prioritarie " nel campo dell'acqua. L'analisi dei metalli. L'analisi in composti organici degli ambienti lavorativi. I campi di attività : La CARSO realizza analisi in tutte le matrici e segnamente : nelle acque di superficie, falde di acqua sottoterranea… , nel cibo per l'uomo e l'animale. nell'emissione all'atmosfera, nell'aria e negli ambienti lavorativi… , nelle reiezioni solidi, nei fanghi di STEP, nei rifiuti, nei suoli, nei sedimenti… , nei prodotti industriali. Le analisi : Il LABORATOIRE SANTE ENVIRONNEMENT HYGIENE DI LIONE è il successore -per le analisi fisico-chimiche, biologiche e per le analisi di amianto- dell' instituto di Batteriologia di Lione e del Sud -Est fondato nel 1899. Nel 1954 ha preso il nome di INSTITUTO PASTEUR DI LIONE e del SUD-EST e poi quello di INSTITUTO PASTEUR Di LIONE. I settori : La LSEHL è un laboratorio specializzato nelle analisi fisico-chimiche, microbiologiche, ecotossicologiche e di amianto : Delle acque di consumo e delle acque ambientali (fiumi, falde di acqua sottoterrenea…) Dei suoli, dei fanghi, dei sedimenti… Dei prodotti industriali… Materiali e oggetti in contatto con l'acqua potabile… Dell'amianto e altre materie minerali. Le analisi : L'AMPLIGENE è un laboratorio specializzato nelle analisi via biologia molecolare : Organismi geneticamente modificati (OGM) nelle materie prime, nei prodotti intermediari e finiti (analisi via PCR quantitativa). Genotipaggio degli alimenti. Legionelle, virus... Testi BSE (via la tecnica Western Blot). I Campi: L'AMPLIGENE interviene nel campo della sicurezza alimentare (presenza di OGM, testi BSE… ). Le analisi : L'ITGA deriva da una divisione scientifica della Scuola chimica di Rennes ed è specializzata : negli inquinanti dell'edilizia (legionella, piombo, amianto, radon, termiti). nell'agroalimentare (BSE). nell'igiene del lavoro. nella formazione (legionella, piombo, amianto, radon, valutazione dei rischi in igiene industriale…) I settori : I campi di attività dell'ITGA raggruppano l'insieme dell' industria francese e i suoi impianti sull'insieme del territorio nazionale le permettono di intervenire su tutta Francia. Le analisi : L'ALGADE, derivante dal gruppo COGEMA, ha raggiunto Il CARSO il primo trimestre 2001 ed è specializzata : nelle analisi della radioactività nell'ambiente (acqua, aria, rifiuti, suoli, vegetali...), nella radioprotezione dei lavoratori e negli studi radiologici dei siti industriali. nell'igiene industriale : valutazione dei rischi, campionatura, analisi e interpretazioni. (la PRYSM). nell'analisi dell'amianto e della silice cristallina (La PRYSM). nella silice cristallina. L' ALGADE ha due impianti principali : Bessines sur Gartempe : sede sociale e attività radioprotezione e analisi della radioattività. St Etienne : laboratorio PRYSM (analisi di amianto e d'igiene industriale). I campi : L'ALGADE interviene sull'insieme del territorio nazionale e all' estero (Canada, Africa, Paese dell'Est Europa…) per tutte le prestazioni relative alla radioprotezione e sul territorio nazionale per le prestazioni d'igiene industriale e di analisi dell'amianto.

    Failure Analysis

    Sede: Campogalliano (MO)

    Failure Analysis laboratory, Eurolab.it. Chemical corrosion, welding, metal, non destructive tests, cracking failure analysis engineers; product, structural, mechanical, electrical, coatings metallurgical failure analysis. Laboratory analysis services: view examination, macro-graphic surface study, fracto-graphic examination by electronic scanning microscope, SEM analysis, EDS micro-analysis, metallographic examinations: structures and processing evaluation, technological test of material conformity, hardness, resilience, traction; corrosion problems evaluation; engineering, consultation regarding materials, thermal processing, coating.

    LABORATORIO CENTRALE DI ANALISI CHIMICHE DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA,CHIMICA INDUSTRIALE E SCIENZA DEI MATERIALI DELL'UNIVERSITA' DI PISA.

    Sede: Pisa

    ARIA AMBIENTI -EFFLUENTI GASSOSI, RIFIUTI SOLIDI URBANI-RIFIUTI SPECIALI -RIFIUTI TOSSICI E NOCIVI, FANGHI DI DEPURAZIONE E FERTILIZZANTI, TERRENI AGRICOLI - SUOLI, MATERIALI DA COSTRUZIONE , COMBUSTIBILI SOLIDI LIQUIDI GASSOSI, PRODOTTI PETROLIFERI - IDROCARBURI, SEZIONE METALLURGIA, SEZIONE MATERIALI POLIMERICI.

    LABORATORIO ENOLOGICO TOSCANO

    Sede: PIAN DEI PESCHI - SIENA

    Anni di esperienza nel settore e continue ricerche e approfondimenti in materia vengono messi a disposizione del cliente tramite i nostri servizi: Analisi: - enologiche - elaiotecniche - terreni. Consulenze: - agronomiche - fitoiatriche - enologiche . Intermediazioni: - mediazioni e valutazioni agro-alimentari - stime. Servizi per l'enologia: - progettazione cantine - fornitura protocolli di lavoro. Varie: - tenuta registri - haccp - sicurezza

    ANALISI & CONTROLLI S.p.A.

    Sede: Genova

    L'attività di chimica analitica riguarda: prodotti petroliferi e derivati , petrolchimici carbone e materie prime , acque potabili, pesticidi ecc.. , acque, fanghi e terre, , rifiuti industriali in genere e loro caratterizzazione secondo le vigenti leggi , Il Laboratorio inoltre esegue: prove di efficenza e usura su carburanti e lubrificanti , campionamenti, controlli qualità e quantità in tutta l'Italia , Analisi & Controlli è in grado di eseguire anche altri tipi di Test in funzione di specifiche richieste. Le principali analisi condotte dal laboratorio biotecnologico sono: Controllo microbiologico dell'aria e delle superfici. , Analisi microbiologiche su acqua, alimenti e prodotti industriali. Identificazione e monitoraggio di microrganismi dannosi. Valutazione di resistenza all'attacco microbico. Valutazione quali-quantitativa della microflora specifica di suoli ed acque. Potere fermentativo del lievito e cellule attive presenti. Valutazione del grado di inquinamento microbiologico di prodotti petroliferi. Identificazione di batteri, lieviti e muffe. Attività battericida di disinfettanti e detergenti. Controllo qualitativo di prodotti cosmetici e per l'igiene personale. Il Laboratorio è in grado di eseguire anche altri tipi di analisi in funzione di specifiche richieste dei clienti.

    Fondazione Laboratorio Prove Materie Plastiche

    Sede: Milano

    Fondazione Laboratorio Prove Materie Plastiche da 50 anni si pone al servizio di enti pubblici e privati, aziende e studi professionali, produttori, trasformatori e utilizzatori di sistemi e prodotti polimerici. Allo scopo POLIlampol può avvalersi del patrimonio di competenze scientifiche e tecniche maturato nei diversi laboratori "polimerici" del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano. Le attività del Laboratorio: - servizi di ricerca; - servizi di consulenza; - formazione e seminari di aggiornamento; - sportello tecnologico. Le analisi: - Prove meccaniche; - Prove idrauliche; - Prove elettriche; - Prove ottiche; - Analisi chimiche; - Analisi frattografiche; - Prove ambientali. Il nostro Laboratorio è iscritto nei Laboratori di Ricerca del Ministero MIUR ed il nostro Sistema Qualità è certificato da Italcert secondo la Norma ISO 9001-2000. PROVE MECCANICHE Resistenza alla trazione (UNI EN ISO 527) (DIN 53455) (ASTM D 638) Modulo elastico a trazione (UNI EN ISO 527) (ASTM D 638) Resistenza alla flessione (UNI 7219) (ISO 178) Modulo elastico a flessione (ASTM D 790) (UNI 7219) Resistenza alla compressione (ASTM D 695 M) Resistenza alla lacerazione (ASTM D 1004) Resilienza Izod (ASTM D 256) Resistenza urto Charpy senza intaglio (ISO 179) Resistenza alla punzonatura (ASTM E 154) Resistenza a rottura - CRUSH TEST - BS 7336/1990 - Appendice J Resistenza a scorticatura - PEEL TEST - BS 7336/1990-Appendice K Resistenza all'urto (CEI 23 - 29,23) compreso condizionamenti Resistenza allo schiacciamento (CEI 23 - 29,22) Modulo torsionale (ASTM D 4065) relativa ad um senso - due prove per campione da temperatura ambiente a 210°C Resistenza interlaminare L e T (ISO 4585) Resistenza all'abrasione Taber: coated fabrics (ASTM D 3389) (ISO 5470) - % luce trasmessa da superficie abrasa (ASTM D 1044) vernici su supporto (ASTM D 4060) Durezza Barcol (ASTM D 2583) Durezza Shore (UNI 4916) (ISO 868) (ASTM D 2240 gomme) Durezza Rockwell (ASTM D 785) (ISO 2039) (UNI 4278) Resistenza al taglio (ASTM D 732) Analisi termomeccanica (ASTM E 831) Trazione per urto (DIN 53448) Analisi termomeccanica TMA (ASTM E 831) PROVE FISICHE VARIE Analisi calorimetrica a scansione differenziale - Temperatura di fusione e cristallizzazione (ASTM D 3418) - Temperatura di transizione vetrosa (ASTM D 3418) - Tempo di resistenza alla termossidazione (ASTMD D 3895) (UNI 9349) (Pr EN 728) Contenuto di nero di carbonio per pirolisi (UNI 9556) (ASTM D 1603) Nerofumo dispersione e ripartizione (UNI 9555) Indice di fluidità - Melt Index (ASTM D 1238) (UNI 5640) Vicat - temperatura di rammollimento (ASTM D 1525) (UNI 5642) (ISO 306 met. A oppure B H.D.T. Temperatura di deflessione - inflessione sotto carico (ASTM D 648) (UNI 5641) Coefficiente di dilatazione termica (ASTM D 696) Trasmissione vapor d'acqua (ASTM E 96) (ISO 1663) Impermeabilità all'acqua - PVC (UNI 8202/21) Resistenza al calore (CEI 23 - 29,24) Stabilità dimensionale a elevate temperature in 2 condizioni (EN 438,9) Massa volumica (ISO 1183) (ASTM D 792) (UNI 7092) Ceneri a 500°C e 800°C (ISO 3451/1) Valore K (su materie prime) Valore K (con estrazione) (ASTM D 1243) Perdita di massa in stufa a 110°C (UNI 8309) (NBN T 42 - 106 - 1986) Viscosità inerente (ASTM D 4603) Viscosità rotazionale (Broockfield) PROVE ELETTRICHE Corrosione elettrolitica (IEC 426) Costante dielettrica e tg d (ASTM D 150) senza stampaggio Rigidità dielettrica (ASTM D 149) senza stampaggio Resistività di superficie (UNI 4288) Resistività di volume (UNI 4288) Resistenza d'isolamento (CEI 23 - 29 ottobre '89) Tensione applicata (CEI 23 - 29 ottobre '89) RESISTENZA AL FUOCO Resistenza alla fiamma (CEI 2314) Resistenza alla propagazione della fiamma (CEI 23 - 29.25) Infiammabilità (UL 94) Reazione al fuoco (UNI 8457) PROVE DI INVECCHIAMENTO Xenotest Resistenza alla nebbia salina (UNI 5687 - ASTM B 117) preparazione 5 provini max. esposizione al giorno di una campionatura esposizione al giorno di campionature successive Cicli termici (es: 8 ore a - 25°C / 8 ore a 65°C e 90% U.R.) PROVE DI CESSIONE Migrazione totale in acqua (Circ. n° 102 del 02.12.78 del Ministero della Sanità) Migrazione globale (D. M. 21.3.73 e aggiornamenti successivi) nel liquido simulante A (acqua distillata) - 2 ore a 70°C 10 giorni a 40°C nel liquido simulante B (acido acetico al 3% in soluzione acquosa) - 2 ore a 70°C 10 giorni a 40°C nel liquido simulante C (etanolo al 15% in soluzione acquosa) - 2 ore a 70°C 10 giorni a 40°C nel liquido simulante D (olio di oliva rettificato) 10 giorni a 40°C: a) se la cessione è nei limiti previsti b) se la cessione supera i limiti previsti Migrazione specifica del cloruro di vinile monomero (CVM) - Circolare n° 102 del 2.12.78 del Ministero della Sanità Migrazione specifica del colorante - D.M. 21.3.73 e successivi aggiornamenti Migrazioni specifiche del Nichel, del Cromo e del Piombo: Determinazioni da effettuare sui liquidi di cessione costo per ciascun metallo Analisi degli estratti, con metodi gascromatografici MICROSCOPIA Esame visivo al microscopio elettronico a scansione (SEM) Microscopio ottico SPETTROSCOPIA Spettroscopia FT - IR (ASTM E 168) . PROVE OTTICHE Immagini SALS (diffusione della luce ai piccoli angoli) Gloss ( grado di brillantezza) ANALISI CHIMICHE Contenuto in fibre di vetro (ISO 1172) Essiccamento - evaporazione - estrazione Contenuto stirene in resine poliestere: - estrazione - titolazione GEOMEMBRANE E GEORETE Esame aspetto (UNI 8202.2) Spessore (UNI 8202.6) Massa areica (UNI 8202.7) Resistenza a trazione long. + trasv. (UNI 8202.8) Resistenza alla lacerazione long. + trasv. (ASTM D 1004) (DIN 53515) Resistenza al punzonamento statico (UNI 8202.11) Resistenza al punzonamento dinamico (UNI 8202.12 Flessibilità a freddo (UNI 8202.15) Stabilità dimensionale a seguito di azione termica (UNI 8202.17) Coefficiente di dilatazione termica lineare (UNI 8202.20) (ASTM D 696) Impermeabilità all'acqua (UNI 8202.21) Comportamento all'acqua (UNI 8202.22) Invecchiamento termico in aria (UNI 8202.26) Invecchiamento termico in acqua (UNI 8202.27) Assorbimento d'acqua (ASTM D 570) Resistenza allo sfogliamento (Peeling) Resistenza a trazione delle saldature Resistenza alla fessurazione sotto carico (stress cracking) 1000 ore (ASTM D 1693) Resistenza a pressione su superfici fessurate (SIA 280/4) Resistenza alla perforazione meccanica (SIA 280/14) Resistenza alla pressione continua (SIA 280/13) Deformazione dopo ciclo termico (80°C / 6 ore) (SIA 280/2) Piegatura a bassa temperatura (- 20°C / 5 ore) (SIA 280/2) Georete - resistenza alla trazione (ISO 10319) (senso long. + senso diag. A + senso diag. B) Scorrimento a caldo (UNI 8202.16) Reazione al fuoco (UNI 8202.25) Permeabilità all’acqua (UNI 8202.23) TNT Resistenza a trazione (UNI 8639) long + trasv. Resistenza alla lacerazione (UNI EN 29073/4) long + trasv. Punzonamento (UNI 8279/14) TUBI E RACCORDI PE Stress cracking ambientale indotto (UNI 10207) Esame aspetto e dimensioni (UNI 7615) Resistenza alla pressione interna 100 h / 70°C (UNI 7991) Resistenza alla pressione interna 170 h / 80°C (UNI 7615) Resistenza alla pressione interna 1 h / 20°C Resistenza alla pressione interna 1000 h / 95°C (UNI 9349) Resistenza alla trazione (UNI ISO 4437) tubi Stress Cracking ambientale indotto (prog. UNIPLAST 499) Comportamento a caldo 120°C / 60' (UNI 7616) rac. Resistenza a trazione (UNI 8849 Ap. B) raccordi Comportamento a caldo (UNI 8452) 120 °C / 30' rac. Tensioni interne - stabilità dimensionale (UNI 7611 E 7615) Esame aspetto (UNI 7611) Controllo dimensionale (UNI 7611) Effetto dei componenti del gas sulla resistenza alla pressione interna (UNI 7614 - UNI 8650 - UNI ISO 4437) Ritiro a caldo (UNI - ISO 4437) TUBI E RACCORDI PP Reazione al fuoco (UNI 8321) Resistenza all'urto (UNI 8321) Comportamento a caldo 150°C / 1 h (UNI 8321) Resistenza all'urto (UNI 8319) Dispersione additivi TUBI PVC STRUTTURATO Resistenza a trazione (UNI EN 638) Ritiro longitudinale (UNI EN 743 met. B) Flessibilità anulare (UNI EN 1446) Rigidità anulare (UNI EN ISO 9969) TUBI E RACCORDI PVC Determinazione del grado di gelificazione Resistenza alla pressione interna 1 h / 60°C (UNI 7448) Resistenza alla pressione interna 1000 h / 60°C (UNI 7448) Comportamento a caldo 120°C / 30' (UNI 7448) Assorbimento d'acqua (UNI 7448) Resistenza all'urto (UNI 7447 - 7448) Tensioni residue (metodo interno) tang + long. TUBI PRFV Rigidità trasversale (UNI 9033.8) Resistenza longitudinale (UNI 9033.135) Esame visivo (UNI 9033.2) Controllo dimensionale (UNI 9033.4) Materiali componenti (UNI 9032.5) SACCHI N.U. Resistenza alla caduta libera (UNI 7315/6.1) Resistenza al carico e tenuta d'acqua (UNI 7315/6.2) Resistenza a trazione longitudinale e trasversale(UNI 8422) Resistenza all'urto mediante caduta di dardo (UNI 8044) Controllo dimensionale (UNI 7315/8.1) Opacizzazione dei sacchi (UNI 7315/7.3) Massa areica (UNI 7315/8.2) PSE (polistirene espanso) Assorbimento d'acqua (ISO 2896) (UNI 7819) Compressione al 10% (UNI 6350) Resistenza a trazione (UNI 8071) Deformazione sotto carico a caldo (UNI 7819) (ISO 7616) (7 d – 70° C) Deformazione sotto carico a caldo (UNI 7819) (2 d – 80° C) Reazione al fuoco (UNI 8457) Stabilità dimensionale (UNI 8069) Resistenza al taglio (UNI 8070) Velocità di trasmissione del vapor d'acqua (UNI 8054) Densità apparente (UNI 7819) Trasmissione vapor d’acqua (UNI 8054) LAMINATI PLASTICI EN - 438 Resistenza all'abrasione (6) Resistenza all'immersione in H2O bollente (7) Resistenza al calore secco (8) 0 Stabilità dimensionale a 20°C (10) 0 Resistenza alla screpolatura (13) Resistenza alla scalfittura (14) Resistenza alle macchie (15) Resistenza al vapore (24) Resistenza all'impatto con sfera di piccolo Æ (11)* Resistenza all'impatto con sfera di grande Æ (12)* Resistenza alla bruciatura di sigaretta (18) Stabilità dimensionale alle alte temperature (9) LAMINATI PLASTICI NEMA LD3 - 1980 Spessore Resistenza all'abrasione Resistenza alle alte temperature Resistenza alle macchie Resistenza all'urto Stabilità dimensionale Resistenza all' H2O bollente Resistenza alle screpolature (ISO 4586) ESAMI FRATTOGRAFICI Il costo è determinato sulla base della complessità dell'esame. VERNICI e PITTURE - Massa volumica (ISO 2811-74) - Viscosità (ASTM D 1200-70) - Potere coprente (ASTM D 2805-80) - Resistenza all’abrasione (ASTM D 4060-81) - Determinazione dell’adesione con la prova di quadrettatura (DIN 53151-81)190 - Tempo di essicazione (ASTM D 1640-69) - Determinazione del contenuto di perline di vetro (ASTM D 1214-58) - Resistenza all’impatto inverso (ASTM D 2794-69) - Resistenza alla piegatura con mandrino cilindrico (ASTM D 1737) - Residuo secco (ISO 1515) - Contenuto cariche inorganiche - Ceneri 550°C (ISO 3451/1) - Spessore strato vernice con ELCOMETER (ASTM E 376/69).

    LAV srl - Laboratorio Analisi

    Sede: MONCALIERI (TO)

    Laboratorio analisi veterinarie e merceologiche. ANALISI MICROBIOLOGICHE: ANAEROBI SOLFITO RIDUTTORI, BACILLUS CEREUS, COLIFORMI TOTALI, COLIFORMI FECALI, CLOSTRIDI, ECOLI, ENTEROBATTERIACEE, ENTEROTOSSINA STAFILOCOCCICA, LATTOBACILLI, LIEVITI E MUFFE, LISTERIA RAPIDA (PCR), MESOFILI AEROBI A 32° (CBT), PSEUDOMONAS AERUGINOSA, SALMONELLA, SALMONELLA RAPIDA (PCR), STAFILOCOCCHI , COAGULASI+(AUREUS), STREPTOCOCCHI FECALI, SPORE TERMO RESISTENTI MESOFILI AEROBIE. ANALISI MICROBIOLOGICHE ACQUE: ANALISI POTABILITÀ, (CON SALMONELLA), ANALISI POTABILITÀ, (SENZA SALMONELLA). ANALISI CHIMICHE ACQUE: ANALISI POTABILITÀ (10 Parametri), ANALISI POTABILITÀ (15 Parametri), ANALISI POTABILITÀ (20 Parametri), ANALISI RIDOTTA (6 Parametri + PH). ANALISI CHIMICHE ACQUE DI SCARICO: 10 PARAMETRI, 15 PARAMETRI, 20 PARAMETRI, TENSIOATTIVI ANIONICI, TENSIOATTIVI NON IONICI . ANALISI CHIMICHE GENERALI: ACIDO ASCORBICO, AFLATOSSINE (ELISA), AW, B-AGONISTI (ELISA), CARBOIDRATI BRIX, CENERI, ETICHETTA NUTRIONALE COMPLETA, ETICHETTA NUTRIONALE SENZA FIBRA, FIBRA GREZZA, GLUTAMMATO MONOSODICO, GRASSI, GRASSI-PROTEINE, IDRAZIDE (HPLC5), ISTAMINA, NH4+, NITRATI, NITRITI, PH, POLIFOSFATI, PROTEINE, SOLFITI (SO2-BISOLFITO), UMIDITA' - SOSTANZA SECCA, ZUCCHERI - GRASSI - PROTEINE. FILTH TEST (AOAC), METALLI PESANTI (Hg - As), METALLI PESANTI (Stripping potenziometrico), METODI COLINENSTERASI (Fitofarmaci). ANALISI VETERINARIE: MICROBIOLOGICHE ESAME BATTERIOLOGICO STANDARD, ESAME BATTERIOLOGICO RICHIESTO IN ANAEROBIOSI, TAMPONE CERVICALE , BATTERIOLOGICO, COPROCOLTURA, COPROCOLTURA + RICERCA SALMONELLA, EMOCOLTURA, UROCOLTURA STANDARD, UROCOLTURA PSEUDOMONAS AERUGINOSA, TAMPONE AURICOLARE BATTERIOLOGICO + RICERCA MALASSEZIA, TAMPONE CUTANEO MICOLOGICO, ANTIBIOGRAMMA AEROBIOSI, ANTIBIOGRAMMA ANAEROBIOSI, ANTIMICOGRAMMA TAMPONE, CON TIPIZZAZIONE API, POSSIBILE CON RICERCA DI PIU' CEPPI DI GERMI, PARASSITOLOGICHE, DEMODEX (su sacrificato cutaneo), FECI PARASSITOLOGICO, FILARIA (Ricerca Microfilarie), FILARIA ANTIGENI IMMITIS ELISA, RICERCA LEISMANIA SU MIDOLLO OSSEO, RICERCA PIROPLASMI, Zecca Argasidae, SIEROLOGICHE, A.S.L.O., BRUCELLA CANIS, CIMURRO (Metodo Immuno Comb),CIMURRO + PARVO CLAMIDIA METODO ELISA, ERLICHIA CANIS, FATTORE REUMATOIDE CANINO, FELV METODO ELISA, FIP METODO ELISA, FIV + FELV METODO ELISA, FIV METODO ELISA, LEISMANIA METODO ELISA, PARTOVIROSI, TOXO IGG TOTALI, ORMONALI, ORMONE 17-ß ESTRADIOLO (Metodo Vidas-Elfa), ORMONE CORTISOLO (Metodo Vidas-Elfa), ORMONE PROGESTERONE, ORMONE T3 (Metodo Vidas-Elfa), ORMONE T4 (Metodo Elfa), ANALISI CALCOLI URINARI, ECC., ATTIVITA' TRIPTICA FECALE, CITOLOGICO, ESAME LIQUIDO ASCITICO, ESAME LIQUIDO SINOVIALE, ESAME URINE COMPLETO, ESAME URINE SOLO SEDIMENTO.

    EUROLAB

    Sede: San Giuseppe di Cassola - Vicenza

    Eurolab Srl è il laboratorio di riferimento per il settore dei metalli preziosi, analisi leghe e preleghe, prove di corrosione e rilascio del nichel. E' sito in provincia di Vicenza e collabora con le più importanti attività orafe nazionali e con la maggior parte dei brand europei e mondiali. Metalli e Leghe & Metodo di Analisi Oro , Coppellazione UNI EN 11426/2000 , Argento, Titolazione potenziometrica UNI EN , 31427/97 , Platino, Spettrometria ICP-OES , Rilascio del nichel, EN 12472/EN 1811 , Palladio-Rodio-Rutenio e altri metalli, Spettrometria ICP-OES. Elenco di tutte le analisi che sviluppiamo oltre a quelle sui metalli: Analisi microbiologiche su alimenti e bevande sia ai fini del controllo interno, sia ai fini dell’autocontrollo. Acque: analisi di controllo su acque di processo , analisi di acque di scarico per verificare il rispetto dei limiti di legge , esame di potabilità di acque di pozzo, Rifiuti: analisi ai fini dello smaltimento o del recupero , compilazione della dichiarazione annuale alla CCIAA. Aria: relazione tecnica per la domanda di autorizzazione delle emissioni in atmosfera , analisi delle emissioni in atmosfera (fumi) come previsto dal DPR 203/88. Ambienti di lavoro: determinazione del livello di esposizione al rumore dei dipendenti secondo quanto previsto dal D. Lgs. 277/91 , determinazione, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 25/2002, del livello di esposizione degli addetti ad agenti chimici (metalli, solventi e altre sostanze impiegate nel ciclo produttivo) ai fini della valutazione del rischio chimico , elaborazione del documento di valutazione del rischio chimico.

    Superlab

    Sede: Salvaterra - Reggio Emilia

    CHI E' SUPERLAB: SUPERLAB è una società indipendente che ASSISTE CON SERVIZI TECNICI, i bisogni analitici, tecnologici e formativi delle Aziende che, a diverso titolo, operano nel MONDO DELLE MATERIE PLASTICHE. La nostra assistenza si esprime attraverso l’esperienza pluriennale dei professionisti che vi operano, maturata nel settore MATERIE PLASTICHE, in ambiti gestionale, produttivo, di ricerca e sviluppo, di commercializzazione e di formazione didattica. La conoscenza delle materie plastiche, dei loro processi di trasformazione, delle loro applicazioni e dei mercati di utilizzo, assieme alle evidenze tecniche sorgenti dai nostri laboratori (Analitico e Tecnologico) danno la possibilità di contribuire a risolvere i quotidiani problemi, presenti nella realtà produttiva del settore. La società, operativa dal 1988, ha iniziato la sua attività in Lombardia dove sono presenti un grande numero di aziende operanti in diversi settori merceologici delle Materie Plastiche. Nel 1993 ha trasferito la sua sede operativa in provincia di Reggio Emilia (Salvaterra) occupando, con i suoi laboratori tecnologico e analitico, l’aula di formazione, la biblioteca tecnica, gli uffici ed i servizi un’area di circa 1350 metri quadrati. L’approccio degli Utenti ai servizi di Superlab, generalmente attraverso la richiesta di analisi e caratterizzazioni di materiali plastici e/o di manufatti, permette di conoscere le capacità di risposta della nostra struttura (in termini di numeri e di relative interpretazioni) alle esigenze tecniche dell’Utenza. Siamo in grado di assistervi con i seguenti servizi: Laboratorio Analisi & Prove Laboratorio Tecnologico Didattica formativa sulle Materie Plastiche Ricerca Avanzata su materiali e processi Assistenza consulenziale alle Aziende. Laboratorio Analisi & Prove. OPERATIVITA' : - Identificazione di POLIMERI/CARICHE/RINFORZI - Prove Fisiche - Prove Meccaniche - Prove Termiche - Prove Elettriche - Prove Ottiche - Prove Chimiche . Laboratorio Tecnologico . ATTREZZATURE : - Estrusore bivite veloce corotante/compenetrante - Estrusore monovite - Presse ad iniezione - Pressa a compressione - Filmatrice . Didattica formativa sulle Materie Plastiche . OPERATIVITA' : - Presso la sala formazione in Superlab S.r.l. - Presso le Aziende Interessate . Ricerca Avanzata su materiali e processi . OPERATIVITA' : - Processi di polimerizzazione - Processi di trasformazione - Innovazione Tecnologica - Innovazione Formulativa - Miglioramenti Prestazionali . Assistenza consulenziale alle Aziende . OPERATIVITA' : - Assistenza Tecnica (Materiali/Normative) - Assistenza Tecnologica (Processi) - Assistenza Commerciale/Marketing (Ricerche di Mercato) - Assistenza Direzionale (Studi di fattibilità per nuove iniziative produttive) . Consulenza peritale OPERATIVITA' : - CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) - CTP (Consulente Tecnico di Parte).

    Nuove Tecnologie e Servizi s.r.l.

    Sede: Fidenza (PR)

    Nuove Tecnologie e Servizi s.r.l. è in grado di offrire un servizio all’avanguardia nel campo del monitoraggio e delle analisi di matrici ambientali ed alimentari. I principali clienti di Nuove Tecnologie e Servizi operano nei settori merceologici della produzione alimentare, materiali plastici, metalmeccanici, edilizia, gestione e trattamento dei rifiuti, ... Principali servizi offerti · Monitoraggio ed analisi degli inquinanti in atmosfera · Controlli analitici sui rifiuti · Controlli analitici su acque reflue ed acque potabili · Controllo della diffusione degli inquinanti nel suolo, sottosuolo e acque sotterranee · Valutazione dei livelli di esposizione alle sostanze chimiche in ambienti di lavoro · Determinazione dei livelli di esposizione al rumore · Valutazione dell’inquinamento acustico.

    ANALYTICAL s.n.c.

    Sede: Borgo Val di Taro & Langhirano - Parma

    Analisi chimica e microbiologica delle acque potabili e minerali; Analisi chimica e microbiologica delle acque secondarie; Analisi chimica e microbiologica degli alimenti; Schede tecniche dei prodotti alimentari; Analisi chimica e microbiologica dell’aria negli ambienti di lavoro; Determinazione delle fibre aerodisperse; Tamponi ambientali ed autocontrolli ; Micologia: controlli micologici e merceologici; Analisi tecniche specialistiche: SOV, IPA, PCB/PCT. Analisi chimica su fanghi e rifiuti. Le consulenze: Settore alimentare - HACCP , Settore ecologico , Sicurezza , Rumore interno ed esterno , Antincendio , Amianto , Micologia , Trasporto e trattamento delle acque , Perizie giurate. AUTOCONTROLLI: procedure interne, adottate dalle varie aziende nel rispetto delle specifiche direttive CE/CEE, che il produttore deve applicare e mantenere sotto monitoraggio nel tempo per garantire la salute del consumatore finale; HACCP ed aggiormanenti sia per quanto riguarda il mercato italiano sia per l’adozione di procedure previste dalle normative dei Paesi Anglosassoni ed Israele; analisi merceologiche, chimiche, microbiologiche, fisiche su materie prime/ prodotti finiti ; consulenze (anche per prodotti destinati all’esportazione); compilazione delle SCHEDE TECNICHE dei prodotti finiti: salumi, pasta, formaggi, conserve e semiconserve, sughi, funghi conservati.

    ISPE (Institute of Skin and Product Evaluation)

    Sede: Milano

    Fondato nel 1989, ISPE (Institute of Skin and Product Evaluation) è un centro di ricerca in Milano specializzato nelle valutazioni e controlli di qualità di cosmetici, detergenti, materie prime, tessuti, prodotti vari di consumo. Il nostro laboratorio determina tollerabilità, efficacia, aspetti sensoriali, reazioni del consumatore in ogni applicazione di prodotti a diretto contatto con la pelle. Tutti i test sono condotti su volontari, sotto stretto controllo dermatologico, o in-vitro. ISPE collabora con Università e Cliniche Dermatologiche. Fornisce consulenze nella redazione di schede di sicurezza per materie prime e prodotti finiti e assistenza nella preparazione del dossier cosmetico. Organizza corsi, interni o presso il Cliente, sulle tecniche di valutazione e di Analisi Quantitativa Descrittiva. ISPE è un’azienda con Sistema Qualità certificato ISO 9001:2000, formale riconoscimento della competenza tecnica e degli alti standard di qualità raggiunti in oltre 15 anni di esperienza e più di 5.000 progetti eseguiti. E’ inoltre iscritta, dal 2002, nell’Albo Ufficiale dei Laboratori di Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR). ISPE: il vostro partner ideale nelle valutazioni a qualità garantita e certificata. Founded in 1989 and located in Milan, ISPE (Institute of Skin and Product Evaluation) is a research center dedicated to instrumental, sensory and dermatological evaluations of the effects on skin of ingredients, cosmetics, detergents and toiletries. In our laboratory we assess tolerability, efficacy, sensory aspects, consumer reactions of products used in all fields where direct skin contact is involved. All control evaluations are performed in our testing facilities either on volunteers, under strict dermatological control, or in-vitro. Special studies in cooperation with Italian Universities and Dermatological Clinics are carried out. ISPE assures specific consultancy services concerning product safety data sheets for raw materials or finished products and for the preparation of the cosmetic file. We carry out courses on evaluation techniques and Quantitative Descriptive Analysis. ISPE is a Quality Assured firm. Certified ISO 9001:2000, our laboratory is also a registered member of the Order of Research Laboratories of the Ministry of University and Scientific Research. ISPE: your ideal partner for guaranteed and certified quality of evaluations.

    Felsilab s.r.l.

    Sede: Bologna

    Acque: Gestione di impianti di potabilizzazione e depurazione, Campionamento , Analisi chimiche e fisiche di laboratorio, Analisi in campo e con laboratorio mobile, Progettazione di impianti di depurazione, Assistenza tecnica e normativa con gli enti di controllo. Aria: Campionamento ed analisi chimiche degli inquinanti, Analisi in campo e con laboratorio mobile, Consulenza per autorizzazione delle emissioni in atmosfera in base alle normative vigenti, Consulenza per la razionalizzazione degli impianti. Siti contaminati: D.M. 471/1999 “Regolamento di attuazione dell’art. 17 del D.Lgs 22/1997 (Decreto Ronchi)”, piani di caratterizzazione con funzione di definire la natura e la dimensione dell’inquinamento mediante un piano di indagine , progetto preliminare di intervento , Progetto definitivo , Collaudo lavori , incarico in ambito di Commissioni per assegnazione gare di Bonifica , Analisi di rischio . Rifiuti: Consulenza per la predisposizione di autorizzazione per impianti di trattamento di rifiuti pericolosi , Consulenza per la conduzione di impianti di trattamento , Consulenza alle aziende per gestione e classificazione, Campionamento ed analisi chimiche , Consulenza tecnico amministrativa per lo stoccaggio provvisorio e per la denuncia annuale al catasto rifiuti , Analisi in campo e con laboratorio mobile. Al suo interno opera personale qualificato di comprovata esperienza e con un percorso formativo tecnico-scientifico adeguato ad ogni specifico settore, al fine di garantire la massima professionalità nell'organizzazione e nello svolgimento degli incarichi assegnati. La società ha inoltre instaurato nel tempo una concreta ed efficiente rete di collaborazioni con altri laboratori e società di consulenza qualificati e/o accreditati o certificati tra i più quotati sul mercato. Felsilab s.r.l. è certificata secondo norme UNI EN ISO 9001 ed ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza conforme alle norme: UNI EN ISO 9001:2000, 14001:2004, 18001:1999, 17025:2005. Per molti clienti, condizione inderogabile è ricevere i risultati in tempi ristrettissimi. Progetta ed esegue ricerche sperimentali ed applicate all'adeguamento degli impianti, finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti. Assume ruoli di coordinamento e controllo del progetto al fine di garantire, non solo i tempi, ma anche la corretta ed efficace esecuzione di progetti di ricerca. Assiste le aziende per l'ottenimento di finanziamenti per la ricerca e l'innovazione tecnologica. Sistemi di gestione integrata. Introduzione nelle aziende italiane del sistema comunitario di ECOGESTIONE ed AUDIT AMBIENTALE. Sicurezza sul lavoro. Acustica. Formazione. Ecogestione. Assistenza nella preparazione di domande di emissione in atmosfera in base alla normativa vigente. Inquinamento atmosferico ed impianti di depurazione fumi. Acque ed impianti di depurazione. Impianti di potabilizzazione. Rifiuti. Impatto ambientale. Bonifiche di siti contaminati. Analisi di rischi e incidenti rilevanti. Piani di sicurezza cantieri. Geologia. Prevenzione incendi. Pratiche per l'autorizzazione di attività industriali. Creazione e gestione di banche dati. Assistenza con gli enti di controllo.

    GESIND s.r.l.

    Sede: Gela (CL)

    GESIND s.r.l. costituisce un’importante realtà privata ed indipendente per la fornitura di servizi di analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche e relative consulenze rivolti al settore ambientale, agroalimentare ed industriale attraverso i propri laboratori ad altissima tecnologia e l’alto livello del know-how raggiunto in tanti anni di attività. Le dimensioni raggiunte, l’organizzazione ed i mezzi a disposizione consentono all’azienda di intervenire tempestivamente su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Le numerose e spesso mutabili leggi e disposizioni che regolano attualmente il settore ambientale, agroalimentare e industriale, impongono criteri di qualità sempre più restrittivi per quanto riguarda le acque, l’aria, gli alimenti, i rifiuti, l'igiene chimica e fisica negli ambienti di lavoro. GESIND è oggi organizzata in modo da effettuare rapidamente e con grande competenza qualsiasi tipologia di controllo analitico nei settori ambientale, agroalimentare e sicurezza, nonché di fornire completa assistenza nella interpretazione delle norme legislative vigenti. Per garantire elevate e costanti prestazioni GESIND ha sviluppato un Sistema di Gestione per la Qualità secondo i criteri normativi UNI EN ISO 9001:2000 certificato dall'Istituto di certificazione della qualità CERTIQUALITY. Il continuo successo riscontrato presso tanti Primari Clienti in tutta Italia ed all’ Estero, per la completezza e precisione dei servizi offerti, i mezzi tecnici e l’esperienza nel settore sviluppata in tanti anni di attività, è testimone dell’efficacia e della competenza della GESIND.

    Eurolab Srl

    Sede: Nichelino - Torino

    Dal 1991 EurolaB S.r.l. raggruppa competenze professionali mirate alla fornitura di assistenza tecnica nel settore ambientale, in grado di consentire alle strutture Aziendali di focalizzare l’attenzione sugli specifici problemi del core business. Eurolab può quindi essere un partner qualificato per quelle aziende industriali e di servizio in cui la risoluzione delle problematiche ambientali assorba una quota rilevante delle risorse interne disponibili, che possono quindi essere più convenientemente destinate alla crescita della competitività aziendale, fornendo anche la necessaria assistenza tecnica ed amministrativa per perizie, documentazione tecnica, procedure autorizzative, verifiche di idoneità dei siti, monitoraggio dell’ambiente e del territorio, verifica e collaudo impianti e serbatoi, finanziamenti e progettazione di impianti e piattaforme ecologiche, sviluppo di processi tecnologici, formazione del personale. EurolaB propone inoltre servizi tecnici e soluzioni mirati all‘ottimizzazione del rapporto prodotto – rifiuto, da realizzarsi anche attraverso strumenti di audit ambientale ed analisi dei nodi critici del ciclo produttivo, ottimizzazione delle procedure operative, terziarizzazione sia delle strutture di controllo ed analisi chimica che eventualmente del ciclo di produzione e gestione dei rifiuti. In dettaglio EurolaB può intervenire con i propri laboratori, con attrezzature mobili e con qualificati professionisti per risolvere anche le normali problematiche ecologiche aziendali, quali: Ø ACQUE REFLUE, POTABILI e DI FALDA Analisi chimiche e batteriologiche di acque di scarico, di processo, di trattamento, di falda, sotterranee, potabili e di pozzo. Ø RIFIUTI INDUSTRIALI Analisi chimiche e batteriologiche di rifiuti industriali, di oli, terreni, di amianto, di compost da rifiuti,. di microinquinanti. Valutazioni di suolo e sottosuolo, carotaggi ed indagini in genere. Valutazioni, bonifiche di amianto, suolo e sottosuolo

    Centro Assistenza Ecologica

    Sede: Ancona

    Laboratorio accreditato SINAL di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su matrici ambientali, alimentari e nel campo dell' igiene del lavoro. Fornisce anche servizi di consulenza e progettazione nel settore acque, igiene degli alimenti, sicurezza ed ambiente in genere.

    ISB – Ion Source & Biotechnologies Srl

    Sede: Milano

    Laboratorio di ricerca e di analisi chimiche che occupa dello sviluppo applicativo e della effettuazione di analisi di laboratorio basate sulla spettrometria di massa. I nostri servizi: Analisi Investigative : Piattaforma di proteomica , Analisi di Profiling , Diagnosi precoce , Analisi di Ion Imaging , Analisi Elementare Metalli . Analisi Mirate: Analisi droghe e farmaci, Analisi pesticidi e sofisticazioni alimentari, Analisi di peptidi/proteine, Analisi di derivati steroidei.

    AMBIMAT

    Sede: VITULAZIO (CE)

    Tipi di analisi. Nei laboratori si effettuano analisi su: Alimenti Acque di pozzo, Reflue, Industriali, Irrigue Terreni Materiali per l'edilizia Analisi Ambientali Analisi strumentali negli ambienti di lavoro Analisi HACCP

    Laboratorio I.C.Q.

    Sede: ROMA

    Dal 1982 il Laboratorio I.C.Q svolge la propria attività nel campo delle analisi chimiche e microbiologiche, su diverse matrici, quali alimenti, acque, rifiuti, terreni, ambienti di lavoro. Negli ultimi anni, inoltre, il lavoro dell'azienda si è espanso verso altri settori, quali la tutela ambientale, la sicurezza dei lavoratori e il controllo sulla qualità dei prodotti, garantendo un servizio completo in diversi campi d'applicazione

    S.C.A.R. Srl

    Sede:     

    S.C.A.R. s.r.l. - laboratorio analisi, analsi ambientali, analisi chimiche, analisi rifiuti, bonifica, amianto, diossine, caratterizzazione e piano di caratterizzazione.

    C.P.G.

    Sede: Cairo Montenotte, Savona - Porto Torres, Sassari

    Analisi e controlli materie prime e prodotti finiti, Aria: Emissioni ed Immissioni , Acqua: Potabile, di balneazione di falda e di scarico , Rifiuti: Classificazione per smaltimento e riutilizzo , Caratterizzazioni e bonifiche , Igiene industriale , Sistemi di qualità , Sicurezza sul lavoro , Settore agroalimentare , Amianto, Monitoraggio legionella, Terreni