Learning

Close window

Studente Home

Home Page





  • Come cercare nelle page-directories di Infochimica con il Browser: Istruzioni.
  •    
  • Ricerca rapida:


  • Corsi in rete e non

    Cepu

    Abacus

    LearnNet

    ICoN

    T 4 tech

    Ime

    Laurea OnLine

    NETTUNO: Università a Distanza

    Primo corso di Laurea in rete. Il Sistema corsi Online è un portale gratuito di supporto all'istruzione e alla formazione che integra contenuti tradizionali e multimediali con servizi telematici per l'interazione degli studenti con docenti, tutor e compagni di corso.

    FreeScience.info

    FreeScience.info raccoglie materiale didattico universitario di vario tipo, libri, appunti, software, tesi, siti web, su fisica, chimica matematica ingegneria ed informatica. Tutto il materiale è gratuito e senza bisogno di alcuna registrazione.

    Chiedi all'esperto: CHIMICA

    Vuoi che ti sia segnalata ogni nuova risposta di questa sezione? Scrivi qui sotto il tuo indirizzo e-mail e invia!

    MIT OpenCourseWare Chemistry

    The Department of Chemistry at MIT is one of the nation's top chemistry departments. It has an illustrious history in sharing the MIT tradition of excellence, and it has provided national leadership in chemical education and research throughout the century. The Department's strong record of achievement is solidly based on its pioneering advances in chemical research, its success in incorporating these advances into teaching and research programs, and its close relationship to government and industry.

    Welcome to MIT's OpenCourseWare

    a free and open educational resource for faculty, students, and self-learners around the world. OCW supports MIT's mission to advance knowledge and education, and serve the world in the 21st century. It is true to MIT's values of excellence, innovation, and leadership. MIT OCW: Is a publication of MIT course materials , Does not require any registration , Is not a degree-granting or certificate-granting activity , Does not provide access to MIT faculty.

    Elearningtouch.it

    Cos´è elearningtouch.it? Da marzo 2003 elearningtouch.it è la community italiana dedicata alla formazione online. E´ fortemente orientata al confronto, alla collaborazione e alla condivisione di conoscenza; è il luogo virtuale in cui raccogliamo e condividiamo buone pratiche e modelli di progettazione e-learning, discutiamo e ci confrontiamo sugli aspetti della didattica online, le metodologie di apprendimento, le tecnologie, cerchiamo di comprendere l´influenza dell´e-learning nella formazione universitaria, scolastica, aziendale, della PA proviamo a fare il punto di quanto accade nel settore anche a livello europeo e internazionale. Mission e utenza: L´intento è quello di creare una comunità di pratica dei professionisti dell´e-learning, un ambiente dove continuare a imparare progettando la formazione. Partecipano più di 1000 tra esperti, studiosi, ricercatori, progettisti, tutor, docenti, instructional designer, professionisti aziendali, esponenti del mondo universitario, presidi e docenti di realtà scolastiche, studenti e tesisti, corsisti di percorsi formativi sull´e-learning. Tutti sono benvenuti!

    Didaweb

    La Comunità Didaweb è il nucleo base per la realizzazione di una scuola in rete. La Comunità Didaweb è degli iscritti. La Comunità Didaweb opera per il rispetto dei principi ecologici dell'informazione: l'articolazione delle liste garantisce all'iscritto di ricevere a casa informazioni e interventi il più possibile vicini a quanto desiderato.

    Learningonline.org: formazione a distanza, master on line, corsi online

    Learning On Line (LOL) è un'azienda leader in Europa nella formazione a distanza attraverso Internet. Nata nel 1997, in pochi anni, ha potuto sperimentare, grazie alle nuove tecnologie telematiche, modalità di formazione e di apprendimento all'avanguardia. LOL concretizza la sua esperienza di formazione in diversi settori: Assistenza Didattica Universitaria: assistenza, tramite l'assegnazione di un tutor personale, per la preparazione di esami universitari da sostenere presso qualsiasi ateneo italiano. Master e corsi di specializzazione: percorsi di formazione manageriale post-laurea e post-diploma e sviluppo di competenze professionali specialistiche. Master Universitari in partnership con Università: LOL si pone in quest'ambito come partner tecnologico dell'Università, mentre lascia ad essa la responsabilità e paternità scientifica dei contenuti. Corsi tematici e seminari: corsi realizzati per apprendere competenze e argomenti molto specifici in modo diretto e in tempi brevi. Formazione aziendale: soluzioni formative modulari per specifiche esigenze aziendali, realizzate e strutturate per integrarsi con i tempi e gli impegni professionali degli interlocutori.

    Trio - Corsi a Distanza Gratis Teleformazione Tutoraggio online Aula Virtuale

    Iscriviti a TRIO! Avrai diritto da subito a 40 ore di connessione riservata e gratuita e potrai frequentare GRATIS tutti i corsi a distanza di TRIO. Consulta il CATALOGO CORSI! Più di 500 corsi a distanza GRATIS ti aspettano per soddisfare tutte le tue esigenze di formazione: Informatica, Lingue, Marketing e Gestione Aziendale, Formazione Professionale. Vieni a trovarci nei POLI! Scopri il POLO di TELEFORMAZIONE più vicino a casa tua o al tuo posto di lavoro: potrai frequentare i corsi di TRIO in moderne aule informatiche con l'assistenza di un tutor. Scopri i SERVIZI di TRIO! Tutoraggio on line, Aule Virtuali, Comunità al tuo servizio per aiutarti e supportarti durante tutto il tuo percorso formativo.

    Università degli Studi di Venezia Chem-on-line 2000: un corso di Chimica generale a distanza.

    Il CIRED, con l'approvazione del Corso di Laurea in Chimica Industriale e della Facoltà di Scienze MM FF NN, collabora alla sperimentazione di un corso "a distanza" destinato ai nuovi iscritti ai Corsi di laurea e di Diploma in Chimica Industriale. Il corso a distanza, che ha avuto l'adesione di circa il 25% degli iscritti, viene tenuto in parallelo a quello tradizionale, in modo da poter confrontare i risultati conseguiti. Questa sperimentazione prende l'avvio dopo una analoga esperienza del CIRED, tuttora in corso, nel settore della Pedagogia, curata dal prof.Umberto Margiotta. E' ovvio che una parte dei vantaggi che un corso a distanza può offrire agli studenti (possibilità di utilizzo senza necessità di presenza in facoltà e di viaggi conseguenti) viene vanificata dalla organizzazione attuale dei corsi di laurea e di diploma, che prevedono la presenza costante degli studenti, in quanto impegnati in altre lezioni in presenza e nei laboratori (che esigono necessariamente la presenza effettiva). E' plausibile però che, quando saranno disponibili in numero sufficiente altri corsi teorici on-line, si possa organizzare i semestri, per esempio, in uno teorico a distanza e in uno pratico in presenza, riducendo a metà le spese di viaggio ed anche di tempo per gli studenti. Questo permetterebbe anche di raddoppiare la disponibilità di posti di lavoro nei laboratori, purché adeguatamente strutturati, alternando per i vari anni il semestre teorico e pratico oppure programmando, all'interno del semestre, moduli alternati. Lo scopo principale della sperimentazione è quello di individuare le modalità migliori di gestione di un corso a distanza nel settore scientifico (e teorico) in generale.

    Servizio didattico di Farmacia a distanza per studenti lavoratori.

    Nell'ambito dell'autonoma sperimentazione il Corso di Laurea in Farmacia viene anche svolto con due servizi didattici paralleli con parziale modalità didattica a distanza: il primo (Farmacia online) destinato a studenti lavoratori italiani, il secondo (Farmacia oltrem@re) dedicato agli studenti residenti in Grecia. Requisiti di iscrizione per il servizio didattico di Farmacia a distanza per studenti lavoratori. Al servizio didattico possono accedere 30 studenti normalmente iscritti al primo anno nella condizione di svolgere nel periodo universitario una attività lavorativa documentabile. Nel caso in cui le domande superino il numero di 30 sarà effettuata una selezione sulla base della data di presentazione della domanda di iscrizione corredata da una autocertificazione che dichiari una attività lavorativa documentabile e continuativa nel periodo delle lezioni universitarie.